Enduro, cambio di categoria per Verona e Garcia nel 2023

Enduro, cambio di categoria per Verona e Garcia nel 2023

GASGAS e KTM hanno annunciato contestualmente il passaggio di categoria di Andrea Verona e di Josep Garcia

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 16:41 )

Mai riposare sugli allori, Andrea Verona (GASGAS) in accordo con la propria squadra con cui prima della fine del 2022 ha rinnovato fino a tutto il 2024, ha deciso di cambiare classe nel 2023 per gareggiare nella classe Enduro2, intensamente competitiva, mentre si propone di difendere il suo titolo di Campionato del Mondo EnduroGP.
Il giovane pilota italiano guiderà la GASGAS EC 350F.

Moto nuova, stessi obiettivi mondiali


Andrea Verona: “Non vedo davvero l'ora di iniziare la stagione 2023. Era da un po' che volevo provare una nuova sfida e passare alla classe Enduro2 e dopo aver vinto le classi E1 ed EnduroGP nel 2022, mi offre l'opportunità perfetta. Il mio feeling con il team GASGAS Factory Racing è ottimo: entrambi ci impegniamo al 100% in ogni gara per essere i migliori e questo è solo uno dei motivi per cui ho deciso di rimanere con il team per altri due anni. Le moto sono fantastiche, la EC 250F ovviamente mi ha portato a due campionati E1 e al titolo mondiale EnduroGP, e penso che anche la EC 350F si adatterà perfettamente a me. I miei obiettivi ora per la stagione 2023 sono migliorare la mia velocità in tutte le condizioni e provare a vincere ancora più giorni di gara rispetto allo scorso anno. Ovviamente, l'obiettivo principale è riconquistare la vittoria dell'EnduroGP”.

Una nuova sfida per Josep Garcia


Di pari passo KTM ha annunciato, oggi 19 gennaio, che lo spagnolo Josep Garcia, due vote iridato (1 volta nella Enduro2 nel 2017 quando il mondiale si disputò su due sole classi e 1 volta nella E2 nel 2021) nel 2023 E2 affronterà una nuova sfida per gareggiare nella classe Enduro1 in sella alla KTM 250 EXC-F.

Nel 2022, nonostante una caduta al GP d'Italia che gli ha impedito di competere nel secondo round portoghese e lo ha costretto a saltare tre giornate di gara iridate, Garcia ha continuato a completare la stagione finendo secondo assoluto, a soli nove punti dal vincitore.

Garcia ha anche mostrato la sua classe e velocità alla FIM International Six Days Enduro (ISDE) del 2022 in Francia. In sella alla KTM 350 EXC-F, Josep ha superato tre dei cinque giorni di gara prima di ottenere un'ottima prestazione da secondo posto nel motocross finale per assicurarsi vittorie individuali consecutive all'iconico evento di enduro.

Ora, in vista dell'affollata stagione 2023 e alla ricerca di una nuova sfida, Garcia tornerà sulla KTM 250 EXC-F, la moto che lo ha portato al suo primo titolo mondiale nel 2017 arrivando così a gareggiare per la settima con Red Bull KTM Factory Racing.


Garcia, "L'infortunio mi è costato il mondiale"

Josep Garcia: “La decisione di passare dalla classe E2 alla classe Enduro1 è stata presa sia da KTM che da me. È sempre bello fissare nuovi obiettivi e, con una nuova moto per il 2023, aveva senso guidare la KTM 250 EXC-F per avere nuove motivazioni e una nuova sfida nella classe E1. L'anno scorso è stato un anno incredibile per me in sella alla KTM 350 EXC-F: sono arrivato secondo in EnduroGP ed Enduro2, ho vinto l'ISDE individuale e ho completato l'anno come campione spagnolo. L'infortunio in Italia mi è costato la lotta per il titolo mondiale, ma per fortuna sono riuscito a tornare e finire comunque l'anno alla grande. Per quanto mi riguarda, sto solo cercando di mescolare un po' le cose per quest'anno. La 250 si adatta davvero al mio stile di guida e so che posso farla funzionare nel campionato del mondo così come negli altri eventi durante tutto l'anno. La stagione 2023 sarà anche il mio settimo anno con la Red Bull KTM Factory Racing, il che è fantastico. Mostra quanto bene funzioni il rapporto tra me e Fabio e tutto il team ufficiale. Spero che il 2023 sarà un altro grande anno per noi e sicuramente lotterò duramente per rivendicare quel titolo EnduroGP".

Il primo round del FIM EnduroGP World Championship prendrà il via in Italia dal 31 marzo al 2 aprile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi