Italia in maglia Azzurra: ecco al formazione 2023 per la 6 giorni in Argentina

Italia in maglia Azzurra: ecco al formazione 2023 per la 6 giorni in Argentina

Sarà una sfida impegnativa, quella dal 6 all'11 novembre nel nord est delle delle Ande, nella città di San Juan, con la FMI che ha reso noto le convocazioni dei piloti per il Trofeo Mondiale e Trofeo Junior

26.07.2023 ( Aggiornata il 26.07.2023 11:18 )

La FMI che ha reso noto le formazioni che gareggeranno per difendere il Trofeo Junior vinto lo scorso anno in Francia con il terzetto composto da Enrico Rinaldi, Morgan Lesiardo, Claudio Spanu e puntare al podio nel Trofeo Mondiale. Purtroppo, come già sottolineato con moderato disappunto dal Presidente FMI Giovanni Copioli, l'Italia non potrà schierare nella squadra del Trofeo Mondiale Matteo Cavallo e Matteo Pavoni, per rinuncia della TM, a cui si è purtroppo aggiunto all’ultimo Thomas Oldrati.

Già costretto a rinunciare al GP di Slovacchia causa un infortunio, Oldrati non si è tirato indietro nel confermare la propria disponibilità insieme al Team Honda-RedMoto per correre in Argentina con il solo desiderio di verificare le proprie condizioni fisiche finalizzate a un recupero fisico completo previsto per inizio settembre. Tempistiche sfortunatamente non compatibili con i termini di spedizione del maxi container con moto e ricambi oltre Oceano programmato prima della fine di agosto. Da qui, la scelta obbligata di Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI, di rinunciare forzatamente a Oldrati per la squadra azzurra del Trofeo Mondiale. Con il supporto da parte dei team Fantic, GASGAS, GASGAS-GTG-Motogamma, Honda-RedMoto, Sherco-CH Racing, le due squadre dell'Italia in Maglia Azzurra per la Sei Giorni in Argentina saranno queste.
Trofeo Mondiale: Kevin Cristino (Fantic-E1), Andrea Verona (GASGAS-E2), Samuele Bernardini (Honda-RedMoto-E2), Morgan Lesiardo (Sherco-CH Racing-E3).

Trofeo Junior: Valentino Corsi (Fantic-E1), Manolo Morettini (KTM-E1), Enrico Rinaldi (GASGAS-GTG-Motogamma-E2). Ricordiamo che l'Italia nelle ultime due edizioni della Sei Giorni ha conquistato tre vittorie ed una seconda posizione, tra Trofeo Mondiale e Trofeo Junior.

Giovanni Copioli, Presidente FMI ha così commentato:Visti i successi delle ultime edizioni, l’Italia sarà a mio avviso la squadra più attesa. Questo ci dà entusiasmo e senso di responsabilità. Per noi sarà una Sei Giorni davvero interessante, con squadre formate da piloti molto giovani ma allo stesso tempo esperti. Tutti hanno già ottenuto risultati importanti e, come fatto in passato, sono sicuro che daranno il massimo per l’Italia. Prevedo di raggiungere i ragazzi in Argentina per supportarli, perché la Maglia Azzurra è uno dei progetti di punta della FMI. Concludo ringraziando tutti i team coinvolti, che hanno dimostrato partecipazione e senso di appartenenza”.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI:Avremo due formazioni competitive. I nostri piloti sono preparati dal punto di vista tecnico e, soprattutto sanno come si gioca di squadra, un aspetto imprescindibile in una competizione quale la Sei Giorni. Dovremo essere capaci, ancora una volta, di essere al top della forma fisica e mentale per l’intera durata della gara. Visti i risultati degli ultimi anni saremo sotto i riflettori e daremo il massimo per continuare a metterci in evidenza”.

EDIZIONE RICCA DI ADRENALINA

La prossima Sei Giorni in Argentina si preannuncia dunque ricca di adrenalina e tutta da seguire con il fiato sospeso dal primo all’ultimo giorno per le tante nazionali avversarie dell'Italia. Tra queste, i campioni in carica della Gran Bretagna senza però Holcombe e Freeman ma con: Jamie McCanney (Husqvarna), Jed Etchell (Fantic), Nathan Watson (Honda-RedMoto), Alex Snow (GASGAS) e nel Trofeo Junior, Harry Edmondson (Fantic), Max Ingham (Yamaha), Charlie Chater (Yamaha). La Francia; nel World: Hugo Blanjoue (KTM), Loïc Larrieu (KTM), Théo Espinasse (Beta), Zachary Pichon (Sherco-CH Racing) e nella Junior: Antoine Alix (Beta), Léo Joyon (Beta), Thibault Giraudon (Sherco). La Svezia solo nella Junior: Max Ahlin (KTM), Albin Norrbin (Fantic), Axel Semb (Husqvarna-Osellini). Gli Usa; World: Taylor Robert (KTM), Johnny Girroir (GASGAS), Dante Oliveira (KTM), Cole Martinez (Honda); gli Junior: Mateo Oliveira (KTM), Kai Aiello (Husqvarna), Grant Davis (KTM).

Nella foto da sinistra a destra: Enrico Rinaldi, Manolo Morettini, Valentino Corsi, Cristian Rossi, Franco Gualdi, Morgan Lesiardo, Samuele Bernardini, Andrea Verona, Kevin Cristino.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi