National 450: poker di Tomac a Spring Creek

National 450: poker di Tomac a Spring Creek© Align Media

La seconda metà della stagione si apre come si era chiusa la prima con il pilota Yamaha che mette a segno l’ennesima doppietta, centrando la quarta vittoria consecutiva e conquistando la tabella rossa anche grazie a un regalo di Sexton

17.07.2022 ( Aggiornata il 17.07.2022 10:55 )

Eli Tomac (Yamaha) non perdona e centra la quarta vittoria consecutiva nella Classe 450 con un altra doppietta che lo proietta in testa alla classifica dopo un inseguimento a Chase Sexton (Honda), durato sette round; il pilota Honda perde la leadership proprio sulla pista di casa.

Jason Anderson è tornato a visitare il podio dopo una lunga assenza

Tomac tenta la fuga, Sexton lo riprende e passa

In gara uno hole-shot di Joey Savatgy (Kawasaki) che centra la seconda partenza in testa dell’anno, seguito da Tomac che lo passa subito e da Sexton che a sua volta è braccato da Ryan Dungey (KTM) che cerca di soffiargli il terzo posto ma senza successo. Poco dopo Savatgy commette un errore e cade, ripartendo fuori dalla top 10, lasciando il secondo posto a Sexton, con Jason Anderson (Kawasaki) in rimonta che ha la meglio su Dungey per il terzo. Sexton spinge e cerca di recuperare terreno sul leader, raggiungendolo a metà manche e passandolo dopo un breve duello, andando in fuga solitario. A meno di 10 minuti dalla fine arriva il colpo di scena che cambia le sorti della gara; Sexton cade in discesa e Tomac riprende il comando delle operazioni davanti al pilota Honda che riesce a ripartire secondo, tagliando il traguardo alle spalle di Tomac, precedendo Anderson, Dungey e Christian Craig (Yamaha).

Sexton ha gettato alle ortiche la vittoria di gara uno, cadendo quando era in testa

Una seconda manche incredibilmente tirata

La seconda manche è iniziata con Savatgy ancora una volta in testa al via dopo aver siglato l’hole-shot, seguito questa volta da Sexton, da Ken Roczen (Honda) e da Tomac quarto. Sexton spinge sin dalle prime battute e passa in testa durante il primo giro, seguito dal compagno di squadra, con Tomac terzo alle spalle delle due Honda. Il sorpasso del pilota del Colorado sul tedesco è da antologia e con un forcing impressionante il gap da Sexton si riduce nel giro di due passaggi, mettendolo in scia al leader della gara del quale si libera in fretta, cercando di prendere subito un buon margine. I due hanno un ritmo inarrivabile per gli inseguitori che arrancano distanziati, con Roczen e Craig in lotta per la terza piazza, con il secondo che riesce a prevalere sul tedesco che poco dopo è superato anche da Anderson. Finale di gara emozionante con il duo di testa in lotta per la vittoria fino all’ultimo giro, quando Tomac riesce a far valere la sua velocità, avendo la meglio su Sexton, con Craig terzo molto distante. Quarta vittoria consecutiva quindi per Tomac che conquista la trentunesima vittoria in carriera e la tabella rossa della serie con cinque punti di vantaggio su Sexton. Terzo posto sul podio per Anderson che si porta al terzo posto in classifica di campionato a 72 lunghezze da Tomac.

Un'altra giornata da incorniciare per Eli Tomac, autore dell'ennesima doppietta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi