Andrea Verona vince la quarta prova dei Campionati Assoluti d'Italia Enduro

Andrea Verona vince la quarta prova dei Campionati Assoluti d'Italia Enduro

A Passignano sul Trasimeno (PG) gli Assoluti d’Italia Enduro hanno scritto un altro capitolo del Campionato Tricolore con Andrea Verona vincitore Assoluto e della classe 250 4T, sempre più leader delle rispettive classifiche di campionato. Sorprendente seconda posizione assoluta per l'australiano Daniel Milner con la Fantic XEF 250 4T. Brutta caduta per Davide Guaneri, dimesso dall'ospedale ma in forse per il prossimo appuntamento

31.05.2022 ( Aggiornata il 31.05.2022 13:12 )

Il Motoclub Ponte San Giovanni ha ottimamente organizzato domenica 29 maggio a Passignano sul Trasimeno (PG), sulle sponde dell'omonimo lago, la quarta prova degli Assoluti d'Italia valevole come sesta giornata do gara di Campionato. Il percorso di 55 km è stato ripetuto tre volte con tre differenti speciali a giro e un totale di otto delle nove prove prevista in quanto il secondo Cross Test è stato annullato per consentire al servizio medico di soccorrere Davide Guarneri, protagonista di una brutta caduta che ha richiesto il ricovero in ospedale per accertamenti, che hanno evidenziato un forte trauma cranico, una piccola frattura alla vertebra C7 e una contusione polmonare. Dimesso nella giornata di lunedì 30 maggio, resta incerta la sua presenza al prossimo GP d'Italia del 24-26 giugno.

Nella foto sotto Andrea Verona

L’assoluta della giornata ha visto la vittoria di Andrea Verona (GASGAS), che ha dovuto tenere alta la soglia di attenzione, perché Daniel Milner (Fantic) ha sempre tenuto aperti i giochi fino all’ultima speciale, chiudendo comunque a 17.84 secondi. Terza posizione per l'altro australiano Wil Ruprecht (TM-Boano).

Nella foto sotto Daniel Milner che ha chieso ed ottenuto di gareggiare con la Fantic XEF 250 4T, contendendo fino all'ultimo la vittoria a Verona.


In Campionato è passato al comando Andrea Verona con 94 punti, mentre Hamish MacDonald (Sherco CH-Racing) è rimasto a 85 punti in quanto assente per l'infortuno al GP del Portogallo al ginocchio destro. Terza paroline per Nathan Watson (Honda_RedMoto) con 76 punti.

Nella foto sotto Thomas Oldrati

I risultati di tutte le classi


Nella Classe 250 4T Andrea Verona ha ulteriormente distanziato i suoi due rivali: Thomas Oldrati (Honda RedMoto) ha concluso secondo ad oltre un minuto e Matteo Cavallo (TM-Boano) terzo subito a ruota di Oldrati.

In Campionato:  1. Verona 120 punti; 2. Cavallo, 96; 3. Oldrati, 90.

Nella foto sotto Alex Salvini

La Classe 450 ha visto nuovamente Alex Salvini (Husqvarna-Zanardo), sul gradino più alto del podio, ma questa volta il pilota bolognese importanti segnali anche in senso assoluto, chiudendo quinto nella generale. Gianluca Martini (Beta) ha conquistato il secondo posto, riuscendo ad avere la meglio su Rudy Moroni (Honda-RedMoto).

In campionato: 1. Salvini, punti 113; 2. Martini, 101; 3. Moroni, 96.

Nella foto sotto Daniele Delbono

Nella Classe 125 Daniele Delbono (GASGAS-Motogamma) non ha avuto rivali ed ha vinto con un margine di 47.17 secondi sul leader di campionato Deny Philippaerts (TM-Boano), mentre Filippo Grimani (Beta) è salito per la prima volta sul podio di questi Assoluti 2022.

In campionato: 1. Philippaerts, punti 114; 2. Delbono, 104; 3. Grigis Matteo, 90.

Nella foto sotto Jordi Gardiol

Nella Classe 250 2T sesta vittoria consecutivo per per Jordi Gardiol (TM-Boano), che ha ulteriormente rafforzato la leadership in campionato. In seconda posizione Roberto Rota (TM), quarantenne sempre più appassionato di enduro che ha avuto la meglio su Giacomo Marmi (KTM). Assente per infortunio Maurizio Micheluz.

In campionato: 1. Gardiol, punti 120; 2. Marmi, 86; 3. Micheluz (Husqvarna), 85.

Nella foto sotto Matteo Pavoni

La Classe 300 2T è stata appannaggio di Matteo Pavoni (TM-Boano), che è passato in testa al campionato, vista anche la brutta battuta e conseguente ritiro di Davide Guarneri (Fantic). Seconda posizione per Alessio Della Mora (Beta), che ha preceduto Mirko Ciani (KTM).

In campionato: 1. Pavoni, puti 105; 2. Guarneri, 100; 3. Ciani, 80.

Nella foto sotto Manolo Morettini

Nella Classe Junior Manolo Morettini (KTM) ha conquistato il primo successo stagionale, con una bellissima vittoria e quasi un minuto di vantaggio su Enrico Rinaldi (GASGAS-Motogamma). Terza poszione per Morgan Lesiardo (Sherco CH-Racing).

In campionato: 1. Lesiardo, punti 101; 2. Morettini, 85; 3. Rinaldi, 85.

Nella foto sotto Kevin Cristino

Nella Classe Youth poker di vittorie per Kevin Cristino (Fantic), che ha ribadito la spropria leadership. Seconda poszione per Alberto Elgari (Beta) e terza per Lorenzo Bernini (Beta).

In campionato: 1. Cristino, punti 120; 2. Elgari, 98; 3. Bernini, 82.

Nella foto sotto Alberto Elgari 

A siglare l’assoluta di Coppa Italia è stato Edoardo Alcaras (GASGAS), che ha vinto anche la relativa Classe Cadetti, nella Classe Junior Edoardo Dovetta (KTM) è giunto al suo primo successo e nella Classe Senior la wild card Andrea Picchirilli (Beta) ha agguantato la vittoria; mentre la Classe Major ha visto il successo di Simone Matteoni (KTM), anche lui presente solo alla prova Umbra.

Per quanto attiene alla Classe 50 codice, a vincere in solitaria è stato Simone Cagnoni (Vent). La Classe Femminile ha visto imporsi Elisa Givonetti (TM). Nella Coppa FMI si sono ripetuti Alberto Elgari Assoluto e primo della Classe 2T, mentre nella 4T si è imposto Edoardo Alutto (Sherco). 

Nella Classifica riservata ai Motoclub, è stato il Motoclub Lago d’Iseo a vincere la giornata di Passignano, mettendosi alle spalle il Motoclub Trial David Fornaroli, mentre la terza posizione è andata questa volta al Motoclub Sebino.
Gli Eicma Assoluti d’Italia Enduro vi danno appuntamento al successivo round di Ceva (CN), che andrà in scena il prossimo 17 Luglio, sotto l’organizzazione dell’omonimo Motoclub.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi