National 250: Jett Lawrence continua a dominare

National 250: Jett Lawrence continua a dominare© Align Media

Il più giovane dei fratelli Lawrence si ripete e a Spring Creek conquista la sesta vittoria su sette gare disputate, allungando in campionato

17.07.2022 ( Aggiornata il 17.07.2022 15:40 )

Il settimo round del Lucas Oil Pro Motocross Champioship, noto ai più come "National" si è tenuto questo sabato sul circuito di Spring Creek a Milleville, Minesota, a sud di Minneapolis e a nord di Chicago. Il circus del National continua così la sua corsa verso l'assegnazione dei titoli 250 e 450 del'outdoor di Motocross AMA. La vittoria di Jett Lawrence precede di poco meno di un'ora quella di Eli Tomac in 450 MX.

Hunter Lawrence le ha provate tutte in gara uno per interrompere la serie di successi del fratello

La sfida australiana dal sapore europeo

In gara uno hole-shot di Jett Lawrence (Honda) che ha la meglio su Justin Cooper (Yamaha), autore della pole; il pilota Yamaha però risponde e prende il comando, salvo cadere poco dopo, scivolando fuori dalla top 10, lasciando il comando a Hunter Lawrence (Honda), scattato terzo e abile nell’approfittare del rallentamento del fratello, impegnato ad evitare Cooper a terra e passato anche da Seth Hammaker (Kawasaki). Jett ripassa Hammaker e il fratello, cercando di prendere un margine di sicurezza, cosa che non gli riesce, dando vita ad un bel duello, mentre alle spalle dei due fratelli Hammaker e Max Vohland (KTM), lottano per il terzo posto. Il più grande dei Lawrence, Hunter, riesce a riprendere il comando, superando Jett e spingendo per guadagnare più terreno possibile, portandosi a più tre secondi. Il calo nel finale della manche, quando i doppiati gli fanno perdere il ritmo, favorisce il ritorno di Jett che ne approfitta per prendere il comando, transitando sotto la bandiera a scacchi primo davanti a Hunter, con Jo Shimoda (Kawasaki) terzo davanti a Vohland e a RJ Hampshire (Husqvarna), quinto.

La partenza di gara due a Spring Creek, ripetuta due volte a causa di una caduta

Gara due assolo di Jett

In gara due la sfida tutta Honda tra i due fratelli australiani non ha luogo, visto che al via, ripetuto due volte a causa di una caduta alla prima partenza Hunter non è in grado di conquistare una buona posizione. Ancora una volta è Cooper a firmare l’hole-shot, precedendo alla prima curva Shimoda e Jett Lawrence, con Hunter più distaccato. La leadership di Cooper dura due giri, quando Jett Lawrence, che in precedenza ha passato Shimoda, sferra l’attacco, passando in testa, l’asciando l’americano alle prese con gli attacchi di Shimoda che conquista il secondo posto dopo numerosi tentativi di sorpasso. Lawrence chiude la seconda frazione in solitaria, transitando sul traguardo con un notevole vantaggio su Shimoda e ancor maggiore su Cooper, terzo.

Quarto podio consecutivo per Shimoda che continua la sua corsa al terzo posto del campionato

Jett in fuga per il titolo, Shimoda si avvicina al secondo posto

La seconda doppietta consecutiva regala a Lawrence la sua sesta vittoria assoluta su sette round, l'undicesima della sua carriera. Shimoda si assicura il secondo posto come nello scorso round, finendo sul podio per la quarta volta consecutiva, mentre Hunter Lawrence, sesto in gara due, riusce comunque a conquistare il terzo posto di giornata. In classifica Jett guida con 27 punti di vantaggio sul fratello Hunter e 45 su Shimoda, terzo.

Il podio della 250 MX di Spring Creek

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi