Trofeo Enduro KTM: a San Marino numeri eccezionali

Trofeo Enduro KTM: a San Marino numeri eccezionali

Ancora record in termini di numero di piloti e lunghezza del percorso: terza tappa del Trofeo baciata dal sole estivo dopo le piogge dei giorni precedenti la gara

22.06.2023 ( Aggiornata il 22.06.2023 10:14 )

Dopo il doppio appuntamento di Spoleto, il Trofeo Enduro KTM 2023 è proseguito arrampicandosi sul monte Titano per la terza prova, ospitata dall’omonimo Motoclub della Repubblica di San Marino. Quasi 300 i piloti accorsi, che con il loro calore hanno testimoniato l’affetto del popolo orange per le popolazioni colpite dalla recente alluvione.


Le forti piogge hanno lasciato il segno anche sul Trofeo, perché il giro record da oltre 80 km che era stato inizialmente previsto, ha dovuto essere modificato a causa di alcuni smottamenti; la gara non ne ha comunque risentito, grazie all’ottima organizzazione e all’elevato numero di percorsi alternativi disponibili. Anche le modifiche prudenzialmente richieste dall’attento track inspector Giovanni Sala dopo le ulteriori piogge nei giorni precedenti la gara sono state superate dagli eventi, con un fine settimana pienamente estivo che ha asciugato il percorso che risultava a tratti addirittura polveroso.

Ha richiesto comunque tutto l’impegno degli organizzatori il compito di accogliere e far divertire in gara l’elevatissimo numero di partenti – ben oltre i 400 considerando i concomitanti Trofei Enduro Husqvarna e GASGAS. Per consentire un regolare e ovviamente competitivo svolgimento delle operazioni, il presidente del M.C. Titano Simone Saraceni, forte della collaborazione anche di altri motoclub locali e soprattutto del crossodromo della Baldasserona, ha concordato con lo staff KTM e la Federazione una formula di gara particolare con un prologo in stile Cross Country che ha movimentato non poco il pomeriggio di sabato.

E quindi, sabato sera prologo cronometrato in stile motocross e prova speciale della domenica ospitati proprio dal tracciato della Baldasserona, rimaneggiato in alcuni salti per essere affrontabile da tutti i trofeisti e che ha visto uno show con ben 13 batterie dalle 16.30 fino alle ore 19.30. Cancelli di partenza in perfetto stile Motocross ricognizione e tre giri di gara per tutti, dove contava non la classifica di arrivo ma la somma dei tempi di ciascun giro, che andava poi a sommarsi ai tempi della giornata di domenica.

Due giri di Enduro tradizionale che, come da regolamento, “accorciava” il secondo giro per le classi Iron – Super Iron – Vintage – Revival – Bicilindrica e Freeride. Due controlli orari, il primo a un'ora e 30 minuti con arrivo a Villagrande di Montecopiolo, località ben nota agli assidui del Trofeo Enduro KTM, e il secondo dopo un'ora e 40 minuti. Il primo settore ospitava i due Cross Test fettucciati, il primo all’interno del crossodromo, il secondo in una zona assai vicina molto più tecnico e ricco di contropendenze. Nel secondo settore l’Enduro Test con la prova di Enduro tecnica e assai impegnativa. Partenza alle 8.30 dal centro sportivo multieventi di San Marino, con un colpo d'occhio fantastico e grande partecipazione delle istituzioni con tanto di TV di Stato presente.

Venendo alla gara, l’assoluta è andata ancora una volta al velocissimo Giuseppe Arangio Febbo; per quanto riguarda le classifiche per classe, pubblicate come sempre su enduro.ficr.it e all’interno dell’App Whip Live, ecco il dettaglio dei vincitori:

Giuseppe Arangio Febbo (Top Class)
Giovanni Lippolis (125)
Ruggero Vagni (250 2T)
Maurilio Vernuccio (300)
Mirko Milani (250 4T)
Francesco Ferri (450)
Luca Loss (Veteran 2T)
Loris Bresolin (Veteran 4T)
Gerardina Calandra (Femminile)

Ben 7 delle 9 classi premiate sono state vinte da piloti che calzavano gomme Metzeler, e che hanno come sempre potuto avvalersi dell’assistenza del team Riga Gomme, presente all'interno del paddock per la vendita e ovviamente per i consigli tecnici su quale gomma utilizzare in gara.

Il paddock è stato animato come di consueto dagli shop dei partner KTM, ma anche dalla ammiratissima presenza delle EXC (sia base che Six Days) modello 2024, presentate alla stampa nazionale con l’occasione del Trofeo nella giornata pregara di venerdì.

Il Trofeo Enduro KTM si prende ora una pausa estiva per ripartire nel weekend del 10 settembre da Cairo Montenotte (SV), nella Val Bormida al confine tra Piemonte e Liguria. Buona estate, in attesa di ritrovarsi tutti dopo le ferie più riposati ma sempre rigorosamente “Ready To Race”!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi