National: a Washougal è pari tra Sexton e Tomac

National: a Washougal è pari tra Sexton e Tomac

I due contendenti al titolo escono dall'ottavo round con lo stesso punteggio, ma è Sexton a salire sul primo gradino del podio, a quattro gare dal termine Tomac conserva la tabella rossa

27.07.2022 ( Aggiornata il 27.07.2022 13:24 )

Il Lucas Oil Pro Motocross Championship, ha fatto il suo ritorno sulla costa occidentale per l'ottavo round della stagione 2022. Al Washougal MX Park la sfida per il titolo della 450 MX tra Eli Tomac e Chase Sexton ha continuato ad entusiasmare il pubblico americano.

Il via di gara uno con l'hole-shot di Dungey, tradito poco dopo dal suo motore

Dungey parte primo ma la sua KTM lo abbandona


La prima manche della classe 450 si è aperta con l’hole-shot di Ryan Dungey (KTM), seguito da Chase Sexton (Honda), in caccia della vittoria per riconquistare la tabella rossa. Il leader delle prime sei tappe del campionato ha quindi preso la testa della gara, lasciando Dungey alle prese con il detentore della tabella rossa, Eli Tomac (Yamaha) per la seconda posizione ma proprio quando il nove volte campione americano sembrava poter riprendere la testa della gara, la sua KTM 450 lo ha lasciato a piedi, permettendo a Tomac di mettersi in scia a Sexton e a Ken Roczen (Honda) di conquistare la terza piazza. A metà gara  dopo una lunga battaglia Tomac prende il comando e scappa ma Sexton non molla e ritorna in scia al pilota Yamaha, mentre Jason Anderson (Kawasaki) prende Ken Roczen (Honda) al terzo posto. A tre giri dal termine il colpo di scena; Tomac blocca la sua moto in un canale e cade, coinvolgendo Sexton che non riesce a evitarlo. Ripartiti insieme i due tagliano il traguardo con 20 secondi su Anderson, Roczen e Justin Barcia (GasGas).

Nonostante una caduta, Eli Tomac è riuscito a imporsi in gara uno

Duello infinito ma la spunta Sexton


In gara due hole-shot per Sexton che scatta davanti a Tomac, seguito da Anderson e da Aaron Plessinger (KTM) da subito in lotta per il terzo posto, con il pilota Kawasaki accodato ai due di testa e in fuga dal gruppo degli inseguitori. Il ritmo dei primi due è però insostenibile per Anderson che accumula un notevole svantaggio, consolidando il suo terzo posto, mentre alle sue spalle Dungey conquista la quarta piazza seguito da Christian Craig (Yamaha). In testa la lotta tra i due piloti che guidano la classifica di campionato è appassionante fino a due giri dal termine, quando Sexton trova lo slancio giusto per interrompere la serie di vittorie consecutive di Tomac, conquistando la vittoria di manche e di giornata con identico punteggio del rivale. Sull’ottavo podio della stagione Sexton torna quindi a salire il primo gradino, dopo averlo fatto nel round di apertura, mentre Tomac è secondo davanti ad Anderson terzo. In classifica il distacco tra i due di testa resta quindi invariato, con Sexton secondo a cinque lunghezze da Tomac e Anderson terzo a 79.

Il podio della 450MX con Sezton che torna alla vittoria dopo un digiuno durato sei gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi