Mondiale EnduroGP 2022: dopo KTM e GAGAS c'è anche Husqvarna Motorcycles

Mondiale EnduroGP 2022: dopo KTM e GAGAS c'è anche Husqvarna Motorcycles

Se il 2021 aveva già visto il ritorno in forma ufficiale della KTM con lo spagnolo Josep Garcia, vincitore lo scorso anno del titolo iridato della classe E2, e la GASGAS, anch'essa iridata con l'azzurro Andrea Verona, ora anche Husqvarna Motorcycles ha annunciato la propria presenza Factory al Mondiale 2022 con lo svedese Mikael Persson

01.03.2022 ( Aggiornata il 01.03.2022 11:38 )

Con Verona in sella alla GASGAS in E1, Garcia con la KTM in E2 e Persson con Husqvarna in E3, il Gruppo austriaco Pierer AG. nel 2022 sarà dunque presente in forma Factory nelle tre classi del Campionato Mondiale FIM EnduroGP in una stagione che si preannuncia davvero ricca di interessi tecnico-agonistici.

Già il prossimo weekend del 05-06 marzo ad Arma di Taggia per l'apertura degli Assoluti d'Italia ci attende una gara particolarmente combattuta, anche se non saranno al via Garcia e Holcombe impegnati negli USA nella seconda prova del Campionato americano GNCC, in programma domenica 27 febbraio.

Husqvarna Factory Racing ha dunque annunciato l’ingaggio dello svedese Mikael Persson, già Campione Mondiale Youth nel 2015 che, dopo alcuni anni di assenza dalle gare iridate, tornerà a tempo pieno a gareggiare nella stagione 2022 nella classe E3 su una Husqvarna TE 300i.

Il palmarès di Persson


Protagonista assoluto della scena EnduroGP Junior nel 2015, negli ultimi anni Persson si è concentrato sul campionato nazionale svedese, che ha vinto nel 2018, 2019 e 2021. Nella scorsa stagione Mikael ha anche vinto due delle più prestigiose manifestazioni svedesi, il Gotland Grand National e il Novemberkasan.

Oltre a questi prestigiosi risultati in ambito nazionale, Mikael ha chiuso in seconda posizione dietro Verona la classe E1 all’ultima Sei Giorni di Enduro in Lombardia-Piemonte, concludendo al terzo posto assoluto dopo essere rimasto nelle parti alte delle classifiche per tutta la settimana.

Mikael sarà il solo pilota ufficiale Husqvarna Motorcycles in EnduroGP, e si unirà a Billy Bolt nel team che disputerà per Husqvarna Factory Racing il campionato mondiale FIM SuperEnduro e il campionato Mondiale FIM Hard Enduro.

Le parole di Mikael


“Sono davvero felice di avere la possibilità di tornare al Mondiale EnduroGP - Persson ci ha raccontato -. Essendo svedese, correre da ufficiale con i colori Husqvarna è un grande onore. E trattandosi per di più di moto e persone che conosco bene da anni, non vedo l’ora di iniziare a correre. Manca ancora qualche mese all’inizio del mondiale, ma la mia preparazione sta andando bene. Nelle prime settimane dell’anno sono stato in Spagna per prendere confidenza con la moto, e da allora non ho mai smesso di guidare e allenarmi. Al momento ho già accumulato molte ore di lavoro, e devo dire che sia il passaggio alla 2T che il ritorno alla vita da pilota a tempo pieno stanno andando bene. Mi diverto e sto ritrovando tutti gli automatismi. Ormai ho una lunga esperienza e ora sono concentrato al 100% sul dare il mio massimo, senza mettermi troppa pressione addosso: sia io, come pure il team sappiamo dove vogliamo arrivare, e farò tutto quel che serve per stare davanti nella mia classe. Questa è una fantastica opportunità per me e voglio sfruttarla al meglio. Ringrazio fin da ora tutti la squadra che mi supporterà nella base del team a Bergamo”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi