AMA Pro Motocross, Pala I: vincono Ferrandis e Lawrence

AMA Pro Motocross, Pala I: vincono Ferrandis e Lawrence© AMA Pro Motocross

Il francese esce dalla doppia gara della 450 da primo in classifica, stesso discorso per l’australiano nella 250. Prossimo appuntamento già questo sabato a Lakewood in Colorado

31.05.2021 ( Aggiornata il 31.05.2021 18:09 )

Sotto il sole della California inizia la stagione 2021 dell’AMA Pro Motocross, l’ultima di Eli Tomac con Kawasaki. Ed inizia con il botto perché Dylan Ferrandis, alla sua prima gara in 450, esce vincitore dal primo round stagionale nonostante la vittoria di Roczen nella seconda gara. Nella 250 è invece Jett Lawrence ad emergere come primo della classe nelle due gare. Lawrence e Martin dividono la tabella rossa di leader della classifica.

Nemmeno il tempo di rifiatare che sabato si torna in scena subito per il secondo appuntamento in quel di Lakewood in Colorado.

La 450


A differenza di quanto succede nel Supercross, le gare del National sono due (proprio come nel Mondiale Motocross). La prima frazione è partita con l’Holeshot di Webb davanti a Ferrandis e Cianciarulo. Prima della fine del primo giro, è Cianciarulo con un doppio sorpasso a portarsi in testa ed aprire il gap sugli inseguitori. Nei primi 10 minuti di gara il pilota Kawasaki accumula un vantaggio a doppia cifra su Webb con Ferrandis ai ferri corti con Roczen per il terzo posto. Come nel Supercross, anche nel National l’errore è dietro l’angolo: Cianciarulo cade e lascia spazio a Webb, Ferrandis e Roczen rientrando dietro di loro. Ferrandis si fa largo e passa in testa resistendo anche agli attacchi di Chase Sexton. Sul traguardo sono 0.999 i secondi che li dividono. Barcia chiude terzo davanti a Plessinger e Webb con Roczen sesto.

Nella seconda frazione l’Holeshot è di Plessinger con Roczen, Webb e Cianciarulo subito alle sue spalle. Ferrandis costretto invece alla rimonta così come Sexton, caduto subito alla prima curva e precipitato oltre il 40° posto. Roczen balza subito in testa ed apre il gap sugli inseguitori, lasciando Plessinger, Cianciarulo ed il campione in carica Osborne a giocarsela per gli altri due posti sul podio. A metà gara Plessinger rampa addosso a Roczen e cerca di mettergli pressione ma commette un errore ed il tedesco può respirare riuscendo ad arrivare al traguardo con 11.8” su Plessinger, terzo Ferrandis. Roczen torna al successo nel National dopo quasi due anni, ma ad emergere vincitore dal primo round è Ferrandis.

Classifica combinata Gara1+Gara2 

1.     Dylan Ferrandis (FRA), Yamaha              1-3

2.     Ken Roczen (GER), Honda                        6-1

3.     Aaron Plessinger (USA), Yamaha            4-2

4.     Justin Barcia (USA), GasGas                     3-6

 Classifica National 450 dopo Pala I 

1.     Dylan Ferrandis           45 p.

2.     Aaron Plessinger         40 p.

3.     Ken Roczen                  40 p.

4.     Justin Barcia                 35 p.

La 250


Stesso discorso valido per la 450, anche qui doppia gara ma una classe 250 unica invece di Est ed Ovest come nel Supercross. Prima gara che parte con l’Holeshot del rookie Vohland davanti a Robertson ed Hammaker con Martin in quarta posizione. L’alfiere Yamaha passa Hammaker portandosi al terzo posto. Vohland resta in testa controllando la gara nei primi 10 minuti, Martin passa Robertson salendo in seconda posizione con Hampshire e Lawrence che passano anche loro Robertson portandosi rispettivamente al terzo e quarto posto. Nella seconda metà di gara, Martin chiude lo strappo da Vohland passando il rookie e portandosi al comando. Dallo scarico della KTM di Vohland esce del fumo e Lawrence ne approfitta per passare prima Hampshire e poi lo stesso Vohland per mettersi all’inseguimento di Martin. Martin però alza il ritmo e Lawrence non riesce a reagire. Sul traguardo i due arrivano distanziati di 2.8” con Vohland che alza bandiera bianca. Hampshire chiude il podio davanti a Mosiman e Cooper.

Nella seconda gara Martin prende l’Holeshot davanti al compagno di squadra Cooper con Vohland terzo. Cooper passa in testa e la coppia Yamaha prova a prendere il largo sugli inseguitori. Lawrence non ci sta e passa Vohland mettendosi al terzo posto. La coppia Yamaha sembra mantenere bene il passo ma dietro di loro c’è Lawrence che mette grande pressione a Martin.

Lawrence riesce nel sorpasso a Martin ed a testa bassa carica verso Cooper. Il sorpasso al leader arriva a 5’ dalla fine della gara. Martin per uscire vincitore dal primo round deve assolutamente passare il suo compagno di squadra, cosa che avviene negli ultimi istanti della gara. Lawrence vince la gara con quasi 5” di vantaggio su Martin, Cooper terzo, quarto Mosiman.

Classifica combinata Gara1+Gara2

1.     Jett Lawrence (AUS), Honda          2-1

2.     Jeremy Martin (USA), Yamaha      1-2

3.     Justin Cooper (USA), Yamaha        5-3

4.     Michael Mosiman (USA), GasGas 4-4

Classifica National 250 dopo Pala I

1.     Jeremy Martin            47 p.

2.     Jett Lawrence             47 p.

3.     Michael Mosiman      36 p.

4.     Justin Cooper              36 p.

Qui gli highlights del primo round dal canale Youtube ufficiale

AMA Pro Motocross: l’ultimo atto di Tomac in Kawasaki

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi