Billy Bolt domina anche la seconda prova del Mondiale FIM Superenduro

Billy Bolt domina anche la seconda prova del Mondiale FIM Superenduro

Billy Bolt ha dominato anche il secondo round del Campionato Mondiale FIM SuperEnduro 2023 disputato nella serata di sabato 7 gennaio a Riesa, in Germania.

 

09.01.2023 09:21

In quella che si è rivelata una notte di azione SuperEnduro veramente impegnativa, Billy Bolt,  campione del mondo in carica 2021/22, ha superato numerose insidie nelle tre Gare della serata prima di assicurarsi il gradino più alto del podio e aumentare il proprio vantaggio nella classifica iridata di questa stagione 2022/2023 del Mondiale Indoor SuperEnduro.

Con il palasport di Riesa pieno di spettatori, Bolt ha fatto registrare subito il miglior tempo dalla SuperPole distanziando di oltre un secondo e mezzo il secondo pilota.

Nonostante una caduta, Bolt non si è fermato


In Gara 1 Bolt ha guidato alla perfezione prendere subito un vantaggio iniziale. Stabilendosi a un ritmo veloce, Bolt ha spinto forte per allungare sugli inseguitori aumentare. Tuttavia, un leggero calo di concentrazione nei sorpassi dei piloti doppiati ha permesso al rivale Jonny Walker di superarlo momentaneamente. Riorganizzandosi immediatamente, il pilota della Husqvarna si è riportato davanti e a tutti fino a tagliare il traguardo con vantaggio di cinque secondi.

Con l'ordine di partenza invertito per Gara 2, Billy Bolt ha effettuato la sua ormai consueta partenza prudente. Si è così piazzato al secondo posto già dal secondo giro. Spalla a spalla con Walker per il comando, entrambi i piloti sono caduti su un passaggio di sabbia. Bolt si è alzato rapidamente e un giro dopo si è fatto strada fino al comando. Tuttavia, nonostante abbia accumulato un comodo vantaggio, una caduta al penultimo giro lo ha riportato al quarto posto. Lottando duramente per recuperare, ha tagliato il traguardo in terza posizione, nonostante un contatto con Taddy Blazusiak, che ha visto entrambi i piloti finire a terra dopo la bandiera a scacchi.

Lasciandosi alle spalle gara due, Billy si è concentrato sulla vittoria in Gara 3 per suggellare così la vittoria assoluta della serata.
Terzo dalla partenza, ha preso il comando al primo giro solo per cadere ancora una volta sulla salita rocciosa. Un secondo incidente lo ha riportato al terzo posto. Correndo fino al secondo posto, ha affrontato un distacco di cinque secondi rispetto al leader Walker a tre giri dalla fine. Ripartito di scalano con la sua FE 350 ha finalmente raggiunto Walker e ha preso il comando a un giro dalla fine. Questa volta tenendo duro, ha ottenuto una combattuta vittoria in gara tre per assicurarsi il gradino più alto del podio finale.

Prossimo round a Budapest, il 4 febbraio


Il campionato mondiale FIM SuperEnduro 2023 continua con il terzo round a Budapest, in Ungheria, il 4 febbraio.

Billy Bolt: “Stasera mi sono reso la vita difficile, ma alla fine sono felice di aver vinto. È stato piuttosto frenetico in pista tutta la notte e ad essere sincero ho commesso troppi errori stupidi. Alzo le mani per questo. La velocità c'era, ma con una sola buona traiettoria in pista si commettevano facilmente errori. Forse stasera si trattava di scrollarsi di dosso quella pausa natalizia, ma sento di avere spazio per migliorare per il terzo round. Nel complesso, sono salito sul gradino più alto del podio e ho allungato i miei punti di vantaggio, quindi sono contento del risultato e non vedo l'ora di Budapest”.

Risultati: FIM SuperEnduro World Championship, Round 2


Prestige Generale
1. Billy Bolt (Gbr-Husqvarna) 58 punti; 2. Jonny Walker (Gbr-Beta) 56 punti; 3. Taddy Blazusiak (Pol-GASGAS) 41 punti.

Gara 1 Prestige
1. Billy Bolt 9 giri, 6:51.036; 2. Jonny Walker 9 giri, 6:56.548; 3. Cody Webb (Usa-Sherco) 9 giri, 7:23.394
Gara 2 Prestige
1. Jonny Walker 9 giri, 7:34.392; 2. Taddy Blazusiak 9 giri 7:37.662; 3. Billy Bolt 9 giri, 7:38.662…

Gara 3 Prestige
1. Billy Bolt 9 giri, 7:08.805; 2. Jonny Walker 9 giri, 7:11.138; 3. Taddy Blazusiak 9 giri, 7:32.626.

Classifica di campionato (dopo 2 Round)
1. Billy Bolt (Husqvarna) 121 punti; 2. Jonny Walker (Beta) 107 punti; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 84 punti.

Crediti Foto: Future7Media

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi