National: Shimoda primo in 250!

National: Shimoda primo in 250!© Pro Motocross

La quinta gara stagionale del Lucas Oil Pro Motocross 2022 sembrava essere un'altra resa dei conti tra i fratelli Lawrence (Honda) ma un guaio tecnico alla moto di Jett ha cambiato la storia della gara di Red Bud, regalando un finale imprevisto e cambiando il leader di campionato

04.07.2022 ( Aggiornata il 04.07.2022 19:33 )

Succede di tutto in 250 sulla pista che a fine settembre ospiterà il Gran Premio delle Nazioni e sulla quale Eli Tomac ha vinto la sua seconda gara consecutiva in 450.

Shimoda taglia il traguardo di gara uno cogliendo un successo insperato

Gara uno: la Honda tradisce Jett


La prima manche della Classe 250 vede Hunter Lawrence centrare l’hole-shot, seguito da Shimoda e dal compagno di squadra Jett Lawrence. Hunter continua a controllare la gara davanti mentre Shimoda inizia a sentire la pressione di Jett che lo passa, mettendosi in caccia del fratello. Giro dopo giro Hunter respinge i tentativi di sorpasso di Jett prima che questo alla fine effettui il sorpasso appena prima di metà della manche. Il disastro si verifica quando la moto inizia a fumare, fermandosi a soli 10 minuti dalla fine della manche. La sfortuna di Jett permette a Hunter di riprendere il comando con Shimoda alle calcagna ma questo a cinque minuti dalla fine riesce a trovare un varco, prendendo la testa della gara, tagliando il traguardo primo davanti al pilota Honda e a Stilez Robertson (Husqvarna).

Il duello tra i fratelli Lawrence, con Hunter davanti a Jett (come in campionato)

Jett scatenato, Shimoda rincorre la vittoria


La seconda manche inizia con l’hole-shot di Ryder Difrancesco (Kawasaki) che scatta davanti a Seth Hammaker (Kawasaki) e Ty Masterpool (KTM). Un errore di Difrancesco permette ad Hammaker di passare, cadendo però poco dopo. Il traguardo del primo giro vede in testa Masterpool, seguito da Hunter Lawrence, Difrancesco e Robertson, con Jett Lawrence ottavo e Shimoda in fondo al gruppo a seguito di una caduta. Hunter passa rapidamente in testa, mentre il fratello Jett rimonta, passando un pilota dopo l’altro, fino a arrivare in testa a dieci minuti dalla fine. Sul traguardo Jett transita con 17 secondi su Hunter, con terzo Shimoda dopo un incredibile rimonta. La seconda manche regala al pilota Kawasaki la vittoria assoluta, la prima della sua giovane carriera e la prima per un pilota giapponese. Hunter Lawrence sale sul secondo gradino del podio, seguito da Robertson. Il leader del campionato Jett conclude invece la giornata nono assoluto, cedendo il comando del campionato al fratello.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi