Italia d'assalto nel Campionato Europeo Enduro, al via in Puglia

Italia d'assalto nel Campionato Europeo Enduro, al via in Puglia

Si apre nel weekend del 19 e 20 marzo a Pietramontecorvino (FG), il Campionato Europeo Enduro con i piloti del progetto Pata Talenti Azzurri FMI e altri altri italiani attesi a una grande prova

14.03.2022 ( Aggiornata il 14.03.2022 19:52 )

L’anno delle conferme, l’anno delle rivincite, l’anno dei debutti, l’anno nel quale la pattuglia tricolore dei giovani piloti del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, e non solo loro, che prenderanno parte al Campionato Europeo Enduro 2022 hanno tutti le carte in regola per regalarci una grande stagione già dalla prima prova del Campionato, che si apre nel fine settimana del 19 marzo, a Pietramontecorvino, nel foggiano.

L'Europeo Enduro 2022 che si appresta ad iniziare questo week end è anche accompagnato da molte aspettative, speranze, obiettivi, ambizioni, spettacolo e dal contributo del nuovo promoter Maxim anch'esso "Made in Italy" dopo l'esperieza di oltre due decenni negli Assoluti d'Italia della specialità.

La truppa azzurra ripeterà i risultati dello scorso anno?


Il sogno resta quello di vedere alcuni piloti italiani vincere qualche titolo continentale dopo i quattro conquistati lo scorso anno.

Nel 2021 l’Italia si è infatti confermata tra le nazioni europee protagoniste assolute con Enrico Rinaldi (GASGAS) che ha vinto l’Europeo Junior E2 e si è classificato 2° nell’Assoluta continentale. Micheluz (Husqvarna) si è laureato campione della Senior 250 2T davanti a Mancuso (Fantic); Nicoletti (GASGAS) si è imposto nella Senior 250 4T. Relativamente agli altri piloti italiani, successo stagionale di Andrea Belotti (KTM) nella Senior e positivo 2° posto di Cristini (GASGAS) nella Junior E1.

I piloti al via


Nella classe Youth occhi puntati sui nostri giovani Daniele Delbono, Matteo Grigis, Manuel Verzeroli, (GASGAS), Alberto Elgari, Davide Mei e Lorenzo Bernini (Beta), Luca Colorio (Husqvarna), Thomas Bastiani (Fantic).

Nella classe Junior J1 ci si attende molto dal campione italiano Youth 2021 Riccardo Fabris e Simone Cristini (GASGAS.
La Classe Junior J2 vede il bresciano Enrico Rinaldi (GASGAS) nelle vesti di favorito anche se per il momento potrà partecipare solo tre delle quattro prove di campionato in quanto la prova in Finlandia a luglio non gli consintirebbe di partecipare al GP della Repubblica Slovacca.

Per Rinaldi resta però la possibilità di acquisire nell'ultima prova continentale in Germania il doppio punteggio come previsto dal regolamento del Campionato Europeo.

Nella classe Senior E1 favoriti sono i nostri Maurizio Micheluz (Husqvarna), Jacopo Trini (TM) e Federico Aresi (GASGAS).


Nella Senior E3 l'avversario da battere è l'inglese Dan Mundell (Beta).
Al debutto la classe 50 con cinque piloti italiani tra i sicuri protagonisti in rappresentanza di quattro costruttori tutti "Made in Italy"; Valenti, Vent, Fantic, Beta.

L'elenco degli iscritti a Pietramontecorvino


Il calendario del Campionato Europeo Enduro 2022


19-20 marzo: Italia, Pietramontecorvino (FG)

02-03 aprile: Ungheria, Tamasi

23-24 luglio: Finlandia, Sipoo

28-29-30 ottobre: Germania, Woltersdorf/Rudersdorf

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi