Lo scorso weekend a Cairo Montenotte (SV) è andata in scena la quarta e penultima prova del Trofeo Enduro KTM, alla quale hanno partecipato ben 197 agguerriti Orange Rider
Il caldo di questa lunga estate ha contribuito a rendere la gara piuttosto impegnativa, ma fortunatamente il percorso si sviluppava in aree boschive dove i piloti hanno potuto riprendere fiato lungo i divertenti trasferimenti.
Organizzare l’enduro in Liguria è quasi un rito e nonostante il terreno secco, i piloti hanno trovato il giro divertentissimo: 70 km in su e in giù per le colline liguri da ripetere due volte tra i comuni di Cairo Montenotte e Dego, dove sono state allestite le tre prove speciali cronometrate.
Grande la disponibilità da parte della comunità locale: tutto il paese era “aperto per Trofeo”, infatti nel raggio di 300 metri erano racchiusi il paddock, il parco chiuso, la segreteria organizzativa e la zona hospitality. Quest’ultima è stata sede del briefing del sabato sera e dei consueti giochi che hanno coinvolto i partecipanti, tutti pronti a lottare con indomito spirito READY TO RACE per conquistare i numerosi premi messi a disposizione dalle Aziende partner.
Domenica alle 8.30 lo start dei primi 3 piloti che, sotto lo sguardo vigile del track inspector Giovanni Sala, ha dato il via alla giornata di gara, al termine della quale i volti provati ma sorridenti dei partecipanti giunti all’ultimo controllo orario per la consegna dei trasponder hanno confermato che stavolta, chi ha preferito la spiaggia al Trofeo, si è perso una giornata di enduro a dir poco fantastica.
Infine, la speciale classifica “Padre & Figlio” è stata vinta da Luca e Cristian Bresolin, il Challenge Nanni Tamiatto è stato vinto da Giancarlo Lenzotti, la miglior squadra Concessionario è stata quella legata al dealer Cocconcelli, mentre per i Moto Club ha vinto il MC Milani. Tra gli “Ospiti” vittoria ovviamente per Cesare Gandolfo.
Ben 6 delle 8 classi premiate sono state vinte da piloti che calzavano gomme METZELER che, come sempre, hanno potuto avvalersi dell’assistenza del Team Riga Gomme, presente all'interno del paddock per la vendita e ovviamente per i consigli tecnici su quale gomma utilizzare in gara.
All’appello manca solo la prova finale nel weekend del 14 e 15 ottobre a Ponte di Legno. In alta Valle Camonica, ne siamo certi, sarà festa grande con un sabato sera da non perdere!
Link copiato