Verona subito assoluto nell'apertura del Tricolore Enduro ad Arma di Taggia

Verona subito assoluto nell'apertura del Tricolore Enduro ad Arma di Taggia

Grande apertura dei Campionati Assoluti EICMA d'Italia Enduro con il vincentino Andrea Verona (GASGAS) grande protagonista della Classifica Assoluta di oggi sabato 4 marzo. 

05.03.2022 ( Aggiornata il 05.03.2022 19:32 )

"Il giorno dei giorni"  canta Luciano Ligabue. E che giorni, che piloti, che spettacolo e che vittoria per Andrea Verona (GASGAS), potremmo aggiungere noi. Come tutte le première che si rispettino anche quella della prima prova dei Campionati Assoluti EICMA d'Italia Enduro 2022 è stata una figata pazzesca, lasciatecelo dire.

Andrea Verona piace. Piaceva già quando nel 2017 vinse il suo primo titolo iridato nella clase Youth, poi nel 2019 quando conquistò il Mondiale Junior, e ancora di più nel 2020 e 2021 quando ha fatto la doppietta conquistando consecutivamente altri due Mondiali nella classe E1 con una storia tutta particolare per la prematura scomparsa del papà Simone a soli 46 anni e un fisico non adattissimo all'enduro, ma che col tempo ha saputo livellare, modellare, e costruire sulle difficoltà di una specialità impegnativa come l'eduro. E, piace ancora di più adesso, che oggi, sabato 5 marzo, ha fatto sua la vittoria Assoluta in una lunga sfida in cui ha preceduto nell'ordine il neozelandese Hamish MacDonald (Sherco 300 4T), il ligure Davide Soreca (Husqvarna 250 4T), l'inglese Nathan Watson (Honda-RedMoto 450 4T) e il piemontese Matteo Cavallo (TM-Boano 250 4T).

Tutto è iniziato già venerdì sera sulla spiaggia di Arma di Taggia, con la speciale prologo che ha visto Watson ottenere il migliore tempo, sabato Verona ha invece fatto sue 3 Extreme Test e 2 Enduro Test, Watson si è imposto in 3 Cross Test, Samuele Bernardini (Honda-Redmoto) in 1 Cross Test, Soreca in 1 Extreme Test, MacDonald in 1 Enduro Test.

I risultati delle altri classi


Nelle singole classi la 125 2T ha visto la vittoria di Deny Philippaerts (TM-Boano) ritornato alle gare dopo un anno di stop per un brutto infortunio subito all'inizio dello scorso anno. Alle sue spalle Daniele Delbono (GASGAS) e Matteo Grigis (GASGAS).

250 2T dominata dal piemontese Jordi Gardiol (TM-Boano) con seconda posizione per Maurizio Micheluz (Husqvarna-Osellini) e terza per Thomas Grigis (GASGAS). 

Debutto con vittoria nella 300 2T per Davide Guarneri (Fantic) con Matteo Pavoni (TM-Boano) secondo e Michele Musso (Sherco).  

Verona ha dominato la 250 4T mettendosi alle spalle Soreca, Cavallo, Thomas Oldrati (Honda-RedMoto) e Bernardini. 

Il toscano Gianluca Martini (Beta) si è imposto nella 450 4T precedendo il bergamasco Rudy Moroni (Honda-RedMoto) e il vicentino Diego Nicoletti (Husqvarna). Quarto Alex Salvini al debutto con l'Husqvarna.

Al debutto con la Honda-RedMoto il sardo Claudio Spanu ha vinto la junior davanti al giovane ex crossista Margon Lesiardo (Sherco) e al bresciano Enrico Rinaldi (GASGAS). 

Nella Youth dominio assoluto del piemontese Kevin Cristino (Fantic) su Alberto Elgari (Beta) e Lorenzo Bernini (Beta).

Domani, domenica 6 marzo, si replica con partenza sempre alle ore 8.30, con tre giri di percorso di 45 km e un totale di 9 prove speciali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi