National: a Red Bud Tomac riprende l’inseguimento su Sexton

National: a Red Bud Tomac riprende l’inseguimento su Sexton© Align Media

Eli riparte da dove aveva lasciato prima della pausa di una settimana, vincendo la seconda gara consecutiva e ora le sue quotazioni per il titolo sono in rapida ascesa

04.07.2022 11:35

Per la seconda settimana consecutiva, Eli Tomac (Yamaha) è stato l'uomo da battere, aggiudicandosi entrambe le manche in modo convincente, cogliendo così la sua ventinovesima vittoria in carriera ediventando il primo a centrare una doppietta nel 2022 in Classe 450. Il leader del campionato Chase Sexton (Honda) ha offerto una buona prestazione in entrambe le manche portando a casa un paio di secondi posti e il secondo di giornata, continuando a guidare la classifica del campionato ma ora con soli sette punti su Tomac.

Chase Sexton ha centrato un altro podio ma in campionato Tomac è sempre più vicino @Alignmedia

Gara uno: assolo di Tomac


Quando il gruppo della Classe 450 si lancia fuori dal cancello, è Tomac a centrare il suo primo hole-shot della stagione, precedendo Joey Savatgy (Kawasaki) e Justin Barcia (GasGas). Tomac prende rapidamente un vantaggio di due secondi  su Savatgy nel primo giro, mentre Barcia da vita al duello per il terzo posto, battagliando con il duo HRC composto da Ken Roczen e Chase Sexton. La velocità di Tomac permette al pilota Yamaha di prendere velocemente il largo, mentre Sexton passa Roczen, conquistando il terzo posto, prima di avere la meglio anche su Savatgy, chiudendo secondo alle spalle di Tomac, vincitore della quarta manche della stagione, precedendo il pilota Kawasaki, il compagno di squadra e Christian Craig (Yamaha).

Justin Barcia è tornato sul podio dopo una lunga assenza @GasGas Media Library

Gara due: K-Roc super in apertura ma Tomac non si batte


In gara due Barcia centra l’hole-shot davanti al vincitore della prima manche Tomac e a Roczen che però riesce a prendere il comando durante il primo giro, seguito da Tomac, Barcia e da Ryan Dungey (KTM), scattato bene al via, mentre Sexton rimane coinvolto in una caduta con Jason Anderson (Kawasaki). Tomac continua a seguire Roczen fino a 15 minuti dalla fine, quando prende il comando passando il tedesco. Dietro il duo di testa, Sexton rimonta dopo la caduta, superando Barcia per il terzo posto, conquistando poco dopo il secondo, grazie al ritiro del compagno, esausto per lo sforzo e alle prese con un problema di salute. Sotto la bandiera a scacchi Tomac passa primo, precedendo Sexton e Barcia, con Andreson e Dungey rispettivamente quarto e quinto.

Buona la seconda gara di Ryan Dungey, quinto, anche se ancora lontano dai primi @KTM Media Library

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi