Off Road: Franco Picco insignito della medaglia d'oro al valore atletico

Off Road: Franco Picco insignito della medaglia d'oro al valore atletico

Il pilota di Vicenza che ha solcato tutti i tipi di terreni più impervi ha ricevuto questo grande riconoscimento dopo essere stato segnalato al CONI da parte della Federazione Motociclistica Italiana

23.03.2022 16:55

Grande riconoscimento per il pilota Off Road Franco Picco, che è stato insignito dal CONI con la medaglia d'oro al valore atletico. Il vicentino, classe '55 ha ricevuto questa onerificenza per gli impareggiabili risultati ottenuti nelle ultime edizioni della Dakar.

Un riconoscimento d'oro


A mettere in risalto le grandi prestazioni di Picco è stata la Federazione Motociclistica Italiana: la sua è stata una carriera ricca di vittorie nel cross e nel Motorally (con successi nei Rally dei Faraoni e delle Piramidi e podi alla Dakar negli anni ‘80). Poi, nel 2021 Picco si è classificato 11° nella categoria senza assistenza del rally più famoso al mondo. Nel 2022 ha corso per la 15esima volta questa competizione classificandosi 72° assoluto e 6° nella classe Veteran Trophy. Per tale motivo, al pilota sarà consegnata, nel corso di un prossimo evento organizzato dal Comitato Olimpico Nazionale, la medaglia d'Oro al valore atletico. Già celebrato dalla Federazione Motociclistica Italiana, il suo valore è stato ora riconosciuto anche dal CONI e dal suo Presidente Giovanni Malagò.

Picco: “Che onore e che commozione!”


“Siamo estremamente orgogliosi di Franco Picco e felici della scelta del CONI, - ha detto Malagò- che ha accolto la nostra richiesta di premiarlo con una benemerenza di grande prestigio che viene concessa solo ai più grandi campioni dello Sport italiano. Franco è ammirato da tutti gli appassionati di motociclismo perché ha sempre dimostrato umiltà e tenacia, generosità e forza d’animo. Rappresenta perfettamente i valori dello sport, è un esempio per i più giovani. Mi auguro di poterlo vedere in sella per diversi anni ancora”.

Ad esprimere il suo entusiasmo è stato anche lo stesso pilota attraverso i canali social: “Che onore e che commozione! La medaglia d'Oro del CONI per meriti eccezionali! Grazie al CONI e alla Federazione motociclistica italiana”.

Carriera MotoGP a rischio per Marquez, Honda pensa a Martin

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi