Italiano Motorally: Aprilia trionfa con Cerutti e la Tuareg 660

Italiano Motorally: Aprilia trionfa con Cerutti e la Tuareg 660

Il lecchese conquista il titolo tricolore della classe G-1000, imponendosi in sei delle otto prove disputate

Redazione

25.10.2023 ( Aggiornata il 25.10.2023 16:17 )

Buona la prima per la Tuareg. La 660 enduro 660 di Aprilia vince all’esordio il Campionato Italiano Motorally con Jacopo Cerutti che conquista il titolo tricolore della classe G-1000, riservata alle moto pluricilindriche oltre 600 cc. Un segnale importante, che rappresenta anche il ritorno alla vittoria di Aprilia nelle discipline off-road. Un successo che non è mai stato messo in discussione tra le bicilindriche: Cerutti, infatti, è stato capace di imporsi in ben sei delle otto prove disputate. In sella alla Aprilia Tuareg, poi, il pilota comasco ha più volte sfiorato la vittoria assoluta, centrandola proprio nell’appuntamento conclusivo, il Rally di Sardegna. E stabilendo un record: non era mai successo che una moto bicilindrica vincesse un rally contro le più leggere monocilindriche specialistiche da enduro.

Il Rally di Sardegna

Velocissimo nella giornata di venerdì dedicata al Raid TT, primo nella classe G-1000 e terzo assoluto nella giornata di sabato, Jacopo Cerutti il giorno seguente ha chiuso secondo assoluto, mantenendo prestazioni al vertice in tutti e tre i giorni, vincendo così la classifica assoluta del rally. Oltre al titolo italiano G-1000, Cerutti ha inoltre chiuso al terzo posto assoluto il Campionato Italiano Motorally.

Bene anche Francesco Montanari, in sella all’altra Tuareg di Aprilia Racing, che con un quinto e un sesto posto è riuscito a chiudere il campionato al terzo posto. Entrambe le Aprilia Tuareg sono così salite sul podio finale della classe G-1000.

La Aprilia Tuareg

Sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione di GCorse dei fratelli Guareschi, la versione da competizione della Aprilia Tuareg è equipaggiata con sospensioni Öhlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project e filtro aria specifico Sprint Filter. A ciò si aggiunge la preziosa la collaborazione con Metzeler.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi