Enduro 2023, squadre di punta completate per il mondiale EnduroGP e Assoluti d'Italia

Enduro 2023, squadre di punta completate per il mondiale EnduroGP e Assoluti d'Italia

Mikael Persson, è l'ultimo tassello degli schieramenti 2023 dell'EnduroGP ad essersi accasato per questa stagione. Arrivato alla sede del reparto forse del Team Farioli il 2 gennaio, Persson ha confermato che anche nel 2023 gareggerà con Husqvarna Motorcycles dopo essere stato a lungo corteggiato da un altro team di riferiemento.

09.01.2023 11:03

Mikael Persson, nel 2023 cambierà classe; dalla TE 300 2T utilizzata nel 2022, sarà in sella a una FE 250 4T Factory partecipando nella classe E1 al Campionato Mondiale EnduroGP e agli Assoluti d'Italia.

Mikael Persson, svedese di Karlskoga nella contea di Örebro, dove è nato il 28 marzo 1995, godrà sui campi di gara dell'assistenza e del supporto della squadra di Alex Belometti KTM Pro Racing Sport, mentre la FE 250 4T verrà preparata direttamente a Bergamo nel reparto corse diretto da Fabio Farioli.

Attese le decisioni del gruppo Pierer AG


Si attendono invece le decisioni sportive ufficiali del Gruppo Pierer AG relative ai brand KTM e GASGAS per le classi nelle quali saranno schierati Andrea Verona e Josep Garcia. Stando ai numerosi rumors invernali, Verona passerebbe alla E2 lasciando la E1 dove ha vinto consecutivamente gli ultimi tre mondiali, mentre Garcia dalla E2 sarebbe destinato alla E1.

Proprio nella E1 potrebbe fare anche il suo ritorno l'inglese Brad Freeman che dopo aver vinto il suo primo mondiale in questa classe nel 2019 con il Team Boano, prima di vincerne consecutivamente tre nella E3. Ad avvalorare questa possibilità vi sarebbero dei video postati sui propri canali social dallo stesso Freeman in allenamento sulla Beta 250 2T e non sulla 300 2T.

E1 ricca di protagonisti: ecco chi sono


In una E1 ricca di interesse questi i sicuri protagonisti: Garcia da confermare, Zach Pichon, Thomas Oldrati, Theo Espinasse, Persson, Guarneri da confermare, Matteo Pavoni, Antoine Magain. Colpo grosso di mercato anche per il Team Honda Racing Remoto World Enduro che avrà la squadra Factory composta da Thomas Oldrati (E1), Nathan Watson (E2) e Manolo Morettini (EJ1). Sempre su Honda-RedMoto è stata allestita una seconda formazione: il Team BBM Racing Time. Guidato sempre da Matteo Boffelli questa seconda squadra comprende Roni Kytonen (E1), Samuele Bernardini (E2 con la CRF 300RX Enduro, Fancesca Nocera (EW) e il supportato brasiliano Bruno Crivillin (E1).

E2 con molti pretendenti, E3 fa ancora attendere


Classe E2 ricca di pretendenti con il Team Sherco-CH Racing che dovrebbe schierare addirittura due piloti: il neo acquisto Wil Ruprecht e Hamish Macdonald, tutti e due pronti al confronto con Watson e Bernardini, Steve Holcombe, Daniel Milner con il nostro Verona, nel caso fosse confermato per quest'ultimo il suo passaggio con la GASGAS FE 350 4T in questa classe.

Nella E3 si attende si sapere se Freeman difenderà il titolo o se passerà alla E1. Di sicuro in questa classe vi sarà Matteo Cavallo sulla TM Boano, lo spagnolo Jaume Betriu rimasto con KTM di Eric Augè, con una Husqvarna FE50 il Team JET-Zanardo farà debuttare un pilota in via di definizione, Lorenzo Macoritto con la super collaudata Fantic 2022 sempre a carburatore. Anche Davide Guarneri potrebbe essere della parità per portare al debutto la nuova Fantic 300 2T con l'inedito motore Minarelli a iniezione Euro5 realizzato con caratteristiche specifiche per la Fantic XE 300 2024.

 

Molti i contratti in scadenza


Sarà comunque un 2023 particolarmente interessante da seguire non solo per l'aspetto tecnico-agonistico ma anche perché alla fine del 2023 sono in scadenza alcuni importanti contratti tra cui quelli di Holcombe, Freeman, Garcia, con le sirene, Triumph e Ducati, pronte ad accamparsi alcuni tra i più titolati e veloci piloti in assoluto della EnduroGP in vista del debutto delle due case nel 2024.

 

Nella prossima pagina le squadre principali per il 2023

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi