Campionato europeo enduro: Verona, Bernardini, Soreca e Cristino protagonisti!

Campionato europeo enduro: Verona, Bernardini, Soreca e Cristino protagonisti!

Ha preso il via il 23-24 marzo a Castiglion Fiorentino il Campionato Europeo Enduro 2024 sui percorsi affrontati da tanti campioni dell'enduro e, soprattutto, dall'indimenticato Fabrizio Meoni 

25.03.2024 ( Aggiornata il 25.03.2024 12:59 )

186 i piloti al via che hanno affrontato tre prove speciali in un giro di 54 km ripetuto 3 volte: Extreme Test di 1,5 km., su rocce e pietraie naturali; Enduro Test, lunga 8 km caratterizzata da un fondo roccioso e sottobosco; Cross Test di 3 km.

Campionato europeo Enduro: Giorno 1

Andrea Verona, che ha preso parte a questa manifestazione per allenarsi in vista del Mondiale, ha dominato la Classifica Assoluta davanti a Samuele Bernardini, anche lui a Castiglion Fiorentino per allenarsi in vista del Mondiale. L'Italia ha completato il podio con Davide Soreca, che ha concluso a pochi secondi da Bernardini.
Davide Soreca ha vinto la classe E1 davanti agli italiani Davide Mei e Jacopo Traini.
Andrea Verona, oltre a vincere la classifica generale della prima giornata, ha vinto anche la classe E2, sempre davanti a Bernardini, mentre Daniel Mundell ha concluso terzo, tornando all'Europeo dopo un anno.
Nella classe E3 l'inno nazionale francese è risuonato grazie alla determinazione di Anthony Geslin, che ha vinto con 14 secondi di vantaggio su Mattia Capuzzo al termine di una giornata combattuta. Terzo sul podio Andrea Castellana.
I giovani della classe Youth hanno dato uno spettacolo intenso. I primi tre si sono racchiusi in sette secondi: primo Riccardo Pasquato, secondo Luca Piersigilli e terzo Valentino Corsi.


Grande ritorno sulle scene europee per Killian Lunier. Il francese ha vinto la categoria Junior1 davanti al connazionale David Scheid Guillemot e al britannico Charlie Charter. Fuori dal podio Kevin Cristino per penalità del TC.
Gara entusiasmante anche nella Junior2, con Riccardo Fabris e Matej Skuta: alla fine il campione 2023 Fabris è riuscito a prendersi la vittoria per meno di tre secondi. La bandiera finlandese sventola sul terzo gradino grazie a Samuli Puhakainen, terzo davanti a Matyas Chlum di soli due secondi.

Nella Senior primo posto per il veterano Maurizio Micheluz, Campione in carica di questa classe. L'italiano ha vinto davanti al tedesco Nico Rambow e Martin Gottvald.
Tra le donne Tanja Schlosser ha fatto segnare il miglior tempo. La giovane tedesca non ha avuto rivali e ha vinto la classe con oltre un minuto di vantaggio su Mauricette Brisebard. Terza sul podio l'argentina Carla Scaglioni.



Giorno 2

Sotto un cielo nuvoloso senza pioggia Verona ha ottenuto un'altra vittoria assoluta, ma questa volta con un distacco di soli 25 secondi da Bernardini. I due piloti italiani si sono dati battaglia per tutta la giornata, assicurando un grande spettacolo.

Nella classe E1 ancora una volta Soreca ha vinto agevolmente, mentre alle sue spalle grande battaglia per la seconda posizione tra Traini e Mei che hanno lottato fino all'ultima prova speciale.
Come nella classifica generale, Verona e Bernardini hanno conquistato le prime due posizioni della classe E2, con Daniel Mundell terzo.
Nella classe E3 ancora una vittoria per Gaslin davanti a Capuzzo (oltre un minuto e mezzo) e Robert Riedel (oltre 2 minuti).
Doppia vittoria per Micheluz nella classe Senior. I piloti italiani hanno colto la seconda vittoria stagionale, mettendosi alle spalle Rambow e Gottvald.
Ancora una vittoria anche per Schlosser, questa volta davanti a Sara Traini e Brisebard.
Da segnalare sabato il terzo gradino del podio ottenuto dall'argentina-italiana Carla Scaglioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi