Mi manda papà: conosciamo Zach Pichon, campione mondiale Enduro Junior 2022

Mi manda papà: conosciamo Zach Pichon, campione mondiale Enduro Junior 2022

Intervista a Zachary Pichon iridiato Junio Assoluto e Junior EJ1 figlio del due volte Campione Mondiale Cross Mickaël

06.12.2022 09:54

Zachary “Zach” Pichon era già famoso da bambino, quando come pilota di minicross viveva già una storia particolare dovuta all'eredità di papà Mickaël.


Un’eredità pesante, carica di responsabilità, difficile, perché papà Mickaël è stata un'icona del cross francese vincendo due volte da giovane emigrato negli Usa il titolo Supercross 125 (1995-1996), per poi ritornare in Francia e debuttare nel Mondiale Cross 250 facendo suoi due titoli iridati nel 2001 e 2002 stabilendo il record di vincere nel 2002 tutti i GP tranne uno.

Il debutto nell'Enduro


Papà Pichon, è inoltre terminato terzo nel 2003 in MXGP, secondo nel 2004 in MX1 concludendo la sua carriera con un bottino di ben 34 GP vinti. Zach non poteva non avere un migliore background abbinato a un fisico atletico e uno stile di guida che ben si adattano al cross. Nel 2020 Zach decide però di debuttare nell'enduro in una prova di Campionato francese a poche decine di chilometri da Nîmes, dove ha sede la Sherco. Lo trama è quella delle fiabe: l’anatroccolo che diventa un cigno ma, visto che si parla di Enduro, il paragone rende ancora di più l’idea se ci mettiamo in mezzo la storia di Re Mida. Chi era? Era un personaggio che trasformava in oro tutto ciò che toccava.

Il debutto


Proprio come ha fatto nel 2022 Zach Pichon che a soli 21 anni (ne ha compiuti 22 lo scorso 23 ottobre) nella stagione del suo debutto nella EnduroGP Junior, si è laureato a inizio agosto in Ungheria con un GP di anticipo Campione Mondiale Junior Assoluto e della classe EJ1. I numeri della sua classifica dicono tutto su di lui; in 6 GP è 9 volte primo assoluto, 2 secondo e 1 terzo, mentre nella EJ1 fa sue 9 vittorie e 3 seconde posizioni. Il settimo e ultimo GP di Germania, vede Zach, aggiungere altre 2 vittorie nella Classifica Assoluta Junior e altrettante nella EJ1.

“Con già 15 anni di gare di cross country ai massimi livelli alle spalle non mi sono stupito di essere andato subito bene nell’enduro quando nel 2021 ho corso il mio primo Gran Premio in Francia a Langeac” – Zach Pichon, racconta – “Passare dai cross country dove devi guidare al 100% per diversi giri, è stato abbastanza semplice abituarmi per fare segnare dei buoni tempi nelle varie tipologie di speciali nonostante a volte ci siano prove della durata di 10-12 minuti”.

Passa alla prossima pagina per l'intervista

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi