Washougal: Jett Lawrence allunga nella 250 MX

Washougal: Jett Lawrence allunga nella 250 MX© Align Media

Continua l’inarrestabile corsa del giovanissimo australiano, che sta correndo verso la riconferma del titolo 2021

27.07.2022 ( Aggiornata il 27.07.2022 17:01 )

Un’altro colpo messo a segno in quella che sarebbe una stagione perfetta per Jett Lawrence (Honda), se non avesse dovuto subire una battuta d’arresto a Red Bud a causa della rottura del motore della sua CRF 250. Il più piccolo dei fratelli Lawrence a Washougal non vince nemmeno una manche ma porta a casa l’assoluta di giornata, consolidando il vantaggio in classifica sul fratello e regalando una giornata memorabile a Honda, grazie alla vittoria di Sexton nella 450.

La partenza di gara uno con l'hole-shot di Jo Shimoda

Shimoda in fuga ma Hunter lo bracca


La prima manche della classe 250 del pomeriggio inizia con l’hole-shot di Jo Shimoda (Kawasaki), in testa al gruppo, seguito da vicino dai fratelli del Team HRC Hunter e Jett Lawrence. Il trio di testa detta il ritmo alla gara per i primi dieci minuti, fino a quando la pressione di Hunter sul giapponese si fa più importante e l’australiano passa in testa e allunga. Alle spalle del leader anche Jett cerca di passare il pilota Kawasaki ma la cosa è più complicata del previsto e alla tabella rossa serve tutta la manche per riuscire a conquistare il secondo posto, chiudendo alle spalle del fratello e davanti a Shimoda, con Justin Cooper (Yamaha), quarto e Seth Hammaker (Kawasaki), quinto.

Implacabile: a Jett Lawrence sono bastati due secondi posti per vincere la settima gara dell'anno

Gara due: la prima di Cooper


In gara due è Cooper a scattare davanti a tutti, con Shimoda, Hunter e Jett alle calcagna. Per la prima metà della manche, non succede molto nelle posizioni di testa, con Cooper in grado di mantenere un vantaggio di diversi secondi sui suoi inseguitori. La battaglia dietro di lui, tra Shimoda e i Lawrence ha inizia a regalare emozioni al pubblico verso metà manche, quando Hunter inizia a spingere sul giapponese per passare, incappando però in una caduta che lo esclude dai giochi per la vittoria finale. Ciò permette a Jett Lawrence di passare al terzo posto davanti al fratello, ripartito quarto. A poco più di 10 minuti dalla fine della manche, Jett inizia a forzare su Shimoda che si difende a lungo, prima di cedere la seconda posizione all’amico e rivale. Nel finale il giovane leader della serie cerca di colmare il divario dal pilota che lo precede, senza però riuscirci, così come il fratello Hunter non riesce ad avere la meglio su Shimoda per il terzo posto che gli avrebbe regalato la vittoria di giornata.

Justin Cooper in azione a Washougal: il pilota Yamaha in gara due ha colto il rpimo successo stagionale

In tre in un punto


Cooper riesce così a cogliere la sua prima vittoria di manche della stagione, tagliando il traguardo davanti a Jett Lawrence, a Shimoda, a Hunter Lawrence e a Max Vohland (KTM). Il secondo posto in entrambe le frazioni regala la vittoria assoluta a Jett che sale sul podio, precedendo di un solo punto Cooper e Hunter, entrambi alla pari. Con la settima vittoria, Jett Lawrence aggiunge un altro punto al suo vantaggio in campionato, che ora è di 28 punti su Hunter. Shimoda resta terzo, a 49 punti dal primo.

.

Il podio dell'ottavo round del National 250 MX 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi