E' ancora Grand'Italia nel round d'apertura del Campionato Europeo Enduro in Puglia

E' ancora Grand'Italia nel round d'apertura del Campionato Europeo Enduro in Puglia

Ancora cinque vittorie nella seconda giornata della prova d'apertura del Campionato Europeo Enduro a Pietramontecorvino nel foggiano.

21.03.2022 ( Aggiornata il 21.03.2022 17:45 )

Manuel Verzeroli (GASGAS) davanti a Daniele Delbono (GASGAS) e Matteo Grigis (GASGAS) nella classe Youth.
Simone Cristini (GASGAS) dominatore della Junior J1. Enrico Rinaldi (GASGAS) stratosferico nella Junior J2 doe ha preceduto Lorenzo Bernini (Beta). Rinaldisempre  protagonista di una nuova terza posizione anche nella classifica assoluta.

Maurizio Micheluz (Husqvarna-Osellini) al bis nella E1 dove ha preceduto Federico Aresi (GASAS) e Jacopo Traini (TM). Giuliano Mancuso (KTM) secondo nella E2 con Nicola Recchia (GASGAS) quarto. Alessandro Rizza (KTM) imbattibile nella Senior.

Protagonisti della classifica assoluta cn il nostro Rinaldi sul terzo gradino del podio, il belga Erik Willems (Husqvarna) e l'inglese Dan Mundell (Beta).

Nella cittadina di Pietramontecorvino, domenica 20 marzo ha preso il via la seconda ed ultima giornata di gare del Borilli Enduro European Championship 2022 che si si è svolta su tre giri aventi con all'interno due prove speciali; Enduro Test, eseguita nel primo controllo orario e il Cross Test, posizionato all’interno del secondo controllo orario.
I canali formati durante la giornata non hanno reso impervio solo il trasferimento ma anche Enduro Test che ha dato parecchio filo da torcere ai 96 piloti che hanno preso il via a questa seconda giornata di gara. Il Cross Test non ha subito particolari cambiamenti, sviluppatosi su un terreno da fondo duro e secco si è presentato ai piloti nelle condizioni nelle quali lo avevano lasciato sabato.


La battaglia per la prima posizione si è trasformata in un duello a due fatto di colpi e contro colpi; due sono i nomi che ci porteremo bene impressi nelle nostri menti, Erik Willems e Dan Mundell.

Questi due incredibili piloti si sono dati battaglia nel corso di tutta la giornata regalando al numeroso pubblico accorso un motivo per restare fino alla fine; infatti, il vincitore è stato decretato solo dopo l’ultima speciale. Uno scontro ad armi pari portato avanti nel pieno rispetto dell’avversario e che si è concluso con una grande stretta di mano tra i due contendenti e con la promessa che tra due settimane in Ungheria le classifiche saranno invertite. A differenza di ieri Enrico Rinaldi ha avuto un inizio a rilento gli ha impedito di entrare nel ring di battaglia ma nonostante tutto termina oggi terzo assoluto.

Enrico Rinaldi: “Ho faticato a trovare il giusto ritmo oggi, all’inizio non sono riuscito ad essere abbastanza veloce ma poi la velocità è arrivata, non solo nell’Enduro Test ma anche nel Cross Test e di questo sono veramente contento”.
Erik Willems ha riconfermato la propria prestazione anche all’interno della seconda giornata e ha consolidato la leadership della categoria riservata al vincitore assoluto. Il pilota belga si è aggiudicato anche la targa di di leader del campionato.


All’interno della Youth, Manuel Verzeroli (GASGAS) ha dato tutto quello che aveva per riconfermare la vittoria del day 1 e ci è riuscito alla grande. Due piccoli errori nell’enduro test hanno dato l’illusione a Daniele Delbono (GASGAS) di poter prendersi la prima piazza che per lui sarà l’obiettivo del prossimo round. Alberto Elgari (Beta) dopo una prima giornata di gara sofferta è riudcuto a concretizzare dei buoni tempi anche all’interno della Enduro Test e oggi ha chiuso terzo.

Uno scontro incredibile quello che Simone Cristini (GASGAS), Killian Lunier e Carlo Minot hanno portato avanti nel corso di tutta la giornata, all’interno della Junior 1. Ad avere la meglio sui rivali è stato l’italiano Simone Cristini che è riuscito a tenere un buon passo per tutta la competizione e alla fine dell’ultima speciale ha visto la prima posizione arrivare nelle sue mani. Il francese Killian Lunier per solo 1.5 secondi si è dovuto accontentare della seconda piazza mentre, Carlo Minot, si è accaparrato la terza posizione di classe.

La classe Junior 2 ha visto una partenza difficile per il suo vincitore, Enrico Rinaldi (GASGAS) che ha faticato a trovare il giusto ritmo nelle prime speciali ma ha ritrovato il suo solito passo e ha realizzato una incredibile rimonta fino al primo gradino del podio. Lorenzo Bernini (Beta) ha dato tutto oggi ma non è riuscito a concretizzare la vittoria di giornata e quindi ha terminato secondo. Il pilota della Repubblica Ceca, Zdenek Pitel, ha riconfermato la terza posizione ottenuta nella giornata precedente.

Anche nella E1 è stata portata avanti una battaglia incredibile tra Maurizio Micheluz (Husqvarna-Osellini) e Federico Aresi (GASGAS). Maurizio Micheluz dopo una lunga lotta è riuscito ad imporsi sul rivale e per soli 4 secondi ha, quindi, riconfermato quanto fatto nella giornata precedente. Federico Aresi ha spinto al massimo ma il suo connazionale ha comunque avuto la meglio su di lui. A chiudere il podio Jacopo Traini (TM), un ottima gara la sua che si è mantenuta stabile in terza posizione.

L’E2 ha visto la vittoria di Erick Willems (Husqvarna) che dopo aver riconfermato la vittoria assoluta si è portato a casa anche la vittoria di classe. Giuliano Mancuso (KTM), dopo un day 1 non esattamente all’altezza delle proprie aspettative si è portato a casa la seconda posizione di categoria.


Dan Mundell (Beta) avrà perso per un soffio la vittoria assoluta ma quella di classe non ha mai lasciato le sue mani per un secondo. Con la vittoria di tutte le speciali ha decisamente prevalso sul rivale belga Damianes Dietger che nonostante gli ottimi tempi fatti registrare nel corso di tutta la giornata non ha raggiunto l’obiettivo finale. Il podio della classe E3 si è riproposto uguale a quello della giornata precedente e quindi in terza piazza troviamo il francese David Abgrall.

Alessandro Rizza (KTM) ha confermato la sua prima posizione all’interno della classe Senior con la seconda vittoria di giornata. Una gara difficile questa che si è svolta a Pietramontecorvino ma che non è riuscita a mettere al tappeto il forte pilota italiano. L’inglese Nieves Holmes conquista la seconda vittoria consecutiva all’interno della classe riservate alla donne. La pilota Cecoslovacca scavalca la francese e si prende la seconda posizione, rilegando la transalpina in terza piazza. Il podio è dunque così composto: Nieves Holmes, Zuzana Novackova e Marine Lemoine.
Nella classe 50cc vittoria di Luca Piersigilli (Beta).

Le classifiche di campionato


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi