Enduro: l’85esima Päitsi intorno al lago Päijänne va a Peetu Juupaluoma

Enduro: l’85esima Päitsi intorno al lago Päijänne va a Peetu Juupaluoma

Dopo l'annullamento per Covid-19 dello scorso anno, la famosa gara finlandese su neve e ghiaccio che per due anni è stata valida anche per il Campionato Mondiale FIM EnduroGP ha visto in gara oltre 200 piloti

22.03.2022 ( Aggiornata il 22.03.2022 18:52 )

La famosissima gara finlandese Päitsi, l'enduro che si disputa dal 2017 intorno al lago Päijännela, ha finalmente festeggiato lo scorso weekend quella che è stata la sua 85° edizione.

Päitsi, formalmente Päijänteen ympäriajo - gara intorno al gigantesco lago Päijänne - è una delle più antiche gare di enduro finlandesi che di disputa annualmente nei primi giorni della primavera/fine inverno, quando le condizioni meteorologiche potrebbero essere ancora piuttosto impegnative nel sud della Finlandia come è avvenuto anche quest’anno con neve e ghiaccio in abbondanza e temperature anche di meno 15 gradi.

Storicamete nel 1991 la competizione è iniziata con 264 piloti, ma solo il 42% ha raggiunto il traguardo. Nell'anno 2005 le condizioni stradali erano state abbastanza favorevoli e il 90% dei partecipanti ha tagliato il traguardo.

Päitsi è una “due giorni” durante la quale, i piloti devo guidare tra boschi innevati con moto provviste di pneumatici chiodati per circa 800 km. e circa 10 ore al giorno.

Päitsi è la più difficile competizione che un pilota di enduro possa prendere parte ed in passato ha avuto vincitori del calibro dell’indimenticato cinque volte campione mondiale Mika Ahola.

Päitsi anche quest’anno ha compreso oltre 20 prove speciali (più di 200 km, tempo di guida in totale più di 6 ore in due Questi giorni).

Questi i vincitori dell'edizione 2022: classe E2 Peetu Juupaluoma (Husqvarna), classe E3 Antti Hänninen (Husqvarna), classe E1 Markus Michelsson. Vincitore assoluto, Juupaluoma davanti a Hänninen e terzo Michelsson.

Credit Foto: Virpi Miettinen (in apertura Juupaluoma, nell'articolo sotto Hänninen e poi Michelsson).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi