E-Bike Enduro, novità e spettacolo nella prima gara a Monsummano Terme

E-Bike Enduro, novità e spettacolo nella prima gara a Monsummano Terme

Il Campionato 2022 ha preso il via in Toscana con una gara a cui hanno partecipato un’ottantina di piloti nella nuova ottica voluta dalla FMI, per supportare la crescita del settore giovanile e sviluppare la specialità

19.04.2022 ( Aggiornata il 19.04.2022 19:22 )

Se il bel tempo si vede dal mattino, si prospetta una grande stagione per il Campionato Italiano E-Bike Enduro FMI 2022 che ha peso il via lo scorso weekend con alcune importanti novità.

Nella foto sopra il podio della Classifica Assoluta 

Le fasce d'età del campionato italiano E-Bike Enduro


Saranno ben 14 le prove complessive dei tricolore E-Bike Enduro e Cross, di cui 4 valide per l’assegnazione delle rispettive discipline. Il Campionato Italiano Enduro sarà formato da 8 prove, mentre 6 quelle del Cross.

Le fasce d’età della classe 250W del Campionato Italiano EBK Enduro saranno 5: EU (12/17), EJ (18/25), E1 (26/40), ES (Over 41/50) e EV (Over 50).

Le fasce d’età della classe 250W del Campionato Italiano EBK Cross saranno 4: EXU (12/17), EXJ (18/25), EX1 (26/40), EXS (Over 40).

A queste fasce d’età si aggiungono la EW-EWX (categorie Femminili della 250W) e la Open (Categoria Unica per le E-Bike oltre 250W).

Sopra la foto del podio Over

La prima prova 2022


La gara organizzata dal MC La Rocca comprendeva la prima e la seconda speciale in discesa (ripetute per due giri); in queste due prove si sono messi in luce i più forti discesisti presenti e fin da subito la lotta tra Andrea Garibbo (Haibike) e Francesco Danilo Petrucci (Facarini-Polini).

Nella foto sopra Garibbo

Decisiva la quinta speciale che ha messo in grossa difficoltà i partecipanti, tutta in salita e che è stata percorsa solo nel giro finale, tratto dove si è visto chi aveva ancora potenza nelle gambe; poi di nuovo per la 6° speciale tutta discesa fino all’arrivo.

Nella foto sopra Petrucci

I vicitori di Monsummano Terme


La lotta per la Classifica Assoluta fin dalle prime speciali, è stata ristretta a Garibbo e Petrucci (quest'ultimo fratello dell'ex pilota MotoGP Danilo) con i due che i sono dati battaglia sul filo dei secondi, alternandosi nelle vittorie nelle varie singole speciali. Alla fine a strappare la targa di leader e salire sul gradino più alto dell’Assoluta è stato Andrea Garibbo davanti a Petrucci con terza posizione per Francesco Braconi (Fantic).

Nella classe E1 sono saliti sui gradini del podio gli stessi protagonisti dell’Assoluta: Garibbo e Petrucci. Ma in questa classe il terzo è stato Marcello Ghidini (Fulgur–Polini).

La E-Open ha visto la vittoria di Andrea Sassoli (Husqvarna), seguito da Marco Gnassi (Sem) e Giuseppe Vigani (Sem).

Nella foto sopra il Podio E1

Nella E-Junior si è imposto Francesco Braconi (Fantic) che dopo il terzo posto nell’assoluta, ha fatto sua la prima poszione della Junior. Alle sue spalle Riccardo Giuliani (Fulgur-Polini) e Elia Bonatti (Pedroni).

La E-Under ha visto la vittoria di Tommaso Bianchetti (Specialized), seguito da Francesco Raia (Focus) e Riccardo Cordeschi (Mondraker).

Nella foto sopra podio Woman

Nella E-Senior primo gradino del podio nella Senior per Eric Anselmo (SVM-Polini) che ha preceduto Matteo Gritti (Fulgur-Polini) e Giacomo Cecchini (Orbea).

Nella foto sopra Passeri

E-Veteran dominata dal pluri campione Enduro e E-Bike Stefano Passeri (Fulgur–Polini), categoria nella quale il pilota bresciano è salito sul primo gradino del podio davanti a Andrea Bruno Rocchi (Fulgir-Polini) e Luca Bonatti (Pedroni).
La E-Woman riservata alle donne, vittoria per Alia Marcellini (Fulgur–Polini) davanti a Federica Amelio (Fulgur–Polini). Nella Entry Level vittoria di Matilde Bianchetti (Specialized).

Nella foto sopra la Marcellini

Prossima prova del Tricolore E-Bike Enduro l'1 maggio a Genova.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi