Enduro Estremo, Lettenbichler vince Day 2 in Serbia e passa al comando

Enduro Estremo, Lettenbichler vince Day 2 in Serbia e passa al comando© Future7Media

Il tedesco Manuel (KTM) ha vinto il secondo giorno dell'Xross Hard Enduro Rally,  prendendo anche il comando della classifica generale in quella che si sta rivelando una seconda prova del Campionato del Mondo FIM Hard Enduro davvero entusiasmente e ricca di colpi di scena

22.05.2022 12:50

Zlatibor, Serbia - 20 maggio 2022 - Nonostante sia rientrato alle gare solo in questo secondo round iridato dell'Enduro Estremo, dopo un infortunio a un ginocchio subito sei mesi fa, Menuel Lettenbichler ha ottenuto una netta vittoria nel Day 2 precedendo di quasi otto minuti il vincitore del Day 1, il sorprendente bulgaro Teodor Kabakchiev (Husqvarna), con il sud africano Wade Young (Sherco) terzo.

Nella foto sotto Wade Young in difficile passaggio insieeme a Billy Bolt

Dopo aver mostrato molte promesse nel Day 1, Manuel Lettenbichler ha fatto un altro passo avanti nel Day 2. Come quarto pilota a prendere il via, Lettenbichler è andato subito all'attacco nella prova speciale di apertura della mattina - la più lunga della giornata a quasi 2 ore e 30 minuti, precedendo di oltre 9 minuti il secondo dei suoi rivali. Anche il vincitore del Day 1, Kabakchiev ha guidato molto bene risultando il secondo pilota più veloce davanti a oltre un minuto di Alfredo Gomez (GASGAS).

Nella foto sotto il riordino prima della partenza di una speciale

Una tappa breve ma difficile ha atteso i corridori per la seconda delle tre prove speciali della giornata. Questa volta è stata la leggenda dell'Hard Enduro Graham Jarvis (Husqvarna) a spadroneggiare. David Cyprian (KTM) ha guidato bene piazzandosi a un 1 e 20 secondi, mentre il secondo classificato del Day 1 Michael Walkner (GASGAS) ha chiuso terzo.

Nella foto sotto l'arrivo a un posto di controllo

Jarvis nell'ultima tappa della giornata, lunga 1 ora, è partito determinato a recuperare il tempo perso dalla mattinata andando a vincere la frazione con 28 secondi su Young, Kabakchiev e Lettenbichler. Il tempo complessivo di Jarvis no è però stato sufficiente per togliere la vittoria di giornata a Lettenbichler.

Con Lettenbichler primo di tappa, il tedesco della KTM è così passato in testa alla classifica generale con un solo giorno di gare ancora da disputare sabato 21 maggio candidandosi a vincere questo secondo round del Campionato Mondiale FIM Hard Enduro 2022.

Oggi, sabato 21 maggio, Lettenbichler dovrà gestire al meglio il proprio vantaggio nelle oltre quattro ore di gara rimanente dove guida la generale con 6 minuti e 13 secondi su Kabakchiev.
Dietro seguono Jarvis a 7 minuti da Kabakchiev, mentre Billy Bolt (Husqvarna) è sceso dalla prima posizione al quarto posto.

Nella foto sotto Graham Jarvis

Hanno detto all'arrivo:

Manuel Lettenbichler: “Quando sei in gara, in qualche modo alzi sempre le tue prestazioni. Oggi è stata dura prendere il vantaggio avversari. Ci sono state delle sezioni davvero impegnative, miste anche a tratti veloci. È stata una giornata difficile, quindi spero di avere ancora un po' di riserva per l'ultima frazione di gara".

Teodor Kabakchiev: “È stato estremo oggi. L'ultima parte è stata velocissima e speravo che non ci sarebbe stata una sezione difficile a sorpresa alla fine. Manca un giorno e io sono secondo assoluto, il che è incredibile. Sarebbe un sogno salire sul podio”.

Wade Young: “Ieri mi sono fatto male alla schiena e quindi oggi ho dovuto apportare alcune piccole modifiche per sentirmi più a mio agio sulla moto. Di sicuro ha aiutato e sono stato in grado di guidare meglio e rimanere in lizza tutto il giorno".

Graham Jarvis: "Finora la guida è stata incredibile. C'è molta varietà nel terreno e mi sto divertendo. Mi sono sentito bene oggi, spero di potermi sentire bene domani!”

Classifiche - Campionato Mondiale FIM Hard Enduro 2022, 2 prova.

Classifica Day 2 Secondo giorno

1. Manuel Lettenbichler (KTM) 4:16:46;

2. Teodor Kabakchiev (KTM) 4:21:57;

3. Wade Young (Sherco) 4:23:12;

4. Graham Jarvis (Husqvarna) 4:24:50;

5. Alfredo Gomez (GASGAS) 4:35:42;

6. Billy Bolt (Husqvarna) 4:41:08;

7. David Cipriano (KTM) 4:41:14;

8. Michael Walkner (GASGAS) 4:43:17;

9. Wil Hoare (GASGAS) 4:52:15;

10. Dominik Olszowy (GASGAS) 5:01:18.

Classifica Generale dopo 2 Giorni

1. Manuel Lettenbichler (KTM) 8:18:59;

2. Teodor Kabakchiev (KTM) 8:25:12;

3. Graham Jarvis (Husqvarna) 8:32:16;

4. Billy Bolt (Husqvarna) 8:43:25;

5. Wade Young (Sherco) 8:45:58;

6. Michael Walkner (GASGAS) 8:47:25;

7. Alfredo Gomez (GASGAS) 9:00:39;

8. David Cyprian (KTM) 9:01:07;

9. Will Hoare (GASGAS) 9:15:43;

10. Matt Green (GASGAS) 9:40:43…

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi