Andrea Verona grande protagonista del GP di Spagna del Mondiale EnduroGP

Andrea Verona grande protagonista del GP di Spagna del Mondiale EnduroGP

Grande prova del vicentino della GASGAS, che nel round d’apertura del Campionato 2022 dell’era del nuovo Promoter Prime Stadium, ha centrato la prima vittoria in carriera nella Classifica Assoluta della EnduroGP, con anche una seconda poszione e la doppietta nella classe E2 davanti al sempre verde Thomas Oldrati

11.05.2022 ( Aggiornata il 11.05.2022 11:59 )

Se la canzone dei mitici Pooh dice che "il cielo è blu sopra le nuvole", Andrea Verona nel GP di Spagna ha invece disegnato il verde-bianco-rosso della bandiera dell'Italia sopra la Galizia, al termine della prova d’apertura del Campionato Mondiale WTPGlobal FIM EnduroGP, andato in scena la scorsa settimana dal 6-8 maggio nella cittadina di Lalin. Del resto le belle storie escono quando meno te lo aspetti. Le speranze, il lavoro di tutto un inverno, i sogni, i programmi, quelle che prima del via erano solo delle aspettative che diventano realtà.

Nella foto sotto Andrea Verona

Verona e la sua “bestia rossa GASGAS” a fare impressione. Lui perfetto al pari della sua EC 250F. Lucido sempre in tutte le 19 speciali disputate con l’Enduro Test lunga 10 minuti, il Cross sui 6, l’Extreme di circa 3 per un totale sabato di 59.24.16 e domenica di oltre 58 minuti. Capace di mantenere nella testa intelligenza e grinta. Sensibilità di guida, qualità e tecnica per ottenere sempre tempi strepitosi. Verona, nella EnduroGP sabato ha collezionato; 2 primi, 2 secondi, 2 quinti, 1 terzo, 1 quarto nel SuperTest, 1 sesto e settimo. Domenica; 1 primo, proprio all’ultima Enduro Test dove ha avuto ragione di Freeman, 3 volte secondo, 2 terzo, 2 quarto, 1 nono. Nella E1 Verona ha invece ottenuto sabato; 9 primi, 1 secondo, mentre domenica 7 primi, 1 secondo, 1 quarto.

Nella foto sotto Josep Garcia

Importante nota di cronaca sempre su Verona. Basti dire che domenica prima dell’ultima decisiva Enduro Test quando Garcia era ormai imprendibile a 27.26, il vicentino della GASGAS ha dovuto invece vedersela con Brad Freeman terzo staccato di soli 0.08! Alla fine Verona non ha sbagliato nulla facendo registrare addirittura il miglior tempo assoluto che gli ha assicurato la seconda posizione della EnduroGP dietro a Garcia. Gara tutta da incorniciare anche per Thomas Oldrati; al suo ritorno alla E1 ha centrato due secondi gradini del podio di nella E1, a cui aggiungere una settima e sesta posizione nella EnduroGP.

Nella foto sotto Thomas Oldrati

Una gioia piena, liberatoria dopo gli infortuni dello scorso anno che ha trovato sfogo soltanto a missione compiuta perché il pilota bergamasco del Team Honda Racing ha saputo mantenere alta la concentrazione in tutte le 19 speciali disputate ottenendo complessivamente nella E1: 3 primi, 14 secondi, 1 terzo, 1 quarto, prendendosi anche la soddisfazione di fare suo domenica il terzo miglior tempo Assoluto alla seconda Extreme Test a cui aggiungere
due quarti posti sabato concludendo tutte le 19 speciali sempre nella top ten.

Nella foto sotto Matteo Cavallo

Degli altri italiani nella E1 Matteo Cavallo dopo il settimo di sabato, domenica si è riscattato con un’ottima terza posizione. Stesso discorso per Davide Soreca dalla decima posizione di sabato domenica ha chiuso quinto. Nono sabato Jordi Gardiol domenica è stato costretto al ritiro. Gara sottotono per Samuele Bernardini che non è mai riuscito a trovare il giusto feeling.

Nella foto sotto Alex Salvini

Nella E2 gara in crescendo per Alex Salvini che dopo aver fatto registrare il miglior tempo del Super Test di venerdì sera domenica si è giocato la top five cadendo in malo modo proprio all’ultimo Enduro Test.
Nella E3, Davide Guarneri ha portato la debuttante Fantic 300 2T due volte sul secondo gradino del podio dietro a Freeman con Matteo Pavoni due volte promettente terzo al suo debutto mondiale nella E3.

Nella foto sotto Davide Guarneri

Nella foto sotto Matteo Pavoni

Nella Junior Assoluta dominata dal francese, figlio d’arte, Zac Pichon, Rony Kytonen ha chiuso due volte secondo. Nella EJ1 buona prova di Lorenzo Macoritto sesto e quinto con Claudio Spanu due volte settimo per problemi fisici, mentre Manolo Morettini ha chiuso la top ten.

Nella foto sotto Zac Pichon

Nella foto sotto Morgan Lesiardo

Nella EJ2 una quarta e ottima seconda posizione per Morgan Lesiardo, Rinaldi un’ottava e settima. Nella Youth una vittoria per Harry Edmondson con Daniele Delbono sesto e quinto.

Nella foto sotto Kevin Cristino

Kevin Cristino ritiratosi sabato per problemi tecnici, domenica ha stravinto facendo registrare il miglio tempi in tutte le speciali precedendo sul traguardo il finlandese del Team TM-Boano Samuli Puhakainen.
Purtroppo a causa del mancato aggiornamento informatico delle classifiche della classe Youth arrivato in ritardo con la la rivista cartacea di Motosprint in chiusura, Kevin Cristino è stato dato in seconda posizione anziché vincitore. Ci scusiamo con Cristino e con il Team Fantic E50 per il disguido purtroppo non di nostra responsabilità.

Tra le donne doppietta dell'inglese Jane Daniels, mentre Francesca Nocera si è ritirata per la sublussazione della spalla sinistra che gli è uscita almeno altre sette volte prima di essere costretta al ritiro. Nella Open Senior due vittorie per Andrea Belotti.

Nella foto sotto Andrea Belotti

E gli altri? In parte si è salvato Steve Holcombe con una seconda posizione sabato nonostante una brutta caduta alla prima Enduro Test, mentre domenica è caduto in una speciale con lussazione della spalla sinistra e forte contusione alla mano destra.
Nella foto sotto Wil Ruprecht


Buona prova e top five per Wil Ruprecht apparso in netta crescita e capace di lottare per le top fine.

Nella foto sotto Steve Holcombe

Stesso discorso per Nathan Watson e per il leader degli Assoluti d’Italia Hamish MacDonald. Siamo solo all’inizio ma il prossimo weekend promette altre scintille perché quest’anno l’asticella si è davvero alzata.

Nella foto sotto Nathan Watson

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi