97esima edizione Sei Giorni Enduro, in Argentina dal 6 all'11 novembre 2023

97esima edizione Sei Giorni Enduro, in Argentina dal 6 all'11 novembre 2023

A seguito dell'annuncio iniziale alla chiusura dell'evento di quest'anno, la FIM e l'organizzatore locale sono lieti di confermare le date per la FIM International Six Days of Enduro (ISDE) 2023, che si svolgerà da lunedì 6 novembre a sabato 11 novembre Novembre a San Juan, Argentina.

Redazione

12.12.2022 ( Aggiornata il 12.12.2022 18:02 )

La 97 edizione della Sei Giorni Enduro si svolgerà nel nuovissimo Circuito San Juan Villicum, più comunemente noto per ospitare il Campionato Mondiale FIM Superbike e altri eventi di corse su circuito nazionale. San Juan si trova nella parte occidentale dell'Argentina e fa parte della regione di Cuyo. Il terreno circostante è per lo più coperto da montagne e verdi vallate, ideale per l'enduro e grazie al suo clima soleggiato è perfetto anche per la buona produzione di vino.

In elaborazione un layout completamente nuovo


L'ultima volta che l'Argentina ha ospitato l'ISDE risale al 2014, quando ancora una volta San Juan era la città ospitante. Coloro che hanno partecipato all'ottantanovesima edizione hanno bei ricordi della loro visita grazie all'incredibile paesaggio naturale della zona, alla regione appassionata di enduro e all'eccezionale comitato organizzatore. Per il 2023 è in fase di elaborazione un layout del percorso completamente nuovo, il che significa che coloro che hanno corso qui l'ultima volta possono aspettarsi anche nuovi terreni e piste da godere.

Nel 2014, la Francia è stata la vincitrice nella categoria World Trophy, gli USA si sono assicurati la vittoria nel Junior World Trophy e l'Australia ha portato a casa il Women's World Trophy, mentre la squadra argentina era fortemente rappresentata da tredici atlete di alto livello guidate da Augusto Freytes. Tra i piloti che hanno rappresentato ufficialmente il Paese in quell'occasione c'era il vincitore del Rally Dakar 2021, Kevin Benavides, oltre a Luciano Benavides, Franco e Stefano Caimi. L'Argentina è stata ben rappresentata nel 2014, piazzandosi quinta sia nel World Trophy che nel Junior World Trophy.

3, 2 1....Via! Inizia il conto alla rovescia


Quindi, il conto alla rovescia per la FIM International Six Days of Enduro 2023 è ufficialmente iniziato, con l'apertura del paddock martedì 31 ottobre in vista della parata di apertura delle nazioni sabato 4 novembre del prossimo anno. Con la pianificazione già in corso, l'organizzatore locale non vede l'ora di accogliere corridori e squadre provenienti da tutto il mondo in Sud America.

David Eli, direttore di +Eventos e organizzatore locale della FIM ISDE 2023, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di ospitare ancora una volta la competizione di enduro più importante del mondo nel nostro paese.
San Juan è un luogo eccezionale per celebrare i Sei Giorni, grazie alla magnifica gamma di scenari che offre la provincia. Questa nuova edizione sarà estremamente impegnativa e richiederà capacità sia fisiche che tecniche da parte dei corridori. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a tutte le squadre.
Desidero ringraziare in particolare le autorità della provincia di San Juan per il loro coinvolgimento proattivo in questo storico evento sportivo, che sarà sicuramente indimenticabile”.

John Collins, FIM Enduro Commission Director ha aggiunto: “La FIM ISDE rimane una competizione molto vicina ai nostri cuori e continua ad essere uno degli eventi più importanti ogni anno nel calendario FIM. La storia di questo evento cattura perfettamente ciò che il motociclismo significa per tanti di noi ed è sempre una grande occasione con tante delle nostre federazioni nazionali presenti con i loro team ufficiali. È bello riavere l'ISDE in Sud America dopo cinque anni e ho piena fiducia che sarà un'altra edizione memorabile, ben organizzata e apprezzata da tutti i corridori che vi prenderanno parte".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi