Agueda: in Portogallo oltre a MXGP e MX2 il secondo round di EMX250 e WMX

Agueda: in Portogallo oltre a MXGP e MX2 il secondo round di EMX250 e WMX© L.Resta

Ancora tanti assenti in MX2 ma in Portogallo torna il terzo pilota Yamaha Factory, Thibault Benistant. In pista anche i ragazzi dell'europeo 250 e le ragazze del Mondiale Femminile

01.04.2022 ( Aggiornata il 01.04.2022 10:42 )

Nella categoria cadetta la sfida vedrà ancora una volta la tabella rossa Jago Geerts (Yamaha) e Tom Vialle (KTM), sfidarsi per il primato con il primo in vantaggio di 26 punti. Dopo aver sfiorato il podio in Patagonia anche Mattia Guadagnini (GasGas) tenterà di essere il quarto vincitore di questa stagione, mentre il so compagno di squadra Simon Längenfelder cercherà di tornare sul primo gradino del podio come già successo in Inghilterra. Attesa anche per Andrea Adamo (GasGas), secondo a Mantova e meno efficace in Argentina. Torna alle gare questo fine settimana Thibault Benistant (Yamaha) assente da novembre quando si operò i legamenti del ginocchio. Il Campione europeo 125 e 250 ha dichiarato: "Il mio ginocchio sta bene e la mia forma è buona. Anche se non sono ancora al cento per cento, perché mi manca il ritmo di gara. Ad ogni modo, sono davvero entusiasta di essere di nuovo dietro il cancello. È da un po che manco! Voglio riprendere il ritmo e la velocità della gara il prima possibile, perché. Voglio poter lottare per il podio e per la vittoria il prima possibile".

La gioia del box di Guadagnini per il terzo posto di Mattia in gara 1 in Argentina

Facchetti e Van De Moosdijk out


In MX2 saranno out sia Gianluca Facchetti (KTM), autore di una brutta caduta in Argentina dal quale ne è uscito letteralmente con le ossa rotte che Roan van De Moosdjik (Husqvarna), operato al rientro in Olanda per sistemare il polso e la clavicola fratturati a Villa La Angostura. Rientrerà però il suo compagno, Kay de Wolf che si è allenato per la prima volta mercoledì scorso dalla sua caduta al Gran Premio di Patagonia-Argentina. Al rientro anche Isak Gifting che nella seconda manche del Gran Premio argentino si era rotto la clavicola, allo svedese è stata applicata una placca la settimana scorsa ed ora è tornato in sella. 

Facchetti in Patagonia, l'infortunio è arrivato subito dopo il miglior risultato in carriera

WMX Duncan in cerca di rivincita


In gara anche i piloti del Campionato Europeo EMX250 e le ragazze del mondiale femminile, privo però della nostra Kiara Fontanesi (GasGas), alle prese con la sua seconda gravidanza. La tabella rossa della serie femminile Nancy Van De Ven (Yamaha) dovrà vedersela con Curtney Duncan (Kawasaki), campionessa del mondo in carica, partita in sordina quest’anno, dopo il sesto posto all’esordio stagionale di Mantova e vincitrice due volte sulla sabbia rossa di Agueda.

La Campionessa del Mondo neozelandese della WMX, Curtney Duncan

EMX250: italiani alla riscossa


Round numero due anche per la EMX250 che in Portogallo torna a scaldare i motori per un campionato partito a Mantova un mese fa che non ha visto brillare i piloti azzurri. Andrea Bonacorsi (Yamaha), il migliore dei nostri, è attualmente dodicesimo in classifica, bel al di sotto del suo potenziale, seguito da Paolo Lugana (KTM) tredicesimo, mentre Andrea Rossi (Husqvarna) occupa la diciannovesima piazza. In testa l’olandese Rick Elzinga (Yamaha), vincitore a Mantova, precede Cornelius Toendel (Fantic), vincitore a Maggiora della prima tappa del Campionato Italiano Prestige PRO MX2 e il suo compagno, Hakon Osterhagen.

Andrea Bonacorsi in azione a Mantova durante il primo round della EMX250

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi