National: a Southwick Tomac centra la tripletta

National: a Southwick Tomac centra la tripletta© Align Media

Il pilota Yamaha infila la quarta e la quinta vittoria di manche consecutiva e si porta a ridosso di Sexton in campionato

10.07.2022 ( Aggiornata il 10.07.2022 22:38 )

Il caldo torrido e il fondo sabbioso delle più europea delle piste del National fanno la selezione e solo Eli Tomac (Yamaha), autore della pole position e Chase Sexton (Honda), leader della serie, riescono a fare la differenza. Terzo posto per Aaron Plessinger (KTM) che torna sul podio dopo il suo infortunio. In prova Tomac ottiene il miglior tempo, seguito da un sorprendente Max Anstie (Honda) e da Jason Anderson (Kawasaki).

La partenza di Southwick, la pista più "sabbiosa" d'America

Hole-shot Roczen ma Tomac è imbattibile

In gara uno è Ken Roczen a scattare davanti a tutti, il pilota Honda ha la meglio su Ryan Dungey (KTM) e Christian Craig (Yamaha), mentre il vincitore delle ultime due tappe, Tomac è costretto a rimontare una partenza non impeccabile che lo vede transitare ottavo sul traguardo del primo giro. Craig riesce ad avere la meglio su Roczen, mentre Dungey cade, cedendo il terzo posto a Sexton, seguito da Tomac in piena rimonta. Il pilota del Colorado è il più veloce del gruppo e dopo aver superato il leader del campionato, passa anche Roczen, mettendosi sulle tracce del compagno di squadra che supera a dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare. Sexton è determinato a non mollare il rivale in campionato e attacca con successo il tedesco per la terza posizione, iniziando un lungo duello con Craig che riesce a superare alla fine della manche, tagliando il traguardo a oltre sette secondi da Tomac. Quarto posto per Dungey, mentre termina quinto Max Anstie, alla prima gara dell’anno.

Continua la corsa in testa al campionato di Chase Sexton, il pilota Honda è però sempre più braccato da Tomac

Ancora Roczen in partenza, furia Tomac 

In gara due è sempre il pilota HRC a scattare davanti a tutti, questa volta K-Roc è seguito da Craig e da Aaron Plessinger, per la prima volta in stagione nelle posizioni di testa, con Tomac quinto e Sexton a ridosso della top ten. Roczen tenta l’ennesima fuga, mentre Plessinger ha la meglio su Craig per il secondo posto, seguito poco dopo da Tomac che si mette a girare su tempi record per riprendere i due fuggitivi. Il distacco dal resto del gruppo è a dir poco imbarazzante quando il pilota Yamaha a metà manche rompe gli indugi e passa in un solo giro sia Plessinger che Roczen, andando nuovamente in fuga solitario. Il consueto calo di condizione del tedesco permette a Plessinger di conquistare temporaneamente il secondo posto, prima che Sexton lo passi, tagliando nuovamente il traguardo alle spalle di Tomac, mantenendo così la tabella rossa per un solo punto. Sotto la bandiera a scacchi Rozen passa quarto, seguito da Anstie, quinto.

Grande soddisfazione per Aaron Plessinger che a Southwick coglie il primo podio stagionale per KTM

In campionato un solo punto tra Sexton e Tomac

Ennesima doppietta per il pilota Yamaha quindi che con la quinta vittoria consecutiva di manche colma il gap che lo separava dalla testa della classifica, centrando il terzo successo assoluto di fila, trentesimo della carriera, salendo sul podio davanti a Sexton e a Plessinger che lo fa per la prima volta in stagione. In campionato, detto del punto che separa i primi due, Roczen, quarto a Southwick, è terzo a 41 lunghezze dal compagno di squadra.

Non sono bastate le partenze pessime per frenare la rincorsa di Tomac su Sexton

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi