Il sogno di Dovizioso è realtà: la pista di Monte Coralli diviene lo 04 Park

Il sogno di Dovizioso è realtà: la pista di Monte Coralli diviene lo 04 Park

La pista faentina in gestione al romagnolo per i prossimi 20 anni. Prevista la creazione di un centro federale FMI

20.12.2022 ( Aggiornata il 20.12.2022 18:11 )

“Ho un progetto in mente, che non riguarda la pista”. Andrea Dovizioso si era pronunciato così circa il suo futuro nel giorno dell’addio alla MotoGP, ed ora ecco arrivare l’ufficialità dello 04 park. Questo infatti sarà il nuovo nome della pista di Monte Coralli a Faenza, la cui gestione è stata affidata per i prossimi 20 anni alla società – RPM – del forlivese, aggiudicatasi recentemente il bando.
 
L’impianto sarà completamente rinnovato, grazie ai fondi messi a disposizione dal PNRR “Sport e Inclusione – Cluster3”, assegnati al comune di Faenza anche grazie all’operato della Federazione Motociclistica italiana. Il progetto generale prevede un grande lavoro di ampliamento delle strutture sportive ed i relativi servizi di ospitalità, oltre ad una nuova pista con elevati standard di qualità per piloti di ogni livello.
 
Caratteristiche che saranno cruciali anche per i programmi del futuro Centro Tecnico Federale FMI, che sorgerà appunto allo 04 Park e sarà dedicato al fuoristrada. Gli spazi dedicati a tale centro FMI prevedono un ufficio, un’aula didattica con vari utilizzi ed un ricovero moto, i quali saranno utilizzati per la formazione di piloti e tecnici. Tutto questo inizierà a prendere vita dai primi mesi del 2023, data di inizio dei lavori.

Dovizioso: "Vi sarà un'atmosfera full gas"


“Questo è un sogno che ho da anni – il commento di Dovizioso - e quando hai la possibilità di realizzarlo, su una pista per me speciale come Monte Coralli, sembra davvero che tutti i pezzi si siano incastrati alla perfezione. 04 Park – Monte Coralli è un posto esagerato, molto grande e nel quale vogliamo realizzare dei progetti importanti: vorrei diventasse un luogo in cui appassionati, e non solo, di off-road si possano incontrare, interagendo e condividendo esperienze. Organizzeremo eventi e gare, ma sarà anche un luogo nel quale girare liberamente o passare una giornata diversa, in un’atmosfera ‘full gas’”.
 
Soddisfatto ovviamente anche il presidente FMI Giovanni Copioli, la cui passione per il fuoristrada – enduro per la precisione - è tra l’altro nota. “Sono davvero entusiasta per l’ufficializzazione di questo ambizioso progetto che ci vede coinvolti a fianco del Comune di Faenza e di un grande campione come Andrea Dovizioso. Abbiamo creduto fin da subito a questa idea che sono certo porterà visibilità, energie e servizi a tutto il territorio. Il nostro Centro Tecnico Federale sarà dedicato al fuoristrada e ci darà la possibilità di ampliare l’ottimo lavoro che stiamo facendo con il Centro Tecnico di Misano dedicato alla Velocità”.
 
 “Siamo contenti e orgogliosi di esserci aggiudicati un progetto PNRR – la chiosa del sindaco di Faenza Isola - che sin da subito è risultato essere molto competitivo. La proposta presentata per il circuito 04 Park – Monte Coralli era innovativa e di alta valenza e sicuramente avrà un importante impatto sul territorio”.

Trofeo Enduro KTM calendario 2023: date, orari tv e dove vederla

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi