Assoluti d’Italia Enduro, Day 2: Hamish MacDonald in volata su Andrea Verona

Assoluti d’Italia Enduro, Day 2: Hamish MacDonald in volata su Andrea Verona

Vittoria del neozelandese nella seconda giornata di gara in Liguria, con Andrea Verona secondo. Nella 450 4T Alex Salvini ritorna alla vittoria

06.03.2022 ( Aggiornata il 06.03.2022 22:07 )

Arma di Taggia (IM) - Dal verde-bianco-rosso dell’Italia alla bandiera neozelandese su fondo blu, della Union Jack con quadrante superiore sinistro e quattro stelle rosse bordate di bianco nella metà di destra. Avrebbe dovuto essere una nuova festa tutta "Made in Italy", con il numeroso pubblico ligure, ma anche con i tanti appassionati arrivati da tutto il nord d'Italia, ad aspettarsi una doppietta di Andrea Verona (GASGAS 250 4T), considerata la superiorità dimostrata sabato vincendo la Classifica Assoluta e la classe 250 4T.

Invece alla fine a salire sul gradino più alto del podio della seconda giornata del round d'apertura dei Campionati Assoluti EICMA d'Italia Enduro 2022 è stato il giovane neozelandese Hamish MacDonald (Sherco 300 4T).

Va però subito detto che Verona si è giocato la vittoria cadendo alla prima Extreme Test dove ha perso parecchi secondi prima di poter ripartire riuscendo comunque a recuperare terreno fino a chiudere in seconda posizione, Oggi, domenica, 6 marzo, nel totale delle 9 speciali disputate MacDonald ha dominato alla grande facendo registrare il meglio tempo in 1 Extreme Test e 3 volte il miglior crono nella Enduro Test. L'inglese Nathan Watson (Honda-RedMoto 450 4T) è invece risultato il più veloce dei 3 Cross Test, mentre Verona ha vinto 2 Extreme Test, risultando secondo anche in 2 Enduro Test e 1 volta in un Cross Test.


Peccato che Verona abbia perso tempo subito dopo il via alla Extreme Test, perché prima dell'ultima decisiva Cross Test, MacDonald era primo con 15.46 su Verona, 34.51 su Watson, 43.06 su Espinasse (Beta 250 2T) con "top five" chiusa da Matteo Cavallo (TM-Boano 250 4T) a 48.34. Sesto il campione assoluto in carica. L'australiano Wil Ruprecht (TM-Boano 300 4T) a 1'03.15.

Ricordiamo che sabato Verona aveva invece fatto suo il miglior tempo in 3 Extreme Test e in 2 Enduro Test, Watson aveva vinto 3 Cross Test, Samuele Bernardini (Honda-RedMoto) 1 Cross Test, Soreca 1 Extreme Test, MacDonald 1 Enduro Test.

I risultati delle altre classi


Nelle singole classi nella 125 2T doppietta di Deny Philippaerts (TM-Boano) davanti ai due giovani del Team GASGAS GTG Matteo Grigis e Daniele Delbono.

Doppietta in 250 2T anche per Jordy Gardiol (TM-Boano) con Maurizio Micheluz (Husqvarna-Osellini) secondo e Thomas Grigis (GASGAS) terzo.

Doppietta di Davide Guarneri (Fantic) nella 300 2T che ha così portato al debutto con due vittorie la nuova 300 XE della Casta trevigiana. Seconda posizione per Matteo Pavoni (TM-Boano) e terzo per Michele Musso (Sherco).
Doppietta in 250 4T per Verona davanti a Cavallo e Davide Soreca (Husqvarna).

Nella 450 4T è ritornato alla vittoria Alex Salvini (Husqvarna) che dopo la rovinosa caduta di sabato alla seconda Enduro Test, in cui ha perso oltre tre muniti prima di poter ripartire, oggi si è riscattato alla grande infliggendo 1'28.27 di distacco a Gianluca Martini (Beta) e 2'23.20 a Rudy Moroni (Honda-RedMoto).


La Junior ha visto la vittoria di Lorenzo Macoritto (Fantic 250 4T) davanti a Manon Morettini (KTM 250 4T), Morgan Lesiardo (Sherco 300 4T), e Claudio Spanu (Honda-RedMoto). Spanu dopo la vittoria di sabato, oggi si è giocato la seconda poszione per una caduta proprio all'ultimo Cross Test.


Dominio assoluto di Kevin Cristino (Fantic) nella classe Youth con quasi tre minuti di vantaggio su Alberto Elgari (Beta) e Manuel Verzeroli (GASGAS).
Prossima prova degli Assoluti EICMA d'Italia Enduro 2022 il 10 aprile in Piemonte a Cavaglià (BI).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi