EMX250: in Portogallo il protagonista indiscusso è ancora Elzinga

EMX250: in Portogallo il protagonista indiscusso è ancora Elzinga© L.Resta

Il secondo round del Campionato EMX250 ha ribadito i valori visti in campo durante il primo round con il pilota della Yamaha Rick Elzinga che ha ottenuto il massimo dei punti, portando a casa la prima doppietta stagionale, consolidando la sua posizione al vertice della classifica. Italiani ancora indietro

06.04.2022 ( Aggiornata il 06.04.2022 10:59 )

Sulla pista di Agueda è andato in scena il secondo atto del campionato europeo 250, la serie che da anni sforna i futuri campioni della MX2 prima e della MXGP dopo. Sulla terra arancione si è corso in due giorni diversi, come a Mantova, tornando così al formato pre covid.

Il protagonista assoluto del Gran Premio del Portogallo: Rick Elzinga

Elzinga detta legge, sfortunato Bonacorsi


In gara uno, è Meico Vettik (KTM) a fare un'ottima partenza, scattando davanti a Rick Elzinga (Yamaha) e a Yago Martinez (KTM), con diversi piloti fermi con le moto incastrate sotto al cancello di partenza, essendo scattati con troppo anticipo; tra questi anche Cornelius Toendel (Fantic). Elzinga passa subito Vettik prendendo il comando della gara già dopo poche curve, precedendo anche Camden Mc Lellan (KTM) e Lucas Coenen (Husqvarna). Elzinga domina la manche, transitando primo sul traguardo, precedendo Mc Lellan e Lucas Coenen, con Stauffer (KTM) quarto davanti a Toendel. Gara sfortunata per Andrea Bonacorsi (Yamaha), fermo con la moto spenta poco prima della fine della manche.

Il podio della EMX250 con, da sx: Lucas Coenen, Rick Elzinga e Cornelius Toendel

Bis di Elzinga, male i nostri


In gara due, è Hakon Osterhagen (Fantic) a partire davanti a tutti, il giovane Campione del Mondo della 125 passa primo alla prima curva, davanti a Sacha Coenen (Husqvarna), Vettik, Elzinga e Toendel. Buono anche lo spunto di Bonacorsi, in lotta per il quinto posto ma passato da Guillem Farres (GasGas) e Oriol Oliver (KTM). Elzinga ha poi preso il comando nel corso del terzo giro, mentre Osterhagen lotta per tenersi dietro Farres. Nel frattempo la rimonta di Toendel si concretizza al sesto giro raggiungendo il secondo posto davanti a Vettik, con Lucas Coenen sesto. Sul traguardo Elzinga transita primo con ampio margine su Toendel e Coenen, mentre  Bonacorsi scivola fino all'11° posto finale, concludendo così un Gran Premio particolarmente difficile al quattordicesimo posto. Quindicesimo posto assoluto per Paolo Lugana (KTM) e ventesimo per Andrea Rossi (Husqvarna). Porta a casa 2 punti Lorenzo Ciabatti (KTM) e nessuno Valerio Lata (KTM).

La classifica del Gran Prmeio del Portogallo EMX250

Doppietta Elzinga, primo podio per Lucas Coenen


La doppietta regala a Elzinga la sua seconda vittoria consecutiva mentre Coenen festeggia il suo primo podio in 250, precedendo Toendel terzo. Il pilota della Yamaha allunga così il suo vantaggio in campionato, portandosi a quota 93 punti, con Toendel secondo a 77, mentre Oliver è terzo con 62 punti, dodicesimo e migliore degli italiani in classifica, Andrea Bonacorsi con 28 punti.

La classifica di campionato dopo due prove sulle dieci in programma quest'anno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi