Maggiora: a Forato la prima del campionato italiano di Motocross

Maggiora: a Forato la prima del campionato italiano di Motocross© Phawkmania

Il veneto conferma il suo ottimo stato di forma e superata l’intossicazione alimentare che lo ha messo KO in Argentina, fa sue entrambe le manche della prima prova del Campionato Italiano Prestige Pro. Doppietta anche per Toendel in MX2

28.03.2022 ( Aggiornata il 28.03.2022 11:28 )

Giornata di sole e pista perfetta a Maggiora (NO) per la prima prova del Campionato Italiano Prestige Pro di Motocross. In MX1 ed MX2 doppiette per Forato (GasGas) e Tondel (Fantic). Tre italiani sul podio in MX1, Bernardini (Honda) quarto, primo degli italiani in MX2.

Alberto Forato si è rifatto dopo la difficile prova affrontata in Argentina @L.Resta

Forato non perdona e fa doppietta, a Nava la Fast


Al via di gara uno, l’autore della pole position, Alberto Forato, scatta davanti a tutti e va in fuga inseguito da Lorenzo Locurcio (KTM), Alessandro Lupino (Beta) e Nicholas Lapucci (Fantic). Gli inseguitori nulla possono per recuperare sul veneto che si invola verso la prima vittoria della giornata, mentre Lupino ha la meglio su Locurcio, che finisce a terra e lascia la terza piazza a Lapucci.

In gara due è il pilota della Fantic a scattare davanti a tutti, inseguito da Forato, dal Campione del Mondo della MX1 del 2008, David Philippaerts (Kawasaki) e da Lupino che poco dopo prende la terza posizione, mentre Forato prende la testa della gara che tiene fino al traguardo, centrando il secondo successo della giornata. Sul podio della classe Elite, Forato, precede Lapucci secondo e Lupino terzo, nella Fast vittoria di giornata a Giulio Nava (Yamaha), vincitore di gara uno che precede sul podio Joakin Furbetta (KTM), vincitore della seconda, con Gianluca Deghi (Yamaha) sul terzo gradino del podio della categoria. 

Il podio di giornata della MX1 con da sx: Lapucci, Forato e Lupino @Phawkmania

Tondel Super in Elite, a Rossi la MX2 Fast


In MX2 partenza in testa per Hakon Osterhagen (Fantic) che scatta davanti a Paolo Lugana (KTM) e Cornelius Tondel, con quest’ultimo che prende il comando della gara nel corso del terzo giro e lo tiene fino al traguardo, vincendo gara uno davanti al compagno di squadra Osterhagen e Jan Pancar (KTM). In gara due è Andrea Rossi (Husqvarna) a partire in testa, seguito da Lugana e Luca Ruffini (GasGas). Lugana prende il comando dalle prime curve, mentre Toendel, scattato settimo, rimonta fino a raggiungerlo e passarlo nel corso del sesto giro, tenendo la testa fino alla fine. Nel finale conquista il secondo posto della manche Samuele Bernardini (Honda) che precede sul traguardo Pancar. Sul podio Tondel a punteggio pieno precede Pancar e Osterhagen, a Rossi la categoria Fast. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano di Motocross il 30 Aprile a Ponte a Egola. 

Il podio della MX2, da sx: Pancar, Tondel, Osterhagen @Phawkmania

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi