Internazionali d’Italia: a Riola Gajser raddoppia

Internazionali d’Italia: a Riola Gajser raddoppia© OffRoadProRacing

Inizia bene il 2022 di Tim Gajser che vince le due manche, si laurea campione della classe MX1 e porta a casa la seconda Supercampione. In MX2 impressiona Tondel, bene Valk e Zanchi in 125

07.02.2022 ( Aggiornata il 07.02.2022 12:17 )

La seconda e ultima giornata degli Internazionali d’Italia si chiude con il doppio successo del pilota HRC che fa segnare anche pole e giri veloci in entrambe le frazioni. Lo sloveno passeggia sul velluto, anzi, sulla sabbia di Riola sulla quale tanto aveva sofferto lo scorso settembre quando aveva cercato di limitare i danni, correndo con una clavicola rotta appena operata. 

Tra Alghero e Riola il team Maddii ha fatto incetta di tabelle e medaglie

Gajser e Prado seminano tutti in MX1


Partito in testa nella manche della MX1, Gajser imposta da subito il suo ritmo, tenendo costante il distacco dal suo diretto inseguitore, Jorge Prado, all’esordio stagionale in gara e alla prima uscita ufficiale sulla GasGas del team De Carli. Lo spagnolo guida anche lui senza prendere rischi, seguendo da vicino il rivale per metà gara, salvo perdere terreno nel finale, seminato dal pilota Honda, più rapido nel liberarsi dei numerosi doppiati. Terzo un coriaceo Van Horebeek che porta a termine la prima gara stagionale con l’unica Beta in pista dopo, il doppio ritiro di Alghero al termine delle prove cronometrate e che ha la meglio su Alberto Forato, sempre più convincente in sella alla GasGAs 450 del team SM Action e secondo di campionato.

Debutto convincente per Jorge Prado sulla nuova GasGas in configurazione 2023

Dalla Norvegia con Furore


Ottima prova per Cornelius Tondel in MX2; il norvegese parte quinto  e ha la meglio velocemente sulla resistenza del compagno di squadra Hakon Osterhagen, in gara sull’altra Fantic del team Maddii, accodandosi dietro Andrea Adamo, secondo alle spalle di Simon Lagenfelder con la GAsGAs, dopo aver passato l’autore dell’hole-shot, Nicholas Lapucci, in gara sulla terza moto del team Maddii. Il duello per la seconda posizione viene vinto di forza da Tondel che involontariamente centra Adamo; i due finiscono a terra ma il norvegese è più veloce a ripartire e si getta all’inseguimento di Lagenfelder che nel penultimo passaggio trova in traiettoria le moto di due doppiati finiti a terra, senza riuscire ad evitarli. Il tedesco cade, riparte e chiude secondo, alle spalle di Tondel che vince la serie MX2 e davanti a Osterhagen. 

Già veloce in EMX250 nel 2021, Tondel ha sorpreso in questi Internazionali 2022

Valk vola sulla sabbia sarda


In 125 Cas Valk con la sua Fantic si porta a casa le due manche ed il titolo della ottavo di litro, risultando imprendibile per gli avversari che tentano di seguirlo. Alle sue spalle chiude la giornata Ferruccio Zanchi, veloce con la piccola Yamaha che precede il tedesco della KTM, Maximilian Werner. Stessa classifica per il campionato che si chiude assegnando il secondo titolo della giornata al team Maddii. 

Veloce e a suo agio sulla sabbia, da buon olandese Valk non ha deluso le aspettative

Gajser Supercampione 2022 sotto lo sguardo di Cairoli


Nella Supercampione si replica il copione della prima gara, con Gajser in fuga e Prado a seguirlo. Dietro i due questa volta ci sono Van Horebeek e Toendel ma il belga si deve fermare ai box per un problema al freno posteriore risolto velocemente, ne approfitta il pilota Fantic che porta a casa un bel podio con la 250, precedendo sul traguardo Mattia Guadagnini, convincente a Riola con la sua GasGas 250, sotto lo sguardo attento di Tony Cairoli, osservatore speciale.

Prima uscita da brand ambassador e consigliere dei piloti del gruppo KTM per Cairoli

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi