Unadilla: Sexton torna in rosso

Unadilla: Sexton torna in rosso© Align Media

Il pilota della Honda torna in testa alla classifica di campionato imponendosi con una doppietta perentoria che gli regala la tabella rossa, Tomac secondo

14.08.2022 ( Aggiornata il 14.08.2022 12:01 )

A Unadilla torna il Campione in carica della 450, Dylan Ferrandis (Yamaha) che dopo un ungo stop per l’infortunio occorsogli proprio alla viglia del primo round di Pala, si ripresenta in pista strappando il settimo miglior tempo nelle qualifiche. In pole position Ken Roczen (Honda) ha la meglio su Joey Savatgy (Kawasaki) e su Eli Tomac (Yamaha) che precede Jason Anderson (Kawasaki) e Chase Sexton (Honda). 

Il sorpasso di Sexton su Tomac, immagine emblematica della gara di Unadilla

Il ritorno di Ferrandis


Al via della prima frazione è proprio il francese con la tabella numero 1 a scattare davanti a tutti, seguito da Anderson e Roczen, con quest’ultimo che passa in testa prima della fine del primo giro, mentre Tomac approfitta di una sbavatura di Anderson per salire al terzo posto. Il pilota Yamaha non attende molto prima di attaccare il compagno e di passare secondo, mettendosi sulle tracce di Roczen che attacca poco dopo, prendendo il comando. Alle spalle dei primi due Anderson riesce a passare Ferrandis, seguito a ruota da Sexton quarto ma il pilota dell’Illinois non si ferma e si mette in caccia del rivale ormai solitario in testa. Passati Anderson e Roczen, Sexton inizia a spingere, facendo segnare giri record, recuperando lo svantaggio da Tomac.

Il via di gara uno con l'hole-shot di Ferrandis

Sexton implacabile


Una volta raggiunto il rivale, Sexton passa velocemente, andando in fuga subito, lasciando Tomac al secondo posto mentre Roczen viene passato da Anderson e Ferrandis. Sul traguardo Sexton transita primo con più di 12 secondi di vantaggio su Tomac, cogliendo il quinto successo stagionale. Terzo posto per Anderson che precede Ferrandis e Ryan Dungey (KTM) quinto sotto la bandiera scacchi ma penalizzato di una posizione a favore di Roczen, per aver saltato con la bandiera del soccorso in pista.

Jason Anderson continua la sua corsa al terzo posto

Gara due senza storie, Sexton domina

La seconda manche si apre con l’hole-shot di Tomac, scattato davanti ad Aaron Plessinger (KTM), Justin Barcia (GasGas) e Sexton, con quest’ultimo rapido a passare prima Barcia e poi Plessinger per mettersi all’inseguimento di Tomac dal secondo giro. Dopo i primi 10 minuti Sexton rompe gli indugi, abbassando i tempi sul giro, raggiungendo e superando il rivale per il titolo. Alle spalle dei primi due Anderson conquista il terzo posto, avendo la meglio su Barcia e Plessinger. Sul traguardo Sexton transita con oltre 15 secondi su Tomac, con Anderson ancora più lontano, conquistando la sesta manche della stagione e una doppietta che gli consegna la tabella rossa con 4 punti di vantaggio su Tomac. Sul podio anche Anderson, terzo anche in campionato a 84 punti dal leader.

Tomac a Unadilla ha ceduto la tabella rossa a Sexton

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi