TRE AZZURRI CAMPIONI EUROPEI ENDURO CON L'ITALIA PRIMA NEL TROFEO JUNIOR A SQUADRE E WOMEN

TRE AZZURRI CAMPIONI EUROPEI ENDURO CON L'ITALIA PRIMA NEL TROFEO JUNIOR A SQUADRE E WOMEN

L'Italia in Maglia Azzurra vincitrice del Trofeo Junior e Trofeo Women per Squadre Nazionali, e anche sul terzo gradino del podio del Trofeo Senior

19.09.2023 ( Aggiornata il 19.09.2023 10:12 )

Decisemente positivio il bilancio al termine dell'ultima quarta prova del Campionato Europeo Enduro 2023 per i colori azzurri disputata in Polonia nella città di Kielce nel weekend del 16-17 settembre con percorso di 104 km. da ripetere due volte a giornata caratterizzato dalla presenza di tre differenti prove speciali: Cross Test di 5 km., Enduro Test 8 km., Extreme Test 6 km.

Italia al Top: Vittorie e Successi nel Campionato Europeo Enduro 2023

Il tutto con l’orgoglio 110% italiano del Team Osellini-Husqvarna Motorcycles che non si è accontento di vincere ben tre titoli continentali con tre dei propri piloti, ma soprattutto di avere contribuito alla conquista del Titolo Europeo Junior per Squadre Nazionali con la formazione dell’Italia in Maglia Azzurra del cui quartetto hanno fatto parte Fabris e Colorio che hanno dato il loro straordinario contributo a portare sul gradino più alto del podio il Tricolore dell’Italia con gli altri due giovani Lorenzo Bernini (GASGAS) e Pietro Scardina (Fantic).

La Nazionale del Trofeo Senior ha invece conquistato il terzo gradino del podio con Roberto Da Canal (Fantic), Davide Mei (Beta), Maurizio Micheluz (Husqvarna) e Riccardo Pasquato (Fantic). Gli azzurri hanno concluso l’Europeo a squadre alle spalle di Repubblica Ceca e Francia.

Prestazioni più he positive anche per la squadra femminile. La formazione azzurra anche se era l’unica a partecipante nella categoria riservata alle donne aggiudicandosi così il titolo continentale, ha però lottato con le avversarie a livello individuale. Francesca Nocera (Honda-RedMoto) ha chiuso sabato al 2° posto, mentre domenica si è imposta sulle rivali. Buon ritmo anche per Sara Traini (Beta) e Sabrina Lazzarino (Beta). Sfortunata, invece, Aurora Pittaluga (Beta) non ha invece potuto gareggiare causa una distorsione al ginocchio destro rimediata in area training prima della gara provando la moto.

I protagonisti del successo azzurro nel Trofeo Junior sono stati: Lorenzo Bernini (GASGAS-GTM Motogamma Contec S.p.A.), Luca Colorio (Husqvarna-Osellini), Riccardo Fabris (Husqvarna-Osellini)) e Pietro Scardina (Fantic). Nella classifica a squadre l’Italia ha preceduto la Francia e la Polonia. Sabato gli azzurri hanno guadagnato 28” sui francesi e domenica hanno ulteriormente aumentato il gap nei confronti dei transalpini guadagnando quasi un minuto. Con questi risultati l’Italia ha conquistato l’Europeo Enduro Junior che le mancava dal 2016.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI: “Siamo molto soddisfatti per il titolo conquistato con la squadra Junior. I nostri giovani piloti hanno fatto un ottimo lavoro riuscendo a restare sempre in testa con un buon margine sugli avversari. Un risultato importante perché nell’Europeo si sono spesso messi in mostra i talenti del futuro. Risultato positivo anche per la nazionale maggiore, che negli anni è costantemente tra le migliori contendenti. Un applauso alle ragazze per l’impegno e i risultati dimostrati. Concludo ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a questa spedizione di successo”.

Credit Foto: Ufficio Stampa FMI

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi