Lucas Oil Pro Motocross: Cairoli c'è!

Il nove volte campione del mondo si schiererà con il team Red Bull KTM Factory Racing al via della 450 MX per i round di apertura degli AMA Pro Nationals 2022 in California. Ancora in forse la partecipazione di Herlings

21.04.2022 10:12

La notizia è di quelle che fanno tremare le dita mentre sfiorano i tasti scrivendo: Antonio Cairoli, nove volte Campione del Mondo di Motocross, vera e propria leggenda vivente delle due ruote tassellate, scenderà in pista per i primi due round del Campionato Americano National di Motocross!

La livrea della 450 che Tony userà negli States @Marco Benedetti/Overlook Farm

Pala e Sacramento per Cairoli, in attesa di Herlings


Per il siciliano si tratta del secondo debutto in poche settimane e segue quello in enduro da poco annunciato. Tony sarà al via delle prime due tappe al Fox Raceway National a Pala e all'Hangtown Motocross Classic di Sacramento, rispettivamente il 28 maggio e il 4 giugno e si schiererà in sella alla KTM 450 SX-F da lui stesso sviluppata. L'obbiettivo, oltre che legato al marketing, è quello di continuare con lo sviluppo della moto e di riempire il vuoto lasciato da Marvin Musquin e Cooper Webb, non schierati al via per loro stessa volontà, dopo aver disputato una impegnativa stagione di Supercross che li avrà visti impegnati in 17 round nel breve spazio di sole 18 settimane. Ancora in forse la partecipazione di Herlings alle prese con un lungo recupero; se l'olandese non dovesse andare in America e Cairoli si trovasse bene, forse la permanenza del siciliano potrebbe protrarsi fino a fine stagione, quando si correrà il Gran Premio delle Nazioni a Red Bud.

Uno sguardo oltre oceano, per Cairoli è la prima volta in una serie americana @Marco Benedetti/Overlook Farm

Cairoli: "La prendo sul serio e cercherò di ottenere dei buoni risultati"


Tony Cairoli: “È emozionante poter finalmente annunciare che correrò negli Stati Uniti. Guidare e correre in America è qualcosa che ho sempre voluto provare. Mi piace l'aspetto delle piste. Per me non c'è pressione nell’esibirmi e non ci vado con la stessa preparazione che avrei avuto per un mondiale, ma la prendo sul serio e cercherò di ottenere dei buoni risultati. So che questo genererà un certo interesse e sarà fantastico viaggiare, vedere alcuni amici e godermi il mio tempo.”

Ultime rifiniture a Roma prima della partenza per gli USA @Marco Benedetti/Overlook Farm

Beirer: "Tony è un'icona ed è ancora una parte importante del nostro programma di corse"


Pit Beirer, Direttore KTM Motorsport: “È un grande piacere per noi arrivare finalmente al punto in cui Tony può tornare a correre e tentare una delle sue ambizioni. La nostra struttura Red Bull KTM ci permette di essere completamente pronti per lui negli Stati Uniti, potendo dargli tutto il nostro supporto. Tony è un'icona ed è ancora una parte importante del nostro programma di corse e sembra che questo sia il minimo che possiamo fare per ripagare tutte le vittorie, i titoli e le storie che ha creato con noi per oltre dieci anni. Penso che sarà anche bello per i fan americani del motocross vedere alcuni dei talenti speciali che hanno reso Tony uno dei migliori piloti nella storia del campionato del mondo.”

Dopo sei mesi Cairoli tornerà alle competizioni @Marco Benedetti/Overlook Farm

Harrison: "Sarà emozionante per i fan negli Stati Uniti vederlo in azione"


Ian Harrison, Team Manager Red Bull KTM per il Nord America: “Non potremmo essere più orgogliosi di avere un pilota e una persona come Tony sotto nostra tenda quest'estate. È una vera leggenda dello sport e uno dei migliori piloti dell'era moderna. I suoi successi sono eguagliati solo dall'impatto che ha avuto in tutto il mondo. Sappiamo che si è preparato per correre qui e abbiamo anche preparato tutto per dargli il miglior supporto possibile. Come abbiamo visto fino alla fine dell'MXGP 2021, è ancora estremamente competitivo, quindi penso che sarà emozionante per i fan negli Stati Uniti vederlo in azione.”

Per KTM un'operazione che va al di là del marketing @Marco Benedetti/Overlook Farm

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi