Enduropale del Touquet: la carica dei mille

Enduropale del Touquet: la carica dei mille© Enduropale du Touquet

Annullata nel 2021 per l'emergenza mondiale Covid-19, la che sarà 46esima edizione è fissata per il 25, 26, 27 febbraio ed ha già raggiunto il massimo di 1200 piloti ammessi al via

22.02.2022 21:27

L'Enduropale del Touquet entrerebbe di diritto nei racconti dei "Mille e una Notte", in cui i partecipati alla gara non sono 1000, ma come vuole il significato in arabo, innumerevoli. Quindi, proprio come i 1200 piloti ammessi al via che prima della partenza di domenica, vivono un sabato notte di attesa, tra una birra e l’altra o qualche bicchiere di troppo di vin brûlé. Il dopo gara dell’Enduropale del Touquet è invece molto simile alla “quiete dopo la tempesta”; la celebre poesia di Giacomo Leopardi in cui la vita riprende più animata dopo un forte temporale come quello scatenato dai 1200 partecipanti a questa gara.

Si, perché, dal 1975, si disputa nella cittadina di Le Touquet Paris Plage in Normandia davanti all'Oceano della Manica, quella che dal 2006 è divenuto l’Enduropale del Touquet Pas-de-Calai. Parliamo della gara di fuoristrada più famosa del mondo ideata da Thierry Sabine, che prima ancora di dare vita nel 1978 alla Parigi-Dakar, lavorando da addetto stampa del comune di Le Touquet, per promuovere il turismo invernale della cittadina, organizzò il primo Enduro del Touquet essendo un grande appassionato di enduro con anche un curriculum di pilota nel mondiale rally e sport prototipi comprendente una 17 posizione alla 24 Ore di Le Mans del 1975.

La genialità di Sabine nel creare ed organizzare eventi divenuti delle icone mondiali del motosport, hanno acquistato sempre più importanza anche dopo la sua scomparsa avvenuta il 14 gennaio 1986 quando morì a soli 36 anni, insieme a quattro passeggeri, mentre era alla guida del suo elicottero finito contro una duna del deserto del Mali, mentre controllava la sicurezza della Dakar. Annullata nel 2021 per l'emergenza mondiale Covid-19, quella che sarà la 46esima edizione dell'Enduropale del Touquet, salvo imprevisti, è fissata per il 25, 26, 27 febbraio ed ha già raggiunto il massimo di 1200 piloti ammessi al via, che per tre ore gareggeranno davanti a un pubblico che dagli anni ottanta-novanta-new millennio, ha sempre avuto un seguito di oltre 200mila spettatori. Certo, quest'anno la situazione Covid-19 anche in Francia non promette nulla di buono, ma all'aria aperta del percorso ad anello di 13 km lungo l'immensa spiaggia di Le Touquet Paris Plage, saranno sicuramente molti gli appassionati presenti.

Perché così tanto pubblico


Nella storia di tutte le gare di fuoristrada nessuna ha mai una simile partecipazione di pubblico, riconoscendo all'Enduropale del Touquet la più bella, incredibile ed appassionate competizione al mondo in un misto di cross-enduro. Questo perché in Francia essere "motard" (cioè tradotto in italiano: motociclisti, n.d.r.) è sempre stata una filosofia di vita per chi anche in pieno inverno guida le proprie moto stradali, scooter, caffè racers, customs, motorini, ciclomotori o strani tre ruote indossando svariate giacche di pelle, jeans, stivali country, casco, guanti imbottiti.

Per tutti questi appassionati di due ruote l'Enduropale del Touquet non è solo una gara bellissima da seguire, ma l'occasione migliore per ritrovarsi durate il periodo invernale per una due giorni di festa vivendola insieme a gente comune e di ogni età incuriosita dallo spettacolo di una gara unica di livello planetario in un mix di passione, interesse spettacolo e partecipazione di piloti e pubblico.

Quale possa essere il successo dell'Enduropale del Touquet è facilmente intuibile se si pensa che l'organizzazione per far fronte all'enorme invasione di motards provenienti da tutta la Francia, ma anche da Belgio, Germania, Olanda Gran Bretagna, affida la cura del servizio d'ordine all'Armée del Terre (la fanteria dell'esercito francese), comprendente circa 500 militari, a cui aggiungere 200 uomini della Gendarmerie National, un centinaio di vigili del fuoco, 5 elicotteri di pronto intervento e riprese video/foto, 300 addetti al percorso ingaggiati direttamente dal Comune di Le Touquet, uno staff dei vari settori organizzativi composto da oltre 200 persone.

Lo spirito dell'Enduropale del Touquet


Quale sia lo spirito che spinge un esercito di 1200 partecipanti a prendere il via all'entusiasmante gara dell'Enduropale del Touquet va individuata nel semplice desiderio di gareggiare in una gara che alla fine non avrà né vinti, né vincitori un misto che di agonismo pure e di partecipazione decoubertiana; perché all'Enduropale del Touquet l'importante è poter arrivare in fondo superando le mille difficoltà e le insidie delle dune sabbiose di questa immensa spiaggia della Normandia magari anche percorrendo un solo giro del percorso di 13 chilometri nonostante si sia piazzato dopo i primi mille che hanno tagliato il traguardo. Naturalmente ci sono anche i super piloti che affrontano l'Enduropale del Touquet dopo una lunga preparazione di mesi iniziata già a ottobre con l'obiettivo di vincere ed incassare non solo il ricco montepremi in palio, ma i lauti bonus di case e sponsor per cui gareggiano in una gara unica davanti a un pubblico inesistente in ogni altra parte del mondo, presenza media, dirette TV nazionali.

Tanti i campionissimi dell'Enduropale del Touquet


Negli anni l’Enduropale del Touquet ha scomodato campionissimi del cross tra cui Hakan Carlqvist, Kees van Der Ven, Eric Geboers, Gerard Rond, Arnaud Demeester e della Dakar come Aubert Auriol, Cyril Neveu. In tempi più recenti il crossista Adrien Van Beveren vincitore tre volte, mentre Milko Potisek ha fatto sua l'ultima edizione del 2020. Ad avere il record di vittorie all'Enduropale del Touquet è il francese Arnaud Demeester vincitore per ben 7 volte (1995-1996-1998-2002-2005-2007-2008). 5 le affermazioni consecutive dell'olandese Kees Van Der Ven (1982-1983-1984-1985-1986). 4 le vittorie del francese Jean Claude Moussée (1999-2004-2012-2013), mentre 3 quelle di Thierry Béthys (2000-2001-2003), di Adrien van Beveren (2014- 2015-2016) e dell’indimenticato Eric Geboers (1988-1989-1990).

I francesi Timotei Potisek e Milko Porisek si sono invece imposti due volte ciascuno; Timotei (2006-2009), Milko (2018-2020), mentre nel 2019 si è imposto il neo pilota del Team Honda Racing RedMoto Enduro, Nathan Watson autentico specialista delle gare su sabbia vincitore nel 2021 del campionato francese su sabbia. All'Enduropale del Touquet hanno partecipato in passato piloti italiani della Dakar come Ciro De Petri e Claudio Terruzzi. Della pattuglia tricolore a brillare nelle ultime edizioni è stato Maurizio Micheluz; 33° all'arrivo nel 2020 nonostante la frattura del malleolo del piede sinistro al primo giro, dopo avere concluso 21° nel 2018 e 24° nel 2017. Nelle 45 edizioni disputate dell’Enduropale del Touquet la Yamaha ha vinto 19 volte, 13 Honda, 6 KTM, 3 Husqvarna, 1 Ossa, Maico, Kawasaki, Suzuki. 31 i successi dei piloti francesi, 6 belgi, 5 olandesi, 2 svedesi, 1 britannici.

Come si corre l'Enduropale del Touquet


La gara si svolge sulla spiaggia di Le Touquet Paris-Plage e Stella Plage senza seguire il tratto delle dune che fanno parte di ambienti sensibili e siti Natura 2000 nel divieto di circolazione permanete di veicoli tra le dune e in spiaggia. Il percorso è di 13 km e comprende 3 lunghi rettilinei separati da rallentamenti da curve e chicane per ridurre la velocità con zona assistenza riservata, per pilota, solo a due addetti ai lavori. La classifica finale viene stabilita in base al numero di giri completi completati dopo tre ore di gara, e secondo l'ordine di taglio del traguardo nell'ultimo giro.

Per i piloti Junior il percorso è di 3,5 km sul lungomare Touquet-Paris nella zona settentrionale ed è riservato a partecipanti dai 13 ai 17 anni, in gara per 1h30 con rifornimento. I più giovani dagli 11 anni ai 15 possono partecipare alla bara sullo stesso percorso di 3,5 km degli Junior. Dal 2015 gareggia anche la categoria piloti Vingage con gara al venerdì in un round di 1 ora con rifornimento su percorso di 6,7 km.

Come è andata l'ultima edizione del 2020


A vincere l’ultima, 45esima, edizione dell’Enduropale del Touquet disputata nel 2020, è stato Milko Potisek alla sua seconda affermazione. Alle spalle del pilota francese della Yamaha, il belga Jeremy Van Horebeek con la Honda e terzo l’inglese Nathan Watson con la KTM vincitore anche del campionato francese su sabbia 2019/2020.

“È una sensazione incredibile vincere il mio secondo Enduropale del Touquet”, dichiarò Potisek alla fine delle tre ore di gara. “Questa è la gara su spiaggia più importante del mondo, con così tanta storia. Vincere qui è incredibile. Ho solo cercato di rimanere sempre concentrato limitando al minimo gli errori”.

Nathan Watson, vincitore nel 2019 ce l’ha messa tutta ma alla fine si è dovuto accontentare della terza posizione causa una penalità di uno stop-and-go di un minuto al via, costringendolo a una lunga riconcorsa per metà gara che lo ha purtroppo rallentato nel finale.

Enduropale del Touqet 2020 Top Ten Classifica

1. Milko Potisek (Yamaha) 15 giri
2. Jeremy Van Horebeek (Honda) +3m 26s
3. Nathan Watson (KTM) +5m 42s
4. Camille Chapelière (KTM) +6m 5s
5. Todd Kellett (Yamaha) +7m 55s
6. Lars Van Berkel (Husqvarna) +12m 21s
7. Richard Fura (Yamaha) +1 giro
8. Axel Van De Sande (Yamaha) +1 giro
9. Valentin Guillod (Honda) +1 giro
10. Steve Ramon (Yamaha) +1 giro

Foto credit: KTM Images -Maindrù-Ville Touquet

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi