National: si riparte da Unadilla

National: si riparte da Unadilla© Unadilla MX

Riprende questo fine settimana, sulla mitica pista di Unadilla, il Lucas Oil Pro Motocross National

13.08.2021 14:26

Dopo la pausa di tre settimane il ProMotocross riprenderà il suo percorso e lo farà sabato, sulla mitica pista di Unadilla, dove si torna a correrere dopo un anno di pausa, dovuta alla pandemia di Covid19. La precedente tappa di  Washougal aveva confermato la buona rotta verso il titolo di Dylan Ferrandis, mentre in 250 l'equlibrio tra i primi due in classifica, Justin Cooper e Jett Lawrence è acora assolutamente precario. Saranno assenti i due alfieri della GasGas, Justin Barcia e Michael Mosiman, infortunati in allenamento. BamBam a tal proposito ha dichiarato: "Sono decisamente deluso di dichiarare che non andrò a Unadilla questo fine settimana – sono un ragazzo di New York ed è una delle mie gare preferite – ma voglio assicurarmi di andare lì per vincere e se sono non sono in grado di farlo, devo prendermi il mio tempo per tornare al 100%."

Tradizione di Eccellenza


Negli ultimi 52 anni, Unadilla si è guadagnata la reputazione di essere uno dei migliori tracciati degli Stati Uniti, se non del mondo. Oltre ad essere la prima pista negli Stati Uniti ad ospitare il Motocross delle Nazioni, Unadilla ha anche ospitato un Gran Premio di Motocross 250. Oggi, Unadilla ospita con orgoglio i round del Motocross Nationals e ATV Nationals, così come il weekend di corse vintage della MX Rewind e una serie di eventi amatoriali.

Forse nessuna pista del motocross americano figura così spesso negli annali della storia come Unadilla. Questo perché il terreno naturale di questa valle ha iniziato a ospitare grandi eventi internazionali durante i giorni in cui nasceva il motocross negli Stati Uniti alla fine degli anni '60. A quei tempi, gli europei dominavano il motocross mentre i piloti americani stavano ancora imparando le basi, e Unadilla ha fornito un luogo per i tifosi per vedere i migliori piloti al mondo in azione.

In mezzo secolo da allora, non è cambiato molto. Certo, i piloti sono ora considerati alcuni degli atleti più in forma del pianeta e le moto si sono evolute ma Unadilla è rimasta un simbolo iconico della storia di questo sport e continua a essere la casa leggendaria dell'era moderna di questo sport. Ogni pilota significativo nella storia del motocross americano ha sfidato Unadilla durante i suoi decenni di esistenza, e questa è una caratteristica davvero speciale di questo luogo.

BamBam Barcia in azione a Unadilla nel 2015, sabato non sarà della partita

Il tracciato


Due generazioni della famiglia Robinson hanno fatto crescere Unadilla e il suo layout in stile europeo che sfrutta appieno il terreno naturale collinare continua ad entusiasmare i piloti e ad attirare spetattori. Questo è il motocross della vecchia scuola con un tocco moderno, e tutti coloro che fanno il viaggio fino allo stato di New York per il National, sia come concorrenti che come tifosi, sono ricompensati con grande velocità, lunghi salti e puro motocross americano.

Il lay out della pista di Unadilla

Vincitori All Time


Nella speciale classifica degli All Time Winners di Unadilla MX per quanto riguarda la 450 in testa, con ben 6 successi troviamo Ricky Carmichael, il GOAT precede Ryan Dungey a quota 4, Mike Larocco a 3, mentre Kevin Windham e Ryan Villopoto, hanno 2 vittorie a testa.

In 250 invece James Stewart è destinato a continuare ad essere primo, almeno per un altro paio di stagioni, con tre successi, dato che a seguirlo ci sono i due transalpini Dylan Ferrandis e Christophe Pourcel, oltre a Ryan Villopoto e Ricky Carmichael con 2 successi ciascuno.

Classifiche prima di Unadilla


La 450

Dopo la pausa di due settimane in 450 si riprende con Dylan Ferrandis sempre più solo in testa alla classifica con un vantaggio di 47 punti di vantaggio su Ken Roczen e 54 su Eli Tomac che a Washougal ha scavalcato Justin Barcia in campionato.

Nel 2019 a vincere in 450 fu Ken Roczen, seguito da Marvin Musquin e Zach Osborne.

La 250

In 250 è sempre Justin Cooper a detenere la tabella rossa, il pilota Yamaha, dopo aver scavalcato Jett Lawrence a Spring Creek, ha portato a 8 le lunghezze di vantaggio sull'australiano della Honda a Washougal, mentre il più grande dei fratelli Lawrence, Hunter segue al terzo posto, staccato di 44 punti da Justin Cooper, 17 più di Jeremy Martin, quarto, fresco del rinnovo di contrattop con Yamaha Star racing che lo vedrà schierato nel 2022 in SX 250.

Stesso discorso per la 450, l’ultima visita della 250 a Unadilla risale al 2019. Vittoria di Dylan Ferrandis su Adam Cianciarulo e Chase Sexton, oggi tutti e tre i piloti corrono in 450.

AMA ProMotocross, Washougal: a Sexton e Martin l’ultima prima della pausa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi