Mondiale Enduro Estremo, storica vittoria di Teodor Kabakchiev in Serbia

Mondiale Enduro Estremo, storica vittoria di Teodor Kabakchiev in Serbia© Future7Media

Il pilota 24enne ha ottenuto una prima storica vittoria nella prima giornata di gara tappa d'apertura dell'Xross Hard Enduro Rally, che ha segnato anche la prima affermazione di un bulgaro in una gara di Mondiale Enduro

22.05.2022 12:28

Il primo dei tre giorni di Enduro estremo sulle montagne serbe di ieri giovedì 19 maggio, ha visto Kabakchiev (KTM) finire un prima posizione davanti all'austriaco Michael Walkner (GASGAS), mentre Manuel Lettenbichler (KTM) ha chiuso terzo. Quarto, Billy Bolt (Husqvarna) ha mantenuto il proprio vantaggio in classifica generale a soli 58 secondi da Kabakchiev.

Dopo che il prologo, di mercoledì 18 maggio, ieri si è gareggiato nella prima delle tre giornate di Enduro Estremo su di un percorso di 100 chilometri.

Bolt ha preso il via per primo, ma è stato Teodor Kabakchiev a prendere il comando in anticipo al checkpoint di apertura. Wade Young (Sherco) era a soli 15 secondi e l'inglese Will Hoare (GASGAS) terzo.

Nella foto sotto Kabakchiev

Kabakchiev ha costantemente aumentato il suo vantaggio dopo il secondo checkpoint, con Walkner, salito al secondo posto. Ritornato alle gare dopo un infortunio a un ginocchio, Manuel Lettenbichler era al terzo posto. Al terzo checkpoint le posizioni erano cambiate di nuovo con Walkner davanti a Kabakchiev, mentre Bolt si stava riorganizzando velocemente al terzo posto.

Nel tratto finale Kabakchiev ha recuperato su Walkner andando per vincere la prima giornata. Walkner ha concluso la sua giornata al secondo posto tenendo a bada Lettenbichler e Bolt finiti terzo e quarto con Graham Jarvis (Husqvarna) a chiudere la top five.

Nonostante un buon inizio, la prima giornata non è finita bene per i due piloti Sherco, Mario Roman e Wade Young; entrambi attardati. Roman ha accusato una contusione a un piede su un ceppo d'albero e ha dovuto stringere i denti per raggiungere il traguardo. Young, arrivato in Serbia con un piede già infortunato, ha aggravato il suo infortunio nell'attraversamento di un fiume, cadendo a facendosi male anche alla schiena.

In classifica generale Bol è rimasto primo. Ma con un vantaggio di soli 58 secondi su un determinato Kabakchiev.

Nella foto sotto Walker

L'Xross Hard Enduro Rally continua con il secondo giorno, oggi 20 maggio, con un'altra lunga giornata di 100 chilometri.

Teodor Kabakchiev: “Oggi è stato incredibile. È incredibile aver vinto la mia prima tappa importante nell'Hard Enduro. Tutto è semplicemente scattato oggi ed è andato per il verso giusto per me. Mi stavo davvero godendo la guida, raggiungendo i miei punti GPS e lottando per catturare quelli davanti a me. Domani dovrebbe essere più difficile, ma farò del mio meglio per mantenere questo ritmo”.

Michael Walkner: “Che giornata, è stato così bello là fuori! Oggi stavo solo cercando di raggiungere un pilota dopo l'altro. C'erano molte rocce nascoste nell'erba e ho avuto alcuni momenti imprecisi cercando di andare veloce".

Manuel Lettenbichler: “Quella è stata una giornata dura, più difficile del previsto. Ho raggiunto i ragazzi davanti, raggiungendo Billy. Ma è stata dura mantenere quel ritmo e poi aprire il percorso anche con la navigazione. Insieme abbiamo fatto del nostro meglio per rimanere davanti, ma è stata dura e gli altri ragazzi andavano veloci. Ma sono felice di tornare a correre con un terzo posto oggi e cercherò di costruire su quello”.

Nella foto sotto Lettenbichler

Risultati - Round 2, Xross Hard Enduro Rally
Day 1
1. Teodor Kabakchiev (Bul-KTM) 3:56:30;

2. Michael Walkner (Aut-GASGAS) 3:58:08;

3. Manuel Lettenbichler (Ger-KTM) 4:01:21;

4. Billy Bolt (Gbr-Husqvarna) 4:02:17;

5. Graham Jarvis (Gbr-Husqvarna) 4:05:26;

6. David Cyprian (Cec-KTM) 4:14:08;

7. Will Hoare (Gbr-GASGAS) 4:16:28;

8. Mario Roman (Spa-Sherco) 4:17:01;

9. Wade Young (Zaf-Sherco) 4:18:16;

10. Alfredo Gomez (Spa-GASGAS) 4:23:57…

Classifica Generale Dopo Prologo e 1 giorno di gara

1. Billy Bolt (Gbr-Husqvarna) 4:02:17;

2. Teodor Kabakchiev (Bul-KTM) 4:03:15;

3. Michael Walkner (Aut-GASGAS) 4:04:08;

4. Manuel Lettenbichler (Ger-KTM) 4:04:51;

5. Graham Jarvis (Gbr-Husqvarna) 4:07:26.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi