Campionati Assoluti d'Italia Enduro ai nastri di partenza

Campionati Assoluti d'Italia Enduro ai nastri di partenza

Assoluti Italia FMI Enduro 2022 con EICMA come title sponsor e nuovo promoter Offroad Pro Racing. Numerosi i cambi di marca e di cilindrata con la pattuglia tricolore a contendere il titolo Assoluto agli stranieri dopo l’ultima vittoria del 2016 di Salvini. Campionato su nove giornate di gara con tre prove di due giorni e tre di una giornata.

23.02.2022 ( Aggiornata il 23.02.2022 11:39 )

Pronti, via: quella che sarà storicamente la 19esima stagione tricolore dei Campionati Assoluti d'Italia Enduro, la cui prima edizione risale al 2003, prenderà il via sabato 5 e domenica 6 marzo a Arma di Taggia con una serie di importanti cambiamenti.

Dal 7 gennaio 2022 la FMI ha ufficializzato alla Offroad Pro Racing l'incarico quadriennale di nuovo promoter dell'Enduro italiano, che si è aggiudicata il bando di concorso indetto dalla FMI per 4 stagioni fino al 2025, ed avrà come title sponsor EICMA, segno evidente dell’interesse verso il fuoristrada dell’Ente Nazionale del Ciclo-Motociclo il cui attuale presidente, Paolo Magri, ha avuto anche un passato come pilota di successo nell’enduro. Un cambio avvenuto dopo 22 anni di mandato alla Maxim, quest’ultima accordatasi con FIM Europa per la promozione del Campionato Europeo. In concreto una “new revolution” perché la decisione della FMI di affidare tutti i campionati tricolori enduro a Alfredo Lenzoni, a capo di Offroad Pro Racing, fanno ben sperare in quanto già promoter degli Internazionali Cross MX e Supercross, Junior MX, E-Bike Enduro e Cross, Motolive EICMA, coinvolto anche con le prove MXGP in Italia e prima ancora nell’organizzazione degli indoor MX e Enduro a Genova.

L’esperienza di Lenzoni unita alle sue idee vulcaniche, agli ottimi rapporti mediatici e TV, hanno visto anche Franco Gualdi, Coordinatore del Comitato Enduro FMI guardare al futuro dell’enduro italiano con fiducia: “Siamo certi che con Offroad Pro Racing svolgeremo un ottimo lavoro perché tutti i 17 Moto Club coinvolti nell’organizzazione delle prove tricolori enduro 2022 hanno ribadito piena collaborazione e già dalla gara di Arma di Taggia, gli Assoluti prenderanno il via già nel tardo pomeriggio di venerdì sulla spiaggia illuminata con la novità della speciale prologo limitata ai primi 240 piloti del ranking nazionale”.

Novità di rilievo agli Assoluti anche per le moto dei piloti in gara, che per la prima volta potranno utilizzare una targa sostitutiva all’originale realizzata artigianalmente su fondo giallo con lettere e numeri neri (prevista dalla Legge 156 del 9.11.2021) sempre delle stesse dimensioni della targa originale rilasciata dalla Motorizzazione. Questa possibilità è esclusivamente riservata ai piloti FMI in gara e non a meccanici o appassionati in moto al seguito dell’evento, le cui moto dovranno avere la targa autentica.


Insomma, si ripartirà con il campione Assoluto 2021, Wil Ruprecht nelle vesti di uomo da battere anche se l’australiano del Team TM-Boano dovrà vedersela con parecchi avversari. Principali rivali di Ruprecht nella corsa al titolo assoluto saranno il connazionale Daniel Milner al debutto con la Fantic 450 4T, i due inglesi Brad Freeman (Beta 300 2T) e Nathan Watson al ritorno agli Assoluti con la Honda-RedMoto 450 4T ed autentico specialista dei terreni sabbiosi, il rientrante Loic Larrieu (Fantic 250 4T), l’ufficiale Sherco, Antoine Magain (250 4T), lo svedese neo acquisto Husqvarna 300 2T Mikael Persson.

Sherco schiererà saltuariamente anche Hamish MacDonald (300 4T), Daniel MacCanny (300 2T) e Zach Pichon (250 2T). Assenti per il momento Steve Holcombe (Beta 350 4T) e Josep Garcia (KTM 350 4T) impegnati fino a metà marzo negli Usa con il campionato GNCC.

Ma a cercare di interrompere il digiuno dei piloti italiani per Titolo Assoluto che dura ormai dal 2016, quando fu Alex Salvini l’ultimo azzurro a vincere il titolo di Super Campione, figura anche l’agguerrita “pattuglia tricolore”.

Tanti i pretendenti: Matteo Cavallo (TM 250 4T), Andrea Verona (GASGAS 250 4T), Thomas Oldrati (Honda-RedMoto 250 T), Samuele Bernardini (Honda-RedMoto 250 4T), Davide Guarneri (Fantic 300 2T), Alex Salvini (Husqvana 450 4T).

Top ten nel mirino anche per i giovani Talenti Azzurri FMI: Matteo Pavoni (TM 300 2T), Lorenzo Macoritto (Fantic 250 4T), Manolo Morettini (KTM 250 4T), Enrico Zilli (Honda 450 4T), Enrico Rinaldi (GASGAS 350 4T), Claudio Spanu (Honda-RedMoto 250 4T).

Della partita altri giovani stranieri; Roni Kytonen (Honda-RedMoto), Max Ahlin (Beta), Kade Tinkler (KTM), Jed Etchells, Albin Norrbin, Pyry Juupaluoma (Fantic), Samuli Puhakainen (TM) e i tre “senatori azzurri” Gianluca Martini (Beta), Rudy Moroni (Honda-RedMoto), Maurizio Micheluz (Husqvarna-Osellini).


Nelle singole cilindrate la 125 2T cambio di classe per il campione 2021 Davide Guarneri che passerà alla 300 2T col compito di portare al debutto la nuova Fantic XE 300 2T.

La lotta per il primato della 125 2T dovrebbe vedere in lizza il vice tricolore 2021, Giuliano Mancuso (KTM) come principale avversario del rientrante Deny Philippaerts (TM).


Maurizio Micheluz parte con i favori del pronostico della 250 2T con Jordi Gardiol (TM) e Andrea Belotti (KTM) come sicuri avversari.


Nella 300 2T occhi puntati sul campione Junior 2021 Matteo Pavoni che debutterà in questa classe contro un avversario del calibro di Guarneri. A dir poco stellare sarà la lotta per il primato della 250 4T con protagonisti ben sei piloti: il campione in carica Cavallo, Verona, Oldrati, Bernardini, Macoritto (Fantic), Soreca (Husqvarna). Nella 450 4T Salvini punta al suo 15° titolo tricolore con Gianluca Martini (Beta 390 4T) tra i principali avversari insieme a Diego Nicoletti (Husqvarna), Rudy Moroni (Honda-RedMoto 300), Nicola Recchia (Honda-RedMoto).


Junior ricca di pretendenti al titolo: Rinaldi, Spanu, Morettini, l’ex crossista Morgan Lesiardo (Sherco 300 2T), Simone Cristini (GASGAS 250 2T), Gabriele Pasinetti (Beta 300 2T) e il campione Youth 2021 Riccardo Fabris (GASGAS 250 4T). A contendersi il titolo Youth saranno almeno in otto.

Favorito d’obbligo Kevin Cristino (Fantic), con il gruppo degli avversari comprendente Daniele Delbono (GASGAS), Luca Colorio (Husqvarna-Osellini), Lorenzo Bernini (Beta), Lorenzo Giuliani (Beta), Thomas Bastiani (Fantic), Matteo Grigis (GASGAS), Manuel Verzeroli (GASGAS).

Tra le ragazze la pluri campionessa Anna Sappino, quest’anno dovrà vedersela con Elisa Givonetti, Raissa Terranova, Sabrina Lazzarino. Da seguire con attenzione però la poliziotta Francesca Nocera, passata dal cross all’enduro come neo acquisto del Team Honda-RedMoto Racing anche per il Mondiale Women.

Programma gara di Arma di Taggia:
venerdì 4 marzo, Speciale prologo dalle 17.00 sulla spiaggia antistante il lungomare.
Sabato 5 e domenica 6 marzo; partenza ore 8.30
Percorso 47 Km.: sabato 4 giri, domenica 3.
Prove Speciali a giro: Cross Test 2.0 km. sulla spiaggia, Extreme Test 3.5 km., Enduro Test di 7.0 km.

Calendario Assoluti Italia 2022
5-6 marzo Arma di Taggia (IM)
10 aprile Cavaglia (BI)
23-24 aprile Colliano (SA)
29 maggio Passignano sul Trasimeno (PG)
17 luglio Ceva (CN)
1-2 ottobre Castiglion Fiorentino (AR)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi