Motorally Raid TT: tutto pronto per la prima del Campionato Italiano

Motorally Raid TT: tutto pronto per la prima del Campionato Italiano© Rally Managing Group

Scatterà a Riotorto la prima prova dei Campionati italiani Motorally e Raid TT. Ben 150 i piloti al via nelle tre giornate di gara del Raid TT e più di 100 nel Motorally

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 10:14 )

Grande fermento in quel di Riotorto (LI) dove, il moto club Follonica, il moto club Pomarance e l’associazione Sara Lenzi Pilota hanno preparato le prove in linea e i cross test della prima prova del Campionato Italiano Raid TT e Motorally. La provincia di Livorno ospiterà 280 piloti che da giovedì a domenica si sfideranno durante il primo fine settimana di Aprile.

Uno splendido scorcio dei panorami che saranno attraversati dalla prima prova di campionato

Si parte col V Motorally della Maremma

Venerdì il “V MOTORALLY DELLA MAREMMA”, a cura del MC Follonica, prevede 4 settori selettivi rispettivamente 2 cross test e 2 prove in linea di 33 e 31 chilometri per un totale di 235 chilometri di percorsi. Medesima formula per la giornata del sabato valevole come seconda prova Raid TT e prima prova del Campionato Motorally questa volta denominata: “2° MOTORALLY DELLA VALLE DEL DIAVOLO” condotta dal MC Pomarance per un totale di 256 chilometri, 2 settori selettivi (29 e 28 chilometri) e cross test. La giornata della domenica punterà i riflettori sulla terza tappa del Raid TT e seconda prova Motorally con il "1° MOTORALLY NEI SENTIERI DI SARA", un modo per mantenere sempre con noi la Campionessa Sara Lenzi. In questa occasione la scaletta off road redatta dalla Associazione Sara Lenzi Pilota prevede un percorso di 163 chilometri, 2 settori selettivi e ancora una volta la prova in fettucciato. Le 3 giornate di gare copriranno un percorso totale di circa 680 chilometri su 3 province: Livorno, Grosseto e Pisa e spazieranno su 14 Comuni

680 chilometri di percorsi e scenari spattacolari attraverso 3 province

D-450, classe regina terreno di sfida per campioni

Riflettori puntati sulla classe regina, la D-450 che vedrà sfidarsi per il titolo il vicecampione della Assoluta stagione 2022 Leonardo Tonelli (GasGas), Maurizio Gerini (Husqvarna), Andrea Gava (Beta), Andrea Rocchi (Beta), all’esordio in questa categoria e Paolo Lucci (KTM). Occhi puntati anche sul campione del mondo di enduro Alex Salvini (Fantic), per la prima volta presente ad un appuntamento Motorally  e su Thomas Marini e Roberto Rossini (Bimota). 

Leonardo Tonelli, Campione 2022, al via per difendere il titolo

Botturi e Cerutti nella Bicilindrica

Tanti i nomi dei fuoriclasse anche nella classe bicilindrica, con Alessandro Botturi (Yamaha) pronto a difendere il titolo acquisito l’anno scorso nella classe G-1000 dagli attacchi di Jacopo Cerutti (Aprilia), Niccolò Pietribiasi (Yamaha), vicecampione in carica di classe, del tre volte Campione del Mondo Baja Alessandro Ruoso e di Francesco Montanari (Aprilia). Ben 7 le ragazze che si sfideranno in gara: Raffaella Cabini, Simona Brenz Verca, Jasmin Riccius, Gina a Giro, Elisa Gallorini, Alessia Pozzo e Martina Lodi. Per la classe AX 125 gli occhi saranno puntati su Pietro De Giacomi, Mauro Uslenghi e Gilberto Cantori mentre tra i giovanissimi troviamo Enrico Babuin, Mattia Colmagro, Francesco Longhi ed Edoardo Mana. 

Alessandro Botturi in sella alla sua Yamaha

La grande novità: classe GPX

La classe B-250 si presenta molto gremita con il campione in carica Carlo Cabini a difendere il titolo dagli attacchi di 30 avversari. Il campione in carica classe 125 Paolo De Giacomi ha cambiato cilindrata, passando alla 300 e altrettanto ha fatto Andra Mancini mentre il leader della classe 300 Filippo Tullio è passato alla 450. 20 i piloti che si daranno battaglia nella classe 600, mentre Giovanni Gritti, è l’uomo da battere per la categoria Marathon dove a questo primo appuntamento con il campionato Azzurro dedicato alla navigazione vi sarà anche Gioele Meoni. Novità assoluta di questa stagione è la nascita di una nuova classe la GPX che diventa titolata a livello nazionale dopo un percorso di 2 anni con il challenge Yamaha e vede 30 piloti al via. La classe sport che rimane un must per il motorally avrà 47 partenti a Riotorto.

L'indimenticata Sara Lenzi, la prima tappa del Campionato si correrà in sua memoria

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi