Italiano Motocross: Alberto Forato vola a Ponte a Egola

Italiano Motocross: Alberto Forato vola a Ponte a Egola© Motocrossaddiction

IL veneto centra un’altra vittoria nella classe Elite della serie nazionale e vola in classifica di campionato. A Joakin Furbetta vittoria e tabella rossa nella classe Fast, in MX2 vittoria per Jan Pancar

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 10:52 )

Giornata di festa per la seconda tappa del Campionato Italiano di Motocross Prestige che si è tenuta sulla pista di Ponte a Egola, in provincia di Pisa, con il pubblico assiepato a bordo pista per seguire i suoi idoli su un tracciato spettacolare.

Il podio della Elite con Forato tra Tropepe e Ostlund @MXReport

Forato rullo compressore


In gara uno è Alessandro Lupino (Beta) a scattare davanti a tutti, seguito da Nicholas Lapucci (Fantic) e dal veteran David Philippaerts (Kawasaki), con Alberto Forato (GasGas), autore della pole position, leggermente attardato. Il veneto ci mette due giri per prendere la testa del gruppo, allungando ad ogni passaggio fine a tagliare il traguardo primo al termine di sedici giri, seguito da Alvin Ostlund (Yamaha) e Philippaerts, con Lupino quarto alla gara di rientro dopo soli 27 giorni dall’intervento di appendicectomia al quale è stato sottoposto in Portogallo. Ritiro per Lapucci, ancora alle prese con la spalla infortunata. 

Jan Pancar in azione in gara uno @Phawkmania

Doppietta di Forato che fa 1000


In gara due hole-shot di Yuri Pasqualini (Honda) ma Forato prende il comando subito e anche questa volta non molla più la testa della gara, facendo segnare il giro più veloce come nella prima frazione e vincendo al termine di 15 giri, tagliando il traguardo davanti a Giuseppe Tropepe (Husqvarna) e Lupino. Sesto posto per Joakin Furbetta (KTM) e primo della Fast che vince l’assoluta di categoria davanti a Giulio Nava (Yamaha) e Tommaso Isdraele Romano (Honda). Nella Elite Forato sale sul primo gradino del podio davanti a Tropepe e Ostlund. In campionato Forato guida a punteggio pieno con 1000 punti, 310 più di Lupino e 410 più di Ostlund, terzo. Nella classifica della Fast Furbetta è primo con 8 lunghezze su Nave e 61 su Luca Borz (Honda).

Il podio della MX2 con Pancar tra i due piloti della Fantic, Osterhagen e Tondel @MXReport

La prima di Pancar in MX2


In MX2 vittoria assoluta per Jan Pancar (KTM), lo sloveno che si aggiudica per la prima volta una gara del campionato italiano, vince precedendo il duo Fantic formato da Hakon Osterhagen e Cornelius Tondel, che mantiene la tabella rossa di leader di campionato con 13 punti di vantaggio su Pancar e 143 su Osterhagen. Quarto di giornata e quarto in campionato, Samuele Bernardini (Honda) è il primo degli italiani in gara nella 250.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi