RedBull Erzbergrodeo, Manuel Lettenbichler centra il bis

RedBull Erzbergrodeo, Manuel Lettenbichler centra il bis

Lettenbichler ha conquistato la vittoria nel secondo round del FIM Hard Enduro World Championship, ma non è l'unico evento degno di nota

13.06.2023 ( Aggiornata il 13.06.2023 16:53 )

Nel FIM Hard Enduro Junior World Championship supportato da KLIM, Matthew Green (KTM-Rigo Racing) è stato il migliore con l'11° assoluto, mentre Mitch Brightmore (GASGAS-TTR Squadra Corse) è stato il successivo degli Junior con il 16° posto.

La gara al Red Bull Erzbergrodeo 

Con il Blakläder Iron Road Prologue messo a tacere, l'attenzione si è rivolta alla gara caratteristica di domenica al Red Bull Erzbergrodeo, secondo round del FIM Hard Enduro World Championship. Prima della partenza delle 12:00 CET, tutti i 500 corridori qualificati hanno preso posizione sulla linea di partenza alla base della cava di Iron Giant.

Per il 2023 non era consentito percorrere il percorso, il che significa che i concorrenti non avevano idea di cosa aspettarsi dalla pista lunga 35 chilometri. E con l'assistenza esterna vietata, iniziare bene ed essere in testa al gruppo si sarebbe rivelato cruciale.

I piloti al via

Quando la bandiera si è alzata, Trystan Hart (KTM) ha afferrato l'holeshot davanti ad Andrea Verona (GASGAS) e Manuel Lettenbichler (KTM), con Dominik Olszowy (TTR Squadra Corse) che si è piazzato quarto.

Billy Bolt ha purtroppo perso subito terreno alla prima salita. Rimontare fuori dai primi 30 lo ha messo subito in difficoltà. In anticipo e il quartetto di testa di Hart, Lettenbichler, Olszowy e Verona è rimasto relativamente invariato mentre superavano i primi checkpoint iniziali. Bolt però era in missione e dopo 20 minuti si era unito a Lettenbichler e Hart in testa mentre Olszowy e Verona si ritiravano.

Attraverso la salita rocciosa di Machine, Lettenbichler e Bolt erano ruota a ruota e ora si allontanavano da Hart. Con Olszowy quarto, c'è stata una battaglia tra Wade Young (Sherco), Teodor Kabakchiev (KTM) e Jonny Walker (Beta) in formazione per il quinto posto.

A Udo's Playground, checkpoint 17 di 27, Bolt ha revisionato Lettenbichler. Arrivato al famigerato campo boulder di Carl's Dinner, Billy ha continuato e ha aperto oltre 100 metri di vantaggio durante la sezione di 35 minuti. Tuttavia, uno scarico danneggiato avrebbe lasciato il pilota Husqvarna zoppicante nelle successive salite della MOTOREX Highway e Lettenbichler ha risposto a circa 30 minuti di gara dalla fine.

Passando Bolt, Lettenbichler ha abbassato la testa e non si è mai voltato indietro. Attraverso George's Avenue, Dynamite e la sezione finale di Lazy Noon, Manuel ha accumulato un vantaggio di 10 minuti. Con tutto sotto controllo, è arrivato al recinto del vincitore come vincitore del Red Bull Erzbergrodeo di quest'anno, ottenendo due vittorie su due partenze nel FIM Hard Enduro World Championship di quest'anno.

Nonostante abbia dato tutto ciò che poteva, Bolt alla fine non ha avuto rivali con Lettenbichler mentre si svolgevano gli ultimi chilometri. Tornando a casa come soldato, Billy ha ottenuto un secondo posto molto combattuto.

La battaglia per il terzo gradino del podio ha iniziato a infiammarsi durante le sezioni finali della firma. Hart aveva una presa virtuale sul terzo ma non riusciva a scrollarsi di dosso un determinato Walker. Con il pilota Beta che ha mantenuto il canadese onesto, Hart ha tagliato il traguardo con soli due minuti di vantaggio su Walker per il terzo posto.

Per Walker, il quarto posto è stato comunque un risultato molto soddisfacente essendo salito fino al terzo posto al checkpoint 18 prima che Hart lo riportasse a Carl's Dinner. Mettendo a segno una solida prestazione per tutta la gara, Wade Young di Sherco Factory Racing ha completato i primi cinque.

Dopo una partenza in seconda fila, Graham Jarvis (Husqvarna) è passato da una posizione di partenza di 60° a un eventuale sesto, mentre Michael Walkner (GASGAS) ha usato il suo supporto di casa per assicurarsi il settimo posto.

Matthew Green ha concluso la sua gara all'11° posto al vertice del FIM Hard Enduro Junior World Championship supportato dalla categoria KLIM. Mitch Brightmore è stato l'unico altro pilota Junior a tagliare il traguardo entro il tempo limite di quattro ore per il 16° posto. In totale 17 corridori hanno completato il Red Bull Erzbergrodeo di quest'anno.

Il FIM Hard Enduro World Championship continua con il terzo round al Red Bull Romaniacs dal 25 al 29 luglio.

Le dichiarazioni

Manuel Lettenbichler (KTM):
“Ottenere vittorie consecutive alla Red Bull Erzbergrodeo e anche la mia seconda vittoria della stagione Hard Enduro è incredibile. La mia partenza è stata abbastanza solida e me la sono cavata subito con i primi tre, quindi ho spinto forte. Quando Billy ci raggiunse, cavalcammo insieme per un po' e poi si staccò da me durante la cena di Carl. Ma quando l'ho superato di nuovo alla MOTOREX Highway ho abbassato la testa e ho proseguito. È stata una giornata fantastica.

Billy Bolt (Husqvarna):
“Ho fatto un bel salto dalla linea di partenza ma sono caduto alla prima salita. Probabilmente era il posto peggiore in cui cadere. I successivi 10 minuti sono stati sfocati cercando di superare così tante persone prima di raggiungere la prima sezione forestale. Ho raggiunto Mani e ho cavalcato insieme. Ma ho ammaccato il tubo di scappamento e ho perso un po' di potenza. In Carl's Dinner sapevo che quella era la mia migliore occasione per provare a colmare il divario, quindi ho spinto forte. Ma quando sono arrivato alla MOTOREX Highway ho faticato in salita e ho quasi sbattuto contro il muro. Mani mi ha sorpassato di nuovo e non potevo andare con lui. Volevo vincere e ho dato tutto quello che avevo oggi!

Trystan Hart (KTM):
“Finire sul podio per due anni consecutivi qui è incredibile. Ma se devo essere onesto non sono molto contento del mio risultato, volevo qualcosa in più. Ho guidato all'inizio e stavo spingendo forte. Ma sono andato un po' stretto e poi nella prima ora ho commesso un errore prendendo la traiettoria sbagliata. Riparare che ha bruciato alcuni fiammiferi per me e la mia energia è diminuita. Non mi era rimasto molto dopo Carl's Dinner, quindi l'ho tenuto insieme per tornare a casa terzo.

Jonny Walker (Beta):
“Onestamente, sono molto contento del quarto posto. L'obiettivo era un risultato tra i primi cinque. I primi due erano in fiamme. Alla fine ero a soli due minuti dal podio, quindi sono abbastanza contento di questo”.

Wade Young (Sherco):
“È stato molto divertente là fuori. L'inizio è stato teso e ho mangiato un sacco di pietre a metà confezione. Ho preso un ritmo solido e ho continuato a intaccare la gara. Sono contento del quinto posto”.

Risultati: Campionato mondiale FIM Hard Enduro, Round 2

Red Bull Erzbergrodeo 2023
1. Lettenbichler (KTM) 2:31:15; 2. Bolt (Husqvarna) 2:42:15; 3. Hart (KTM) 2:57:09; 4. Walker (Beta) 2:59:30; 5. Young (Sherco) 3:04:21; 6. Jarvis (Husqvarna) 3:13:55; 7. Walkner (GASGAS) 3:22:18; 8. Gómez (Rieju) 3:24:30; 9. Kabakchiev (KTM) 3:25:00; 10. Webb (Sherco) 3:29:09; 11. Green (KTM) 3:31:45; 12. Goggia (KTM) 3:49:21; 13. Olszowy (GASGAS) 3:51:59;ù 14. Price (GASGAS) 3:52:08; 15. Pace (Sherco) 3:55:58; 16. Brightmore (GASGAS) 3:58:39;
17. Hoare (GASGAS) 3:59:13

Classifica in Campionato dopo 2 di 6 round

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi