Hard Enduro: Billy Bolt sotto i ferri, salterà la prima parte di stagione

Hard Enduro: Billy Bolt sotto i ferri, salterà la prima parte di stagione

Il quattro volte campione del mondo SuperEnduro non sarà al via della prima parte della stagione del Campionato Mondiale Enduro Estremo 2024.

06.03.2024 15:41

Billy Bolt, campione del mondo SuperEnduro 2023, non prenderà parte alla prima parte della stagione 2024 del campionato del mondo Hard Enduro. La causa è da rintracciarsi nell'infortunio riportato al ginocchio sinistro durante il terzo round del Campionato Mondiale FIM SuperEnduro 2024 in Germania, al quale è conseguita un'operazione chirurgica, effettuata con successo. Il pilota dell'Husqvarna Factory Racing sarà assente alle gare per diversi mesi (previsti 5/6 mesi) per riprendersi completamente dall'intervento chirurgico, ma spera di tornare in azione in tempo per la seconda metà del campionato mondiale FIM Hard Enduro.

Via i secondi: Pedro Acosta sale sul ring della MotoGP

Billy Bolt chiarisce i tempi di recupero: "Tornerò nella seconda parte di stagione" 

La dinamica dello sfortunato incidente risiede nell'atterramento da un salto nelle prove libere del terzo round della serie SuperEnduro a Riesa in Germania. Tuttavia, nel tipico stile del 26enne inglese, il pilota della FE 350 non solo ha vinto quel round ma ha dominato il resto del campionato, ottenendo alla fine sette vittorie su sette partenze. Dopo aver conquistato il titolo SuperEnduro (sabato 2 marzo 2024) nella sua gara di casa a Newcastle, nel Regno Unito, Bolt si è sottoposto all'intervento chirurgico sopracitato, al fine di ricostruire il legamento crociato anteriore, riparare il menisco e l'angolo laterale della tibia.

Billy Bolt: "È bello essere fuori dalla sala operatoria, i medici sono davvero contenti di come è andato tutto. Sono riusciti a riparare con successo tutti i danni al ginocchio e sono stati felici di riferire che le due fratture alla parte inferiore della gamba erano già guarito bene. Sfortunatamente, come già sapevamo, il processo di guarigione è piuttosto lungo e non voglio correre alcun rischio. Ciò significherebbe perdere i primi round dell'Hard Enduro. Ma spero che vada tutto bene. Tornerò a correre per la seconda metà della stagione. Un enorme ringraziamento alla squadra che mi ha ricucito e, naturalmente, ai tifosi per il loro supporto e i loro messaggi".

Fabio Farioli: "Bolt tornerà più forte e veloce di prima"

Fabio Farioli, Team Manager Husqvarna Factory Racing Enduro, ha elogiato la resilienza e l'approccio vincente del campione inglese: “È stato impressionante come Billy sia riuscito a uscire al top in questa stagione di SuperEnduro, anche con un infortunio. Billy è stato davvero motivato e concentrato sull'ottenimento di questo titolo e non so come sia riuscito a farcela e a guidare nelle condizioni in cui si trovava il suo ginocchio. La sua salute deve venire prima di tutto, così che possa sentirsi al 100% per le prossime gare, quindi abbiamo deciso di fermarci adesso e di sottoporci all’intervento. Non ho dubbi che Billy tornerà ancora più forte e più veloce di prima”.

MotoGP Qatar: "Ottimi test ma in gara sarà diverso"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi