Trofeo enduro KTM 2023, la quarta prova a Cairo Montenotte

Trofeo enduro KTM 2023, la quarta prova a Cairo Montenotte

Lo scorso weekend a Cairo Montenotte (SV) è andata in scena la quarta e penultima prova del Trofeo Enduro KTM, alla quale hanno partecipato ben 197 agguerriti Orange Rider

Redazione

12.09.2023 ( Aggiornata il 12.09.2023 17:52 )

Il caldo di questa lunga estate ha contribuito a rendere la gara piuttosto impegnativa, ma fortunatamente il percorso si sviluppava in aree boschive dove i piloti hanno potuto riprendere fiato lungo i divertenti trasferimenti.
Organizzare l’enduro in Liguria è quasi un rito e nonostante il terreno secco, i piloti hanno trovato il giro divertentissimo: 70 km in su e in giù per le colline liguri da ripetere due volte tra i comuni di Cairo Montenotte e Dego, dove sono state allestite le tre prove speciali cronometrate.

Grande la disponibilità da parte della comunità locale: tutto il paese era “aperto per Trofeo”, infatti nel raggio di 300 metri erano racchiusi il paddock, il parco chiuso, la segreteria organizzativa e la zona hospitality. Quest’ultima è stata sede del briefing del sabato sera e dei consueti giochi che hanno coinvolto i partecipanti, tutti pronti a lottare con indomito spirito READY TO RACE per conquistare i numerosi premi messi a disposizione dalle Aziende partner.
Domenica alle 8.30 lo start dei primi 3 piloti che, sotto lo sguardo vigile del track inspector Giovanni Sala, ha dato il via alla giornata di gara, al termine della quale i volti provati ma sorridenti dei partecipanti giunti all’ultimo controllo orario per la consegna dei trasponder hanno confermato che stavolta, chi ha preferito la spiaggia al Trofeo, si è perso una giornata di enduro a dir poco fantastica.


Venendo alle classifiche, nell’assoluta si è imposto l’outsider e “nipote d’arte” Cesare Gandolfo, pilota attaccabile nelle prove di cross, ma letteralmente una “freccia” nel bosco della prova di enduro.
Per quanto riguarda le classifiche per classe, pubblicate come sempre su enduro.ficr.it e all’interno dell’App Whip Live, ecco il dettaglio dei vincitori:
Luca Milani (Top Class)
Giovanni Lippolis (125)
Luca Mamone (250 2T)
Maurilio Vernuccio (300)
Nicholas Geremia (250 4T)
Francesco Ferri (Oltre 250 4T)
Luca Loss (Veteran 2T)
Loris Bresolin (Veteran 4T)
Marcello Famiglietti (Vintage)
Antonio Claudio Sonzogni (Freeride)
Stefano Sassaro (Bicilindrica)
Mario Zanetti (Revival)
Paolo Valentini (Iron)
Giancarlo Lenzotti (Super Iron)
In queste ultime 2 classi premiazione speciale per i vincitori “Racing 4 Dino” a ricordo di Claudio Zanotti.

Infine, la speciale classifica “Padre & Figlio” è stata vinta da Luca e Cristian Bresolin, il Challenge Nanni Tamiatto è stato vinto da Giancarlo Lenzotti, la miglior squadra Concessionario è stata quella legata al dealer Cocconcelli, mentre per i Moto Club ha vinto il MC Milani. Tra gli “Ospiti” vittoria ovviamente per Cesare Gandolfo.

Ben 6 delle 8 classi premiate sono state vinte da piloti che calzavano gomme METZELER che, come sempre, hanno potuto avvalersi dell’assistenza del Team Riga Gomme, presente all'interno del paddock per la vendita e ovviamente per i consigli tecnici su quale gomma utilizzare in gara.
 
All’appello manca solo la prova finale nel weekend del 14 e 15 ottobre a Ponte di Legno. In alta Valle Camonica, ne siamo certi, sarà festa grande con un sabato sera da non perdere!
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi