AMA ProMotocross, Pala 2: Ferrandis pronto a chiudere i giochi?

AMA ProMotocross, Pala 2: Ferrandis pronto a chiudere i giochi?© AMA Pro Motocross

Penultimo appuntamento della stagione ed il francese può già diventare campione grazie ai 50 punti di vantaggio su Roczen nella 450. Nella 250 invece la situazione è ancora incerta nonostante gli 11 punti di Lawrence su Cooper

04.09.2021 ( Aggiornata il 04.09.2021 13:00 )

La stagione 2021 del ProMotocross sta ormai volgendo al termine. Mancano infatti solamente due appuntamenti alla fine, tutti e due da disputarsi in California. Il primo è un ritorno, dopo l’esordio stagionale 450 e 250 ritornano a Pala per il penultimo appuntamento che può già regalare a Ferrandis il titolo con un round di anticipo, grazie ai 50 punti su Roczen.

Storia del Fox Raceway


Il Fox Raceway di Pala, situato nell’area della tribù indiana dei Mission nel nord della contea di San Diego, è entrato nella scena del motocross americano nel 2010, prima come finale del campionato per due anni di fila e poi come appuntamento fisso della stagione. La pista nel corso degli anni è spesso teatro delle gare dei piloti locali ma anche di test in vista dell’inizio di stagione.

Vincitori All Time


Per quanto riguarda la 450, Ryan Dungey guida la classifica con due successi, seguito da Tomac, Sexton e Ferrandis con un successo a testa. Nella 250 sono Wilson e Jett Lawrence a guidare con due successi a testa, segue Cianciarulo con una vittoria. 

La 450


La Top Class è reduce dall’Ironman dove il francese Dylan Ferrandis ha messo una seria ipoteca sul titolo 2021 grazie al secondo posto totale alle spalle di Tomac ed alle contemporanee gare “opache” di Ken Roczen, l’avversario principale. Il vantaggio di Ferrandis su Roczen è di 50 punti tondi con 4 gare ancora da disputare, il francese può correre “di conserva” senza preoccuparsi di una eventuale vittoria del tedesco. L’impresa per Roczen è piuttosto ardua ma il ProMotocross regala sempre qualche colpo di scena dietro l’angolo.

A maggio di quest’anno, gara inaugurale della stagione, Ferrandis e Roczen si erano spartiti le vittorie delle gare ma il francese era uscito vincitore dell’evento grazie al miglior risultato della prima gara. 

La 250


Diversamente dalla 450, la 250 è ancora piuttosto incerta. Ad Ironman Jett Lawrence è uscito vincitore dall’evento portando ad 11 i punti di vantaggio su Justin Cooper, approfittando di un doppio quarto posto del pilota Yamaha, prima di questo doppio impegno californiano. La 250 regala sempre qualche colpo di scena ed 11 punti di vantaggio non sono nulla, si può perdere tutto in un attimo.

Nell’esordio stagionale di maggio è stato Jett Lawrence ad imporsi davanti a Jeremy Martin e Justin Cooper.

Mappa del tracciato


Dal canale YouTube del ProMotocross, arriva la mappa del Fox Raceway di Pala per la seconda prova sul tracciato a nord di San Diego. 

Prossimo appuntamento


Il ProMotocross non lascia la California e dopo Pala 2 si sposterà a Rancho Cordova il prossimo sabato per l’ultima prova stagionale, forse ininfluente per la 450 ma decisiva per la 250.

AMA ProMotocross, Ironman: Tomac e Lawrence sbancano l’Indiana

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi