EnduroGP: a Ruprecht il Day 1 del GP Portogallo, con Verona e Oldrati 3° e 4°

EnduroGP: a Ruprecht il Day 1 del GP Portogallo, con Verona e Oldrati 3° e 4°

Il pilota australiano del Team TM-Boano ha vinto la classifica assoluta nel Day 1 del GP del Portogallo del Campionato Mondiale WPTGlobal FIM EnduroGP. Ruprecht ha concretizzato una giornata di gara sensazionale, ottenendo il massimo durante l'impegnativo e terzo e ultimo giro nella cittadine di Peso da Regua

15.05.2022 ( Aggiornata il 15.05.2022 15:11 )

Wil Ruprecht del Team TM Boano ha vinto sabato 14 maggio, la classifica della EnduroGP nel secondo round della EnduroGP 2022, mentre una brutta caduta ha negato al neozelendase Hamish MacDonald (Sherco CH-Racing) quella che sarebbe stata sua prima vittoria nella EnduroGP.

Con un sabato iniziato con una partenza bagnata e scivolosa causa un mattiniero violento teporale, è stato Hamish MacDonald, a superare l'Enduro Test, tecnicamente impegnativa, posizionandosi in cima a una prima sfida per il primato davanti a Ruprecht e Josep Garcia (KTM), con lo spagnolo altri otto secondi al terzo posto.

Al primo Cross Test la situazione è leggermente cambiata quando Ruprecht ha stabilito il miglior tempo per passare davanti a MacDonald con il giovane pilota neozelandese che ha registrando il miglior tempo nel successivo Super Test, tornando al comando all'inizio del secondo dei tre giri previsti.

Dopo la seconda Extreme Test MacDonald sembrava essere sulla buona strada per ottenere la sua prima vittoria nella EnduroGP, poiché il campione Junior 2020 era in testa al gruppo di ben 11 secondi su Ruprecht e Garcia. Tuttavia, una brutta caduta nell'ultimo terzo Enduro Test ha visto MacDonald perdere la leadership della classifica di giornata, infortunandosi a un ginocchio e perdendo oltre un minuto e 47 secondi.

La caduta di MacDonald ha spianato la strada alla vittoria di Ruprecht, poiché l'australiano ha iniziato le ultime tre prove della giornata con un vantaggio di quasi 10 secondi, mentre Garcia, nonostante un super test velocissimo, non è riuscito a superare il suo rivale.

Dietro i primi due, Verona ha corso una gara in salita finendo terzo a 46 secondi da Ruprecht. Quarta posizione nella EnduroGP per Thomas Oldrati (Honda-RedMoto) a 71 secondi. Brad Freeman (Beta) ha chiuso quinto finendo a otto decimi di secondi da Oldrati. Nella E1 terza posizione per Matteo Cavallo (TM-Boano).

Davide Guarneri (Fantic) ha chiuso secondo nella E3 precedendo Mikael Persson (Husqvarna) davanti a Matteo Pavoni (TM-Boano).

L'inglese Jane Daniels (Fantic) ottiene ha vinto la classifica femminile.

Nella Junior vittoria Assoluta del francese Zach Pichon. Il pilota del Team Sherco CH Racing è stato ancora una volta stratosferico, ottenendo sette delle 13 vittorie nei test speciali della giornata.
Nella classe Youth dominio del piementese Kevin Cristino (Fantic).

Le parole dei primi tre classificati


Wil Ruprecht: “Questa vittoria ha un buon sapore, è stata duramente combattuta. È stato un peccato vedere Hamish Mscdonaldo uscire dalla lotta per la vittoria perché stavamo vivendo una battaglia incredibile".

Josep Garcia: “Alla fine è andata bene la giornata, ma all'inizio ho perso un po' di tempo. L'Enduro Test non è stato il mio migliore nei primi due giri e lì ho perso terreno. Sono entrato in gioco nell'ultimo giro e ho ridotto il distacco da Will Ruprecht, ma alla fine ho esaurito il tempo".

Andrea Verona: “Finire terzo, sono abbastanza contento di questo. L'Enduro Test non è stato il mio migliore e ho dei punti in cui migliorare. Inoltre, vediamo come sarà il tempo domani, potrebbe piovere in arrivo!”

I Risultati


Round 1 - GP del Portogallo

EnduroGP, Giorno 1

1. Wil Ruprecht (Aus-TM-Boano) 1:08:14.76;

2. Josep Garcia (Spa-KTM) 1:08:18.41;

3. Andrea Verona (Ita-GASGAS) 1:09:01.08;

4. Thomas Oldrati (Ita-Honda-Redmoto) 1:10:13.00;

5. Brad Freeman (Gbr-Beta) 1:10:13.81;

6. Nathan Watson (Gbr-Honda-RedMoto) 1:10:16.65;

7. Hamish MacDonald (Nzl-Sherco CH-Racing) 1:10:57. 55;

8. Matteo Cavallo (Ita-TM-Boano) 1:10:58.09;

9. Alex Salvini (Ita-Husqvarna-JET-Zanardo) 1:10:59.34;

10. Davide Guarneri (Ita-Fantic) 1:11:05.37.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi