Assoluti d'Italia Enduro, in Campania una giornata che sa di Mundialito EnduroGP

Assoluti d'Italia Enduro, in Campania una giornata che sa di Mundialito EnduroGP

I piloti inglesi Steve Holcombe e Brad Freeman tornano ad essere grandi protagonisti degli Assoluti Italia Enduro nella terza prova di due giorni a Colliano (SA), valida come quarta e quinta giornata di gara. Tra gli italiani sempre in evidenza Andrea Verona, Davide Guarneri e Matteo Cavallo a chiudere la top ten

24.04.2022 ( Aggiornata il 24.04.2022 19:43 )

La quarta e quinta giornata di gara degli EICMA Assoluti d’Italia Enduro Eicma ha fatto tappa a Colliano, in provincia di Salerno, sotto l’attenta cura del “Moto Club Cento per cento enduro team”; tre speciali impegnative e tecniche, che hanno coinvolto il massimo campionato tricolore in una prima giornata ricca di colpi di scena.

Le abbondanti pioggie cadute venerdì hanno reso il tutto ancor più spettacolare e mai scontato. Ciliegina sulla torta è stata l’Extreme Test Eicma, letteralmente arrampicata su un pendio ripido dal fondo viscido, misto roccia, una vera “chicca” Mondiale per questo doppio round.

Nella foto sopra Freeman

La classifica Assoluta


L’assoluta ha visto sabato il ritorno alla vittoria del britannico Steve Holcombe (Beta), con Andrea Verona (GASGAS) e Brad Freeman (Beta), che sono stati protagonisti di un finale in volata per il secondo gradino del podio, l’ha spuntata l’italiano in sella alla austriaca GasGas.

Se sabato ha vinto Holcombe, domenica è stato Brad Freeman a svettare precedendo compagno di squadra. Domenica Verona è stato purtroppo attardato da una caduta ed finito sesto assoluto, ma ha vinto la 25 4T bissando la vittoria di sabato nella propria classe.

Nella foto sopra Oldrati

I risultati delle classi


Bene sabato Thomas Oldrati (Honda RedMoto), che è stato grande protagonista dell’Extreme Test Eicma con ben 2 vittorie, in terza posizione ha invece concluso Matteo Cavallo (Sherco CH Racing). Domenica alle spalle di Verona hanno terminato nell’ordine: Cavallo, Oldrati, Soreca.

La Classe 450 4T ha visto il ritorno alla vittoria di Alex Salvini (Husqvarna JET Zanardo ), che ha vinto con un vantaggio superiore ad un minuto su Rudy Moroni (Honda RedMoto), mentre Gianluca Martini (BETA MC Racing) ha concluso al terzo posto, interrompendo la sua serie di vittorie e lasciando la leadership di campionato a Salvini. Stessa classifica anche domenica.

Nella Classe 125 sabato strepitosa vittoria per Daniele Delbono (GASGAS GTG Motogamma), che ha interrotto l’egemonia di Deny Philippaerts (TM Factory Boano), vincendo con un margine di 44 secondi, mentre il terzo posto è andato a Matteo Grigis (GASGAS GTG Motogamma). Domenica rivincita de Philippaerts davanti a Grigis e Delbono.

Nella Classe 250 2T altra doppietta per Jordy Gardiol (TM-Factory Boano) ha proseguito la sua marcia, giungendo a quota 5 vittorie, il pilota dello Junior Team di Boano ha regolato Maurizio Micheluz (Husqvarna-Osellini) e Giacomo Marmi (KTM).

Nella foto sopra Salvini e Soreca al via

Anche nella Classe 300 2T Davide Guarneri (Fantic) ha ribadito la sua leadership con la quarta quinta  consecutiva, al secondo posto Matteo Pavoni (TM Factory Boano), mentre al terzo posto di giornata ed in campionato è giunto ancora Mirko Ciani (KTM).

La Classe Junior ha vissuto ancora sul filo dei centesimi tra Morgan Lesiardo (Sherco Ch Raacing) e Lorenzo Macoritto (Fantic Factory E50 Racing), i due mattatori di questa categoria hanno concluso distanziati di soli 1.81 secondi, terzo classificato Enrico Rinaldi (GASGAS GTG Motogamma).

Nella foto sopra Delbono

Domenica, vittoria di Macoritto davanti a Lesiardo e Rinaldi. La Classe Youth overall è stata vinta ancora una volta da Kevin Cristino (Fantic), che si riconferma l’uomo da battere; al secondo posto si è classificato Lorenzo Bernini (Beta) ed al terzo posto è arrivato Alberto Elgari (Beta). Domenica vittoria di Cristino su Elgari e Bernini, protagonista anche della Coppa FMI.

Nella foto sopra Lesiardo

A vincere l’assoluta di Coppa Italia è stato Diego Lupatini (KTM), che ha vinto la Classe Senior. La Classe Cadetti è stata vinta da Lorenzo De Biasi (Fantic), mentre nella Classe Femminile, dopo il ritiro di Francesca Nocera (Honda RedMoto), è stata l’argentina Carla Rocio Scaglioni (Fantic), l’unica “lady” che è giunta al traguardo, vincendo la classifica in rosa.

Nella Classe Junior Samuele Martinelli (GASGAS) è stato il più rapido, mentre la Classe Major è stata appannaggio di Joseph Questi (KTM).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi