WMX: Kiara Fontanesi seconda, il Gran Premio del Belgio alla Van Der Vlist

WMX: Kiara Fontanesi seconda, il Gran Premio del Belgio alla Van Der Vlist© L.Resta

Kiara Fontanesi torna sul podio del Campionato del Mondo FIM Femminile di Motocross sulla pista di Lommel, nel secondo Gran Premio dell’anno

01.08.2021 12:50

Dopo la difficile prova del Gran Premio della Repubblica Ceca, è iniziata la rincorsa di Kiara Fontanesi (GasGas) al settimo iride. La campionessa di Parma, fresca sposa del suo Devin Parenti, col quale è convolata a nozze meno di un mese fa, ha ritrovato la via del podio sul difficile ed impegnativo tracciato sabbioso di Lommel, in Belgio. Qualificata col quarto tempo, Kiara al via è scattata nella top five, riuscendo a risalire al terzo posto nel corso del primo giro, difendendosi dagli attacchi dell’olandese Jans-Beken (KTM), particolarmente veloce nella prima frazione. Liberatasi dell’avversaria la parmense ha gestito fino al traguardo senza commettere errori, chiudendo terza la prima frazione. 

Kiara Fontanesi sorridente prima del secondo via della giornata

In gara due Kiara mette il turbo


Scattata terza al secondo via della giornata, la Fontanesi si è portata in testa nel corso del quarto giro facendo segnare il giro record, mantenendo la posizione per tre tornate, fino a quando il ritorno di una velocissima Shana Van Der Vlist (KTM), l’ha costretta a cedere la leadership. L’olandese a quel punto è diventata imprendibile per chiunque, andando a conquistare la seconda manche, la vittoria del Gran Premio e la tabella rossa della serie, approfittando della giornata difficile della Duncan (Kawasaki), alle prese con la superficie a lei meno congeniale. Con il secondo posto di gara due arriva anche il secondo posto del GP per la Fontanesi che precede l’altra olandese Lynn Valk, (KTM), prima in gara uno e sesta in gara due. 

La classifica finale del Gran Premio del Belgio WMX

Si vola in Turchia per le prossime due gare


In campionato la Van Der Vlist comanda con 87 punti, due più della Campionessa in carica Duncan. Kiara, quinta, segue a 17 lunghezze. Prossimo appuntamento con il Mondiale Femminile di Motocross sulla pista turca di Afyonkarahisar che ospiterà due Gran Premi consecutivi a settembre.

La classifica del Campionato femminile dopo due Gran Premi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi